Scegliere alimentatori pc fisso non è affatto una questione da liquidare in poco tempo e senza aver prima valutato attentamente tutte le componenti che possono entrare in gioco. Prima di tutto, è assolutamente necessario prendere in considerazione il tipo di utilizzo che faremo del nostro personal computer.

Nel caso si tratti di uno strumento da utilizzare per il lavoro e lo svago, ma senza pretese particolari rispetto alle prestazioni della macchina, allora sarà opportuno scegliere un alimentatore dalle funzionalità e caratteristiche di base, che non sarà nemmeno troppo costoso.

Ma se, al contrario, siamo appassionati di videogiochi e il nostro computer sarà uno strumento che ci accompagnerà in questa attività e ci aspettiamo di conseguenza da lui prestazioni molto elevate, allora sarà il caso che l’alimentatore pc gaming abbia anche lui caratteristiche tecniche medio-alte, anche se questo ci costerà un po’ di più in termini economici.

Alimentatori PC fisso fra il più economico e fino a quello per gaming.

In effetti, gli alimentatori per pc fisso sono elementi assai trascurati quando si procede all’acquisto dei componenti di un computer.

Si tratta invece di uno strumento di fondamentale importanza: prima di tutto perché l’alimentatore giusto ci farà risparmiare sul consumo di energia elettrica e poi anche perché ogni componente hardware deve essere alimentata nella maniera giusta e più stabile possibile, affinché il computer possa funzionare al massimo delle sue possibilità. Un alimentatore fisso o un alimentatore per pc da gaming che non siano efficienti, cioè che non utilizzino correttamente l’energia – così che questa finisce dispersa in calore invece che nell’alimentazione delle componenti hardware – ci porterà una bolletta della luce più alta rispetto a un alimentatore che sia maggiormente efficace.

Per verificare che un alimentatore sia davvero efficace, basterà verificare che sia conforme a uno standard, detto 80 Plus. da verificare anche l’aderenza allo standard ErP/EuP, che garantisce un basso consumo nella fase di stand by.

Per completezza, riporto alcuni dati delle certificazioni per esempio applicate ad un alimentatore da 500 Watt con le varie certificazioni (Corsair in questo caso).

Efficienza al 20% di carico Efficienza al 50% di carico Efficienza al 100% di carico
80 PLUS 79% 79% 80%
80 PLUS Bronze 81% 84% 81%
80 PLUS Silver 84% 87% 84%
80 PLUS Gold 86% 89% 86%
80 PLUS Platinum 89% 91% 90%

Modulare o non modulare?

alimentatore modulare o no?

Gli alimentarori di fascia un po’ più alta fino alla massima tendono ad essere modulari. Ovvero? I cavi che si connettono all’alimentatore sono modulari, cioè selezionabili e utilizzabili a seconda che abbiamo bisogno ad esempio di un attacco molex in più oppure no. In questo modo, il vantaggio è duplice: minori cavi, meno dispersioni ma soprattutto meno ingombro nel case! A fronte di case con standard micro ATX, avere un anche un cavo in meno durante il cablaggio fatto per bene conta e come!

Chiaramente i modulari costano un po’ di più ma il mercato ci viene in contro: esistono soluzioni ibride dette semimodulari: questi hanno i cavi per l’alimentazione del processore e della scheda madre fissi, cioè non staccabili, il resto è addizionabile a seconda delle esigenze. E costa meno!

Vi propongo un esempio sul risparmio tra avere un alimentatore ultra efficinete ed uno da 50 euro (cioè di scarsissima qualità).

Ho preso comunque alimentatori certificati, anche se so che in commercio esistono prodotti privi di aderenze agli standard e che hanno delle rese davvero assurde (in negativo ovviamente)!

Ipotesi:

  • Consumo medio del Pc desktop e del monitor sempre acceso di circa 90 Wh (per un uso medio basso e con componenti abbastanza poveri nei consumi)
  • Rimane sempre accesso (come nei server o nei Pc da lavoro), cioè 24 ore su 24
  • Il costo dell’energia mediamente (senza tener conto delle fascie orarie, etc) è di 0,18 euro al kWh
  • Ore di lavoro dell’alimentatore: 8766 circa
  • I costi espressi nella tabella sono annui

