Giocare divertendosi è davvero una cosa bellissima ma per avere una totale immersione nel gioco dobbiamo avere un ottimo headset, quindi oggi vedremo quale siano le migliori cuffie da gaming per Pc (ma anche per console, visto le alte compatibilità hardware), scegliendo la tipologia più adatta e valutando i prezzi.

Tecnologia di trasmissione: filo, wireless o bluetooth?

Allora diciamo che la tecnologia trasmissiva che propaga il suono è oramai diventata quasi paritaria ma il cavo rimane sempre il migliore. Per cavo intendo il classico jack (o mic jack) oppure un accesso usb. Infatti molte cuffie di livello alto hanno l’attacco in usb, integrando una scheda audio dedicata. Io vi consiglio comunque lo spinotto, dato che se avete una buona scheda madre avrete sicuramente il supporto allo standard 7.1 e comunque potrete sempre acquistare una scheda audio PCI (le 2x) da installare successivamente sul vostro Pc Windows.

wireless vs bluetooth

Le Wireless sono cuffie che mantengo il livello di qualità audio maggiore man mano che ci spostiamo dal trasmettitore, mentre il bluetooth ha una peculiarità: visto che la frequenza di trasmissione è diversa dal Wi-Fi (mentre il wireless ovviamente usa la medesima), permette di non avere alcun disturbo di interferenza. Purtroppo però il bluetooth è molto più direzionale quindi è consigliato che il trasmettitore e le cuffie siano in vista per massimizzare la qualità del suono.

Personalmente preferisco le cuffie wireless anche per un discorso economico: essendo più vendute hanno anche prezzi minori e comunque se si opta per una tecnologia senza fili senz’altro il mezzo trasmissivo è di alto livello comunque.

Tipo di cuffia: in ear o con i padiglioni classici?

Esistono queste altre 2 categorie che distinguono la nostra cuffia: o scegliamo una cuffia con i classici padiglioni avvolgenti, altrimenti possiamo usare gli auricolari.

Non storcete il naso visto che gli auricolari sono costruiti con materiali sempre più pregiati e offrono un’ottima esperienza di sound. Ovviamente per vi sono pregi e difetti per entrambi. Vediamoli insieme.

Quando è meglio l’auricolare rispetto alla cuffia:

  • Ingombro, visto che le auricolari possono essere arrotolate e riposte in pochissimo spazio, mentre le cuffie sono un po’ più grandi e solo alcuni modelli hanno l’archetto ripiegabile
  • Una conseguenza delle dimensioni è il fatto della trasportabilità senza problemi su danneggiamenti, dovreste proprio urtare uno dei due speaker per creare un danno
  • Altra conseguenza è l’uso più compatibile anche con altri device, come smartphone e tablet, senza incorrere in dimensioni e portabilità limitate dall’ingombro
  • Il maggiore vantaggio è la leggerezza, visto che nelle grandi sessioni di gioco non avremo alcun peso che poggerà sulla nostra testa
  • Da non sottovalutare il fatto del prezzo, visto che in genere a parità di qualità e prestazioni audio costano sicuramente meno

Quando è meglio la cuffia rispetto all’in ear (auricolari):

  • Sicuramente è la scelta migliore per chi vuole avere un livello audio al top
  • Isolamento acustico passivo, dato che i padiglioni offrono uno schermo contro i rumori esterni
  • Isolamento acustico attivo, visto che alcuni modelli di fascia alta hanno dei sistemi di abbattimento dei rumori esterni tramite le generazioni di onde sonore che intercettano i disturbi dell’ambiente e li neutralizzano
  • Sistemi software che aiutano a giocare, dando informazioni ad esempio sulla probabile posizione dei nemici sfruttando l’interpretazione dell’audio del gioco. Caratteristica molto interessante per i PRO Gamers!

Migliori cuffie auricolari

Per quanto riguarda gli auricolari, vi elenco i migliori 3 modelli, divisi per fascia di prezzo e prestazioni che nel 2015 si candidano ad essere delle ottime scelte per giocare a livello medio o ottimo.

