Pagina pubblicata il .

Cari lettori, dopo una configurazione per il 4k, il 2k e il Full-HD, tutte basate sul duo Intel-Nvidia, vi proponiamo una configurazione per un pc gaming AMD per il 2016. Ci teniamo a sottolineare che saranno elencati solamente i componenti interni del computer, senza considerare le periferiche. Cominciamo subito.

Pc Gaming AMD

Processore: il nostro cervello AMD!

Come cervello per questo Pc per il gaming scegliamo il processore FX 8350, riferimento per la fascia di prezzo intesa come medio alta, senza scegliere nessun candidato per la serie 9000, dato che le differenze di prestazioni fra la serie 8000 e 9000 non vale la un maggiore esborso di denaro. Tutto Windows ha sempre alla sua base la filosofia di scegliere le migliori componenti in base al più elevato rapporto qualità/prezzo possibile e che offre al momento il mercato dell’hardware e software.

Questa cpu è formata da 8 core con una frequenza base di 4.0GHz e sappiate che la serie FX supporta tranquillamente l’overclock, mentre l’Am3 plus è il socket di questo processore.

Scheda Madre Aggiornata

scheda madre amd per gaming

Anche se il socket di questo processore è un po’ “vecchiotto”, vi propongo come scheda madre l’appena uscita Gigabyte GA- 990FX. Questa mobo monta ben 2 porte USB 3.1, 2 porte 3.0 ed è dedicata al gaming anche nella sua estetica, presentando led al suo interno e integrati, per renderla molto più accattivante rispetto alle vecchie sorelle. E’ presente un audio in 7.1 e anche la vecchissima porta PS/2, dato il vecchio chipset per il 2016. La scheda madre supporta solo le memorie ddr3, quindi attenzione a quale RAM sceglierete!

Porta m.2 dedicata per la nuova classe di ssd, supporta un CrossFire fino a 2 schede video, ha inoltre le porte Pci Express rinforzate con specifiche armature in metallo laterali, per conferire molta più rigidità durante l’innesto ma anche nella sospensione delle schede video.

RAM: l’estetica per i gamer conta e come!

ram per amd per gaming

Come ram vi propongo un kit Hyperx Fury in formato 4×2, con frequenza di 1866MHz DDR3, colore rosso e che si abbineranno magnificamente allo stile di questa schede madre.

Dissipatore per l’overclocking

dissipatore per cpu da gaming

Come dissipatore prendiamo un all-in-One, ovvero un dissipatore a liquido completo e che non necessita un ulteriore assemblaggio di raccordi e collegamento dei tubi. Per i più “smanettoni”, consiglio sempre di utilizzare un impianto custom, ovvero completamente personalizzabile, sia per la scelta del waterblock, del radiatore, etc. Credo che troverete interessante approfondire per la scelta di un dissipatore e poi quando assembliamo un pc gaming AMD, anche il tamarro deve avere la sua parte. Il prescelto in questo caso è dunque il Corsair Hydro H75, modello con radiatore a singola ventola da 120mm.

Hard-disk per lo storage

Come hard disk ho scelto il classico Western Digital Caviar Blue da 1 TB con una velocità di rotazione di 7200 RPM e con una memoria cache di buffering da 64 mb da 3.5 pollici.

SSD: velocità sempre senza compromessi!

ssd m2 pci express

Come ssd vi presentiamo ben due modelli: il primo, l’ssd Samsung 850 Evo da 250 Gb, con velocità di lettura di 540 MB/sec e in scrittura di 520 MB/sec, semplicemente il migliore sulla piazza in questo momento.

Il secondo tipo di SSD è in formato m.2, ossia il nuovo standard per gli ssd che si sta affermando in questo 2016 e che hanno una porta di collegamento Pci Express speciale che deve essere nativa sulla scheda madre (e in questa configurazione da gaming è presente!), utile per coloro che hanno problemi di spazio, ma soprattutto per chi vuole qualcosina in più.

Alimentatore: il cuore pulsante

alimentatore evga da gaming

Per fornire potenza a tutti i nostri componenti optiamo per un alimentatore di casa Evga da 650 watt, più che sufficienti per tutto con montata una singola gpu, mentre se ne vogliamo montare 2, vi consiglio sempre un Evga da 700 o 750 watt, per maggiore garanzia sulla potenza erogata disponibile per l’intero sistema.

Entrambi i psu dispongono della certificazione 80 plus gold, sono modulari, fanno poco rumore anche al massimo del loro esercizio e hanno un ottima efficienza energetica.

Case: il contenitore del nostro pc gaming AMD

case da gaming

Per contenere tutti i nostri componenti la scelta è ricaduta sul case Cooler Master 5, il miglior case prodotto da questa casa, anche per il supporto per il radiatore da 120 mm e la possibilità di una totale personalizzabile. Lo spazio è molto ampio e la sua presenza ha un design minimale ma molto bello.

Scheda Video: Ovviamente ATI!

ATI rx 480 AMD

Come ultimo componente, ma ovviamente non per importanza per noi appassionati di gaming, arriva il momento di scegliere la scheda video. Quale scheda scegliere per il nostro Pc dedicato al gaming?

Visto che sono uscite le nuove schede video di casa AMD, direi che per “forza” la scelta è ricaduta sulla ATI rx 480 da 8 GB.

Questa scheda si presenta con una potenza in termini computazionali di 1085 MHz e 8Gb ddr5 dedicati.

Facendo un paragone con la concorrenza Nvidia, i benchmark rilevano una netta somiglianza con la GTX 970.

Sconti e promozioni su Amazon

Sconti e miglior prezzo su Amazon

Come avrete notato i prezzi non sono presenti a fianco dei vari componenti, dato che come usuale li riassumiamo come sempre nella seguente tabella insieme. Qui troverete i link per l’acquisto su Amazon, già filtrati per la migliore offerta disponibile per il singolo articolo. Quindi non esitate e se vi piace la nostra configurazione Pc Gaming AMD, sotto con gli acquisti!

FX 8350 165.91 EURO
Gigabyte GA- 990FX 142.82 EURO
Hyperx Fury 38.99 EURO
Samsung 850 evo 250 GB

Samsung 950 M.2

92.70 EURO

184.90 EURO

EVGA super nova 650 Watt

EVGA super nova 750 watt

102.91 EURO

106.81 EURO

Cooler Master 5 100.82 EURO
AMD RX 480 305.60 EURO
Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!
Articolo scritto da .