Spreco di kWh annui

kWh sprecati con carico al 20% kWh sprecati con carico al 50% kWh sprecati con carico al 100%
80 PLUS 1840,86 1840,86 1753,2
80 PLUS Bronze 1665,54 1402,56 1665,54
80 PLUS Silver 1402,56 1139,58 1402,56
80 PLUS Gold 1227,24 964,26 1227,24
80 PLUS Platinum 964,26 788,94 876,6

Costo dovuto allo spreco dell’inefficienza

kWh sprecati con carico al 20% kWh sprecati con carico al 50% kWh sprecati con carico al 100%
80 PLUS 1840,86 1840,86 1753,2
80 PLUS Bronze 1665,54 1402,56 1665,54
80 PLUS Silver 1402,56 1139,58 1402,56
80 PLUS Gold 1227,24 964,26 1227,24
80 PLUS Platinum 964,26 788,94 876,6

Euro sprecati in un anno dovuti all’efficineza degli alimentatori per Pc

kWh sprecati con carico al 20% kWh sprecati con carico al 50% kWh sprecati con carico al 100%
80 PLUS 29,82 29,82 28,40
80 PLUS Bronze 26,98 22,72 26,98
80 PLUS Silver 22,72 18,46 22,72
80 PLUS Gold 19,88 15,62 19,88
80 PLUS Platinum 15,62 12,78 14,20

Un po’ di considerazioni

alimentatore conveniente

Con questo semplice esempio, per chi come me, ha dei server in ufficio, è facile capire che anche a livello economico, acquistare un alimentatore che paghiamo 70 – 80 euro in più conviene, visto che la durata di un alimentaore medio è di 4 – 5 anni. Considerate che questo esempio è il caso “migliore” in termini di inefficineza, perché se possedete un pc che ha processori Quad Core o Six Core, magari overcloccati, solo loro quasi consumano quanto un intero computer da lavoro, non considerando le schede video sempre più potenti e monitor collegati in 4K HD.

Lo so, un gamer non tiene il Pc accesso tutto il giorno, ma da proiezioni è facile intuire che anche se lo usasse 2 – 3 ore al giorno, comunque il consumo sarebbe superiore ad un classico server e in fondo all’anno il risparmio tra un alimentatore certificato Platinum e un alimentatore neanche certificato, potrebbe attestarsi su circa 25 – 35 euro (ma anche di più).

Questo ragionamento, ripeto, è puramente economico, visto che avere sistemi con tensioni e correnti ultra stabilizzate giova sia in termini di longevità dei componenti, stabilizza l’overclocking e migliora il funzionamento complessivo del computer, a parità di massimo wattaggio disponibile.

Alimentatori entry level

alimentatore be quiet o corsair?

Come accade per ogni altra componente hardware, anche l’alimentatore per pc fissi ogni anno si evolve e si trovano sul mercato strumenti sempre più moderni, all’avanguardia ed efficienti. Vediamone insieme alcuni, disponibili in commercio in questo 2015. Si tratta di liste che non hanno pretesa di completezza, ma sono utili per fare alcuni esempi, fermo restando che anche altri prodotti oltre a quelli qui elencati sono di ottima qualità. Prima di tutto, pensiamo all’uso che faremo del nostro PC: non è necessario comprare il modello di alimentatore migliore se poi risulta esagerato per l’utilizzo che ne faremo.

Offerte del giorno su Amazon

Per quanto riguarda gli alimentatori per un pc entry level, possiamo menzionare i seguenti modelli a sconto su Amazon:

  1. Enermax Naxn ADV 650 W. Certificato 80 Plus Bronze, garantisce un ottimo livello di risparmio energetico. Piuttosto silenzioso, è curato nell’estetica e si caratterizza per la possibilità di connettere cavi flat, meno ingombranti di quelli classici. Il prodotto è in fine serie, ma molto valido e a prezzi ulteriormente scontati. Sito del produttore.
  2. Antec Neo ECO 620 C. Il prezzo si aggira intorno ai sessanta o settanta euro. Pur essendo economico è un ottimo prodotto, sicuro, piuttosto silenzioso e in grado di supportare schede video di fascia alta. Ha anche una potenza non trascurabile e un buon livello di efficienza energetica. Sito del produttore.
  3. Be quiet! System Power 7 300 W. Si tratta di un alimentatore di piccole dimensioni, per PC che non richiedono prestazioni particolarmente elevate. In ogni caso, la qualità e l’affidabilità di questo prodotto sono ottime. Un ottimo compromesso tra buona qualità e prezzo competitivo. Sito del produttore.

Alimentatori con caratteristiche di silenziosità

alimentatori xfx opinioni su alimentatore.

L’alimentatore per un Pc Desktop più silenzioso in assoluto è quello passivo, che non ha ventole. Se però non desideriamo acquistare questo tipo di alimentatore per un pc orientato al gaming, allora puntiamo su un modello che abbia ventole con un diametro piuttosto grande: in generale più ampio sarà il diametro, minore sarà il rumore prodotto.

La migliore scelta in offerta su Amazon

Ecco alcuni modelli che mi piacciono molto e che ho trovato in offerta su Amazon:

  1. XFX Pro Series 450W. Si tratta di un alimentatore pc fisso decisamente silenzioso, pur non essendo troppo ingombrante. Garantisce inoltre, per le sue caratteristiche, anche un buon risparmio energetico. Il prezzo si aggira intorno ai cinquanta o sessanta euro. Sul web sono presenti delle offerte per risparmiare. Questo alimentatore è in grado di supportare più di una scheda video, anche se non di fascia alta. Gradevole anche dal punto di vista estetico. Sito del produttore.
  2. Coolermaster GM Serie 550W. Ha caratteristiche del tutto analoghe al precedente prodotto, con l’unica differenza di una maggiore potenza. Si tratta di un alimentatore in grado di supportare anche più di una scheda video di fascia medio-alta. Sito del produttore.
  3. Silverstone SST-ST50NF. In questo caso stiamo parlando di un alimentatore passivo, quindi senza ventole. In alluminio, sicuro, ha diverse spie per tenerne sotto controllo il funzionamento. Naturalmente è molto silenzioso. Sito del produttore.

Alimentatori modulari consigliati per pc da gaming

miglior alimentatore corsair

Gli alimentatori pc da gaming, come per le tastiere e i mouse, consigliati sono anche quelli di tipo modulare. Si tratta di strumenti particolari, che hanno la peculiarità di poter collegare soltanto i cavi utilizzati in quel momento, con un risparmio di energia e con la possibilità di far circolare maggiormente l’aria nel case, con una minore dispersione di calore, un miglior funzionamento e un risparmio di energia.

Questo tipo di alimentatore risulta particolarmente utile quando il computer ha più di una scheda video di fascia medio-alta. In questo caso, occorre prestare attenzione anche a un altro aspetto: l’alimentatore per il gaming per pc con più di una scheda video dovrà avere due tipi di supporto: il Cross Fire e lo SLI.

Alimantatori Top scontati su Amazon

Ecco alimentatori davvero ottimi che hanno dei forti sconti su Amazon:

  1. OCZ Technology ModXStream Pro 600W. La potenza di questo alimentatore è elevata. Inoltre garantisce un ottimo risparmio energetico. Si tratta di un prodotto in grado di supportare schede video di alta qualità. Il prezzo si aggira intorno ai 90 euro in promozione.
  2. Corsair RM750. Molto potente, il prezzo si aggira in questo caso sui 140 euro. Si tratta di un alimentatore modulare, davvero efficiente. Sito del produttore.
  3. Coolermaster Vanguard modulare da 850W. Potentissimo e super efficiente. Il prezzo varia dai 150 a 160 euro. Anche questo è un alimentatore modulare. Sito del produttore.

Come già detto, si tratta solo di considerazioni generiche e di una panoramica generale sugli alimentatori per PC: i prodotti in commercio sono davvero tanti. Le caratteristiche tecniche e i prezzi sono visionabili sul web. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco un video ufficiale di Corsair, dove si spiega le caratteristiche della Serie RM. Veramente carino.

Il Top del Top! Una scelta a lungo termine.

Corsair HX1000i il miglior alimentatore per gaming.

Il top che adoro ma che costa molto (210 euro)? Il Corsair HX1000i, 1000 watt di potenza, rumorosità al minimo sindacale a fronte di un elevato rendimento e stabilità delle correnti/tensioni. Ecco le caratteristiche tecniche nel dettaglio. Lo so, costa molti euro, ma io quando mi sono fatto il Pc per giocare, con 3 schede in SLI, ho montato questo e sono sicuro che andrà a finire anche nel prossimo computer. Se siete dei veri appassionati, questo a mio avviso è uno degli alimentatori migliori in commercio e comunque vale il proverbio, chi più spende meno spende!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio