Oggi trattiamo un argomento che mi è stato molto richiesto dalla community di appassionati di Windows, ovvero come trovare password wifi di router che usano come provider Vodafone, Alice/Telecom ma anche Fastweb, TeleTu e altri tra i più famosi e diffusi.

Premessa

Trovare password wifi Alice, Telecom, Fastweb a altri provider.

Mi raccomando, questo articolo è dedicato a coloro che utilizzano tali pratiche di sniffing e di altro genere SOLO per testare al sicurezza della propria rete wifi, altrimenti se si tentasse di entrare o bucare le reti altri che non possedete, commettere un grave reato, perseguibile anche penalmente e non solo pecuniariamente!

Subito al sodo: programmi da installare e servizi online

Le password che si usano per connettersi ad una rete wireless/wifi quando vengono consegnate insieme ai router a noleggio, vengono generate su base algoritmica direttamente dai fornitori del servizio internet e questa cosa è stata sfruttata per trovare l’algoritmo che sta alla base di questo concetto: capite bene che una volta scardinato, si può entrare subito senza provare metodi di brute force.

Per fare questo possiamo installare dei software, compatibili con tutte le versioni di Windows compreso l’ultimo Windows 10, oppure avvalerci di siti online dove, inserendo il nome della rete (o SSID) del produttore, ricevere immediatamente la chiave d’accesso.

Migliori programmi per trovare le password Wi-Fi

download programmi per scoprire le password wifi.

Ho selezionato documentandomi per il web i migliori programmi su come trovare le password wifi il più velocemente ed efficacemente. Li ho testati di già su Windows 10 e confermo che sono tutti compatibili anche con l’ultima piattaforma di Microsoft.

Ufo-Wardriving 4 Invasion: forse il programma più famoso dell’ambiente per scoprire le password delle reti, consente in maniera istantanea di verificare se il router ha un SSID conosciuto e decriptabile. Gli step sono banali: scaricate il file, installate il programma per Windows e lo aprite. E’ il primo tentativo da fare, senza preoccuparci di armarci di pazienza e provare subito a forzare la connessione con combinazioni di password massive.

Ecco un video dimostrativo:

Un servizio online che è simile al programma precedente e quindi non richiede neanche installazione è AliceWpa, a cui potrete accedere su internet e immettere il SSID di Alice.

Per quanto riguarda il servizio omologo ma per Fastweb, ecco il rispettivo applicativo online.

Una combinazione veramente efficace è l’utilizzo di 2 programmi specifici, questa volta per effettuare un attacco brute force da Windows. Praticamente tenteremo di sniffare la rete che vogliamo “rubare” (ovvero la vostra personale e non di altri!), inviando dei pacchetti e registrando il traffico fino alla completa decriptazione del segnale e quindi al trovamento della password.

Ecco i programmi:

Eccovi un tutorial che spiega passo passo la procedura.

Questo metodo è indicato per le password che hanno una codifica WEP, dato che le WPA e WPA2  sono davvero molto criptate pesantemente e la procedura potrebbe richiedere un tempo enorme.

attacco brute force da windows

Un altro metodo per Windows (anche 10) che mi è piaciuto è un attacco brute force di tipo a dizionario, ovvero provare un grande elenco di password precedentemente generate e tentare di essere fortunati nel trovarla.

Questo metodo diciamo è il mio preferito, dato che si diminuiscono i tempi per il ritrovamento e allo stesso modo si è liberi di provare a trovare la chiave di rete se i programmi algoritmici non sono stati in grado di farlo prima!

Per implementarlo abbiamo bisogno di ancora una volta di 2 programmi: uno dedicato alla generazione di password, l’altro che invii le password al router da attaccare e verifichi se ognuna di esse è la password corretta oppure no.

Per generare le varie password, utilizzeremo l’interfaccia che ci permetterà di scegliere se aggiungere alle chiavi che andremo a generare i caratteri speciali, le lettere maiuscole o solo minuscole, i numeri, etc.

Ma come funziona?

Il programma utilizza sia la CPU che la scheda video, molto più veloce, per accelerare il recupero della chiave d’accesso ed effettua tentativi multipli a livello TCP. Quindi interroga continuamente il router per tentare di catturare le credenziali d’accesso WiFi.

Ho trovato una guida molto esaustiva che vi spiega in ogni minimo dettaglio l’utilizzo di entrambi i software per effettuare l’attacco a dizionario verso ogni tipo di router.

Programmi a pagamento per le password Wi-Fi

programmi a pagamento per scoprire le password wifi.

Cercando sempre il web ho discusso molto fra i forum di settore e in molti mi hanno suggerito questo programma professionale di sniffing, inSSIDer, dal costo molto elevato ma che sembra essere una soluzione definitiva al problema della sicurezza. Il prezzo base sembra essere di circa 149 dollari, ma vi è una cosa che mi ha intrigato, cioè il fatto di poter richiedere entro 30 giorni il rimborso. Premetto che non l’ho provato ne acquistato quindi non so concretamente come si comporti, ma i feedback che ho letto sono stati tutti molto positivi! Si potrebbe sfruttare il servizio di rimborso per provare il software e vedere se è efficace oppure no. Vi prometto che prima o poi lo farò anche io personalmente!

Applicazioni per smartphone

scoprire password wifi con gli smartphone.

Purtroppo per Windows Phone non vi sono ancora app all’altezza (vi è una applicazione dedicata solo ad alice, Alice Wpa Recover, al costo di 0,99 centesimi di euro) e l’unica realtà che sembra funzionare, sempre con un approccio su base algoritmica, sono le applicazioni per Android. Vi cito, per completezza la migliore, ovvero WPA Tester. Non è un applicazione ufficiale che troverete sul Play Store, ma dovrete installare il file .apk acconsentendo i file di origine “sconosciuta”.

Conclusione

conclusione articolo password wifi.

Questo articolo ha lo scopo di informare i lettori sui vari modo con cui un malintenzionato voglia accedere alla vostra connessione Internet attraverso il WiFi del vostro router. Tali pratiche servono a comprendere e rendersi consapevoli di quanto le vostre password wifi siano sicure. Non provate neanche ad applicare queste metodologie sulle reti private di altri soggetti, dato che questo comporta un reato!

Spero che i programmi che abbiamo visto insieme vi siano utili e che i tutorial visivi vi aiutino maggiormente ad utilizzare i programmi. Se avete dubbi o domande vi aspetto qui sotto nei commenti!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio