Pagina pubblicata il .

Bentornati cari lettori in questo nuovo articolo nel quale parleremo di un’altra configurazione per questo 2016, una mista AMD e INTEL, per assemblare un Pc Gaming 900 Euro. Se volete però risparmiare una 50ntina di euro, oppure siete fan di AMD, vi consiglio di leggere quest’altra configurazione.

PROCESSORE

Pc gaming 900 euro: i5 6400

Come CPU ho optato per la nuova serie Skylake, scegliendo un i5 6400 (versione non K, quindi con il moltiplicatore bloccato e su cui non sarà possibile effettuare overclock). Inoltre i nuovi processori Intel scaldano molto poco e basterà montare un dissipatore ad aria, non molto costoso, per mantenere il processore ad un’ottima temperatura di esercizio, anche se stressato al massimo della sua potenzialità.

Questo processore mette a disposizione dell’utente 4 core con 4 thread, con una frequenza base di 2.7 GHz, ma è possibile attivare la modalità turbo e raggiungere i 3.3 GHz. Dispone di 6 MB di Cache che rende la velocità di calcolo veramente mostruosa; come detto prima, questa nuova generazione di processore non scalda molto infatti il TDP è di solo 65W! L’acquisto di questo processore è veramente consigliato!

DISSIPATORE

dissipatore HYPER 212 EVO

Per chi volesse sostituire il dissipatore stock di Intel è possibile acquistare ovviamente da Amazon il dissipatore di casa Cooler Master, l’HYPER 212EVO.

Si tratta di un best buy di Amazon e offre un ottima dissipazione ad un prezzo considerato irrisorio, di 40 euro. Inoltre l’ho testato personalmente e sono rimasto sorpreso perché il mio processore non si è mai scaldato tanto anche sotto elevato stress!

Se invece siete dei veri Geek, leggete la scelta di un dissipatore migliore, non ve ne pentirete!

SCHEDA MADRE

scheda madre gigabyte hd3 z170

La scheda madre che consigliamo è la Gigabyte hd3 in formato ATX, con chipset h170, perfettamente compatibile col processore scelto. La scheda offre dei materiali molto pregiati e una qualità di costruzione egregia, 4 slot per le ram ddr4 per un massimo di 64GB con un clock 2133MHz, supporta configurazioni multi monitor grazie ad una porta HDMI a risoluzione massima di 4k, oppure due porte DVI-D che supportano i monitor con risoluzione full-HD.  A livello di audio offre il classico 7.1 Realtek® ALC887 in alta definizione e integrata ha la porta disponibile per la connessione LAN fino a 1 GBPS.

Passiamo ora alla parte più interessante, ovvero agli slot per le schede video: infatti supporta lo SLI (2 o più schede video Nvidia) e il crossfire (due o più schede video AMD). Essendo una scheda di nuova generazione supporta gli ssd di tipo m.2.

Sul pannello posteriore è presente il classico attacco ps2, 4 porte USB 3.0 e 2 porte USB 2.0.

RAM

Kingston HyperX Fury Kit ddr4

Come ram ho optato per 2 banchi da 4 GB in formato 4×2 per attivare il dual-channel. Le ram sono del tipo low profile, ovvero non andranno ad occupare molto spazio e sarà possibile installare anche dissipatori molto voluminosi. Il Kit ha come performance un clock fino a 2666 MHz e sono semplici da montare, molto potenti e quindi consigliate!

ALIMENTATORE

alimentatore EVGA 600B

Per alimentare tutto il pc scegliamo un alimentatore di casa EVGA, il 600B. Come detto dal nome, offre una potenza di 600 watt e la B certifica l’80plus Bronze, ovvero un brevetto che attesta che ha un’efficienza del 85%. La casa produttrice afferma che la sua durata minima e di 100 mila ore (parametro denominato anche MTBF). Perché optare per un alimentatore del genere? Perché vi sconsiglio vivamente di acquistare alimentatori senza neanche una certificazione, altrimenti si rischia maggiormente di danneggiare il PC Desktop per colpa della scarsa qualità nell’erogazione della potenza.

HARD DISK

WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1 TB

Qua ormai come sapete in ogni configurazione è presente il mitico Wester Digital Caviar Blue da 1 TB. Si tratta del miglior Hard-Disk sul mercato con 7200 RPM e con una memoria Cache di 64MB che lo rende veloce ed affidabile.

SSD

samsung 850 evo da 250gb

Visto che siamo nel 2016 ormai gli ssd devono essere presenti in ogni configurazione e ovviamente anche qui è abbiamo scelto un SAMSUNG 850 EVO da 250 GB. Questo ssd offre una velocità di lettura di 540 MB/s mentre quella in scrittura è di “solo” 520 MB/s. Onestamente il migliore sulla piazza, escludendo gli ssd m.2, ma il loro prezzo è ancora troppo elevato per le potenzialità che offrono.

CASE

case CARIBIDE spec-01

Per il Case abbiamo scelto una marca ben nota, Corsair, in particolare il Carbide SPEC-01, un case con delle linee molto semplici ed eleganti, ma allo stesso molto accattivanti perché sono presenti dei led rossi all’interno. Inoltre è anche presente una finestra laterale, che permetterà di vedere i componenti.

Come sempre i prodotti della casa Americana sono sinonimo di qualità, infatti questo case ha un’anima di acciaio rivestito con plastica dura di natura molto resistente. L’interno è molto capiente e può ospitare tutti i componenti che si desidera, sono presenti tre ventole tutte da 120 mm, una frontale, una posteriore e una sulla parte superiore. Se non dovessero bastare, si potranno aggiungere un ulteriore ventola da 120mm insieme a quella in dotazione sulla parte frontale, oppure sostituire la ventola presente da 120mm frontale e inserire due ventole da ben 140mm.

Nella parte frontale del case sono disponibili i due jack da 3.5mm per cuffie e microfono, una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0, tasto d’accensione, spegnimento e di reset. Un case di tutto rispetto!

SCHEDA VIDEO

Amd RX 480 8 GB Scheda Video

Per un Pc gaming 900 euro dobbiamo scegliere un ottima scheda video. Come detto nell’introduzione oggi ho scelto la nuova Rx 480 di AMD (quindi non una Nvidia). Questa Gpu, uscita nel 2016, offre grande prestazioni anche grazie alla nuova architettura Polaris. Monta ben 8GB GDDR5, 36 Computer Unit e ben 2304 stream processor con frequenza di 1120 MHz in stock mode. In boost mode potranno però raggiungere i 1266 MHz, le unità texture sono ben 144. Il bus di questa scheda video è di 256GB/s, la memoria cache è di 2 MB e sono presenti ben 5.7 miliardi di transistor con un ROP di 32. Tutto questo ben di Dio porta a soli 150w di TDP.

I lettori di lunga data sapranno già che i prezzi li trattiamo a fine articolo. Nella seguente tabella troverete tutti i link d’acquisto per Amazon, vi ricordo che i prezzi sono scritti al momento della stesura di questa guida all’acquisto e quindi potrebbero variare anche di giorno in giorno.

COMPONENTE LINK D’ACQUISTO
CPU: i5 6400 181.00 EURO
SCHEDA MADRE: GIGABYTE HD3 82.32 EURO
DISSIPATORE: COOLER MASTER HYPER 212EVO 30.27 EURO
RAM: HYPERX FURY 8 GB 41.65 EURO
HARD-DISK : WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1 TB 47.88 EURO
SSD: SAMSUNG 850 EVO 250 GB 89.99 EURO
SCHEDA VIDEO: RX 480 8 GB 335.90 EURO
ALIMENTATORE: EVGA 600B 70.03 EURO
CASE: CARIBIDE SPEC-01 59.50 EURO

Come ultima chicca vi lascio il link per acquistare una delle migliori paste termiche prodotte per CPU, ovvero la ARTIC MX4.

Siamo giunti adesso alla fine di questi consigli. Se avete dubbi o perplessità, non esitate a commentare sempre in modo educato e vi sarà data una risposta il prima possibile!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!
Articolo scritto da .