Cuffie Flux In Ear Pro di Steelseries

Il top di gamma che potrete acquistare sono le STEELSERIES Flux In-Ear Pro, magnifiche e davvero alla pari con le migliori cuffie acquistabili nel mercato. Offrono un peso ultra contenuto, solamente 168 g ed hanno una pressione acustica di ben 105 dB con 1V in rms. E’ la scelta migliore che potrete fare per avere auricolari con il massimo della fedeltà audio. Sono un prodotto di fine serie e sembra che STEELSERIES non ne produrrà più per il momento. Qui trovate un ottima offerta online da non farsi sfuggire!

Offerta: STEELSERIES Cuffie Flux In-Ear Pro

Un’altra periferica di altissimo spessore è l’headset auricolare Razer Hammerhead Pro con rivisitazione delle caratteristiche tecniche dei padiglioni auricolari che permette di avere un isolamento passivo incredibile.

Razer Hammerhead Pro auricolari

Per chi volesse spendere meno, direi di non scendere sotto in ear con caratteristiche simili alle CX 1.00 di Sennheiser. Ottimo da sapere che hanno anche le tagli per gli auricolari ma non so come potervi aiutare per capire quale sia la più giusta per voi!

Auricolari gaming sennheiser cx 100

Migliori cuffie gaming di fascia medio altissima

Cuffie Razer Kraken Pro

Comincio con il consigliarvi un headset a prova di critica: le Razer Kraken Pro di Razer. Modello appena aggiornato nel 2015 offrono sistemi di isolamento acustico al top con i padiglioni in materiale ultra schermato, microfono retraibile per proteggerlo, leggerezza con i suoi 293 g e i famosi software di Razer, suite davvero impareggiabile che offre installazione dei driver in cloud, aggiornamenti frequentissimi e tool per ottimizzazione dei Pc in ambito di performance e di setting audio ottimali.

La migliore offerta che sono riuscito a trovare è su Amazon (vi consiglio il verde perché è meraviglioso!): Razer Kraken PRO Gaming Headset Headband con Microfono

Altra top di gamma è la STRIX PRO by Asus, serie dedicata ai giocatori più accaniti e professionali. Il simbolo di Asus la dice tutta: il gufo, animale notturno rapace, sempre all’erta e così sono i prodotti di Asus di questa linea.

Miglior cuffie gaming per Pc windows o console

La cuffia ha delle particolarità incredibile come i padiglioni di 60 millimetri, enormi e un isolamento acustico incredibile. Asus promette un abbattimento del 90% dei rumori ambientali!

Eccovi un video di un grande player che fa una recensione delle Strix:

Infine per i meno spendaccioni consiglio un headset davvero con il rapporto qualità prezzo ottimali: le cuffie della linea Echelon sempre di Asus.

cuffie echelon asus

La grande notizia è che questa linea offre una completa disponibilità attraverso un kit di avere tutte le periferiche essenziali per il gaming di fascia medio alta ad un prezzo davvero compatibile. Sia chi vuole uno dei migliori mouse, oppure una tastiera meccanica eccezionale, può anche non spendere cifre esagerate e portasi a casa questo kit che credo, specialmente per chi inizia ad entrare nel mondo del gaming, sia un ottimo compromesso fra qualità, prestazioni e soprattutto prezzo.

Tirando un po’ le somme, il mio parere è che scegliere le migliori cuffie per gaming significa valutare il budget iniziale e l’utilizzo. Se vogliamo il top per il nostro Pc con Windows, vi consiglio la Strix PRO di Asus, mentre se vogliamo un headset che possa essere usato anche con il cellulare o il tablet, la scelta ricade sulle auricolari di fascia alta, come le Flux In-Ear Pro. La spesa minima per un ottimo headset va dalle 39,90 euro per gli auricolari Sennheiser, fino agli 89 euro circa delle Strix PRO.

Potete comunque valutare altri tipi di prodotti di fascia altissima, ecco le principali case:

I costi possono essere esorbitanti ma comunque tenete in considerazione che ottimi headphones comportano materiali molto costosi e tecnologie all’avanguardia.

Spero che l’articolo sia interessante come spunto per un acquisto di cuffie o headset da gaming. Se avete dubbi o volete fare domande, non esitate a farle nei commenti!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio