Ho appena acquistato un Nokia Lumia 735, considerato uno modello completo in fatto di fotocamera con Flash led, 1GB di Ram e uno schermo da 4,7 in Gorilla Glass 3. Ma venendo da un altro sistema operativo (Android) mi sono chiesto, come volti di voi, che vincesse la sfida fra Windows Phone vs Android nel 2014 (ma anche nel 2015, dato che non cambio molto spesso il cellulare).

Windows Phone vs Android. Quale il migliore.

Partiamo innanzitutto dalle differenze che sono alla base di funzionamento e usufrutto di questi due diversi (ma simili) sistemi operativo.

Windows Phone o Android differenze

Parlando di Android, non molti sanno che il linguaggio delle applicazioni non è allo “stesso piano” del linguaggio del sistema operativo: in soldoni, ogni volta che eseguiamo una app, essa deve essere emulata per poter essere compresa da Android e questo paga sempre un pegno in termini di performance e risorse hardware impiegate. Vi siete mai chiesti perché gli smartphone Android, a differenza di quelli con Windows Phone (ma anche di IOS di Apple), hanno hardware molto più potente? Un sacco di Giga di RAM, processori anche octa core. Insomma, se uno dovesse scegliere in base a questo, Android vincerebbe di sicuro perché gli smartphone che lo supportano hanno sempre, in genere, hardware elevatissimo.

In realtà questo hardware deve essere impiegato per l’emulazione, quindi avendo un sistema operativo più “efficiente” come Windows Phone, non risulta necessario a parità di modello. Chiaramente se comprate un Lumia con un potente processore e un sacco di ram la differenza si vede, ma pensate che questo hardware viene sfruttato molto meglio rispetto ad Android!

Le differenze del sistema operativo

Windows Phone 8.1, alla sua ultima versione, è stato molto migliorato. I primi Lumia avevano problemi di stabilità e si impallavano spesso. Con l’introduzione dell’8.1, Microsoft ha fatto un grande passo in avanti.

Ci troviamo tutto su una Home, che offre widget limitati in grandezza ma che sono presenti a differenza di IOS. La fluidità mi ha colpito immediatamente, dato che praticamente avete tutto a disposizione nella home oppure potete scrollare a destra per ricercare un app o impostazione e cliccare il tasto indietro prolungatamente per poter vedere a sinistra le applicazioni aperte e così chiuderle per recuperare ram.

Come IOS, Windows Phone è un sistema chiuso, quindi gli amanti delle ROM si dovrebbero mettere in pace. Però, da sviluppatore Android vi dico che un sistema operativo ottimizzato vale 1000 rom installate e provate. Con questo però non voglio dire che le ROM sono peggio di Windows Phone, assolutamente! Però avere qualcosa di ben fatto, efficiente, personalizzabile abbastanza, appaga davvero molto (o almeno la maggioranza degli utenti).

Una differenza lampante con Android è la schermata Home, visto che in Windows Phone è unica e si scrollano le app e i widget in basso, mentre su Android abbiamo tante finestre scrollabili in orizzontale.

A me piace molto avere tutto su una pagina e l’organizzazione delle app è molto omogeneo dato che hanno tutte la forma di quadrati o rettangoli, anche animati.

Le opzioni sono davvero moltissime e organizzate sempre in prevalenza con un ordine verticale, mentre su Android vi sono molti passaggi da effettuare in orizzontale. E’ un modo di navigare che condivido, specialmente equando posso usare solamente una mano!

Il sistema OneDrive garantisce salvataggi e backup in cloud di foto, video, file, etc.., sfruttabile gratuitamente fino ad un massimo di 15 GB.

La differenza che più si evince è la disponibilità di applicazioni. Purtroppo Windows Phone è ancora un ragazzino giovane e la non molta diffusione che sta avendo questo sistema operativo mobile comporta una lentezza nello sviluppo di applicazioni.

Ciò non vuol dire che manchino le app essenziali. Se avete Gmail o un altro account di posta, potete configurarlo, potete usare il calendario per sincronizzare Google Calendar anche di più mail. Magari YouTube sarete costretti a guardarlo sul browser, ma dato che i video oramai sono compatibili con l’html5, questo non sarà un problema.

DropBox è disponibile, non sviluppato ufficialmente, ma se avete salvate le foto lì, dovrete riscaricarle su un Pc e poi inserirle in OneDrive per averle tutte nel solito posto.

Le app social vi sono pressoché tutte e anche se all’inizio, essendo sviluppate da Microsoft, creavano problemi, adesso non ho notato ne rallentamenti, ne crash.

Quindi è meglio Windows Phone o Android? Dipende da quello che volete!

Se volete un sistema affidabile, veloce, reattivo, tutto compatto e navigabile con una mano nel minor tempo possibile, allora vi consiglio Windows Phone. Le app essenziali ci sono, la gestione delle email e del calendario sono davvero ottime e gli impallamenti, tutt’ora che sto stressando il mio nuovo Lumia, non si sono verificati.

Volete il massimo della personalizzazione anche a livello software? Allora scegliete Android, con uno store molto più grande, una community oramai diventata quasi la più importante.

La grafica dei widget è senz’altro più bella, esistono un sacco di launcher per la vostra scrivania, la diffusione è molto più ampia e comunque la compatibilità di trasferimento dei dati è massima (no come in IOS).

Conclusioni

Venendo da un OnePlus One, quindi massima performance e customizzazione del mondo Android e dopo aver acquistato il Nokia Lumia 735, un modello medio basso come fascia, ecco cosa ho provato.

Non risento delle performance, dato che non gioco molto (questo aspetto non l’ho testato molto purtroppo). Non risento della fluidità: anzi Windows Phone mi sembra addirittura più fluido. Mi sono sentito smarrito quando cercavo le applicazioni, perché non ve ne sono davvero moltissime. Però per lavorare, devo dire che dopo un paio di giorni di stress test, vi confesso che non mi manca davvero nulla.

Quindi vi consiglio un Windows Phone di fascia medio bassa per lavorare, molto meglio, a mio avviso, di Android, mentre se volete giocare al massimo livello vi conviene prendere Android, ma solo per la maggiore disponibilità di giochi.

L’aspetto hardware telefonico non ha nulla da invidiare a gli altri smartphone: Nokia in questo è sempre stata una delle migliori, adesso anche nel comparto fotografico, visto che le foto scattate sono al pari del OnePlus One che alloggia un fotocamera da ben 13 Megapixel, contro i 6,7 del Lumia.

Ora, per tutti coloro che amano Android, non voglio criticarlo troppo, perché anche a me piace e non vorrei passare per quello che ha cambiato e ha ragione esponendo solamente pregi su Windows Phone.

Però onestamente, facendo un Windows Phone vs Android, vista la grande disponibilità di modelli, per il lavoro, mi sento di dire francamente che forse Windows Phone è più immediato, stabile e il comparto telefonico è buonissimo. Quindi per coloro che vogliono qualcosa a basso costo, efficiente e con non troppe app installate, Windows Phone è la scelta che vi consiglio.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Commenti fatti all'articolo:

  1. Roberto ha scritto il

    Condivido tutto,
    Anch’io son passato da oneplus one a lumia 532 (gamma bassa) e devo dire che é un’ ottimo terminale con una fluidità che mi ha sorpreso molto. La fotocamera non ha il flash led ma vabbé.. almeno ha la doppia sim che mi é utile col lavoro che svolgo. Mi ha sorpreso anche nel gaming e un pò meno nella navigazione web.
    Consiglio a tutti un terminale con sistema operativo Windows.

  2. Fabrizio Betti ha scritto il

    Guarda, Windows Phone ha la carenza nelle app, ma dal punto di vista del sistema operativo non ha da invidiare niente a nessuno. Diciamo che sta diventando un punto di riferimento in termini di fluidità, semplicità ed efficienza.

  3. beppe ha scritto il

    Mai piu Windows Phone, troppi problemi, troppi bug, è veramente inaffidabile. Il telefono si impalla almeno una volta al giorno, chiude la navigazione all’improvviso, volume in chiamata bassissimo, problema gravissimo noto a tutti e mai risolto.

    Aggiornamenti peggiorativi.

    Android per sempre!

  4. Fabrizio Betti ha scritto il

    Guarda sono davvero dispiaciuto per la tua esperienza con Windows Phone. Io ti posso dire, da proprietario anche di un Samsung Galaxy Note 3 n9005 che da quando è stato aggiornato ad Android 5.0 Lollipop, ho riscontrato lo stesso problema per quanto riguarda il volume durante le chiamate.

  5. Emilio ha scritto il

    Stranissimo il commento di Beppe: uso WP da quasi due anni, adesso ho un lumia 735. Prima ho avuto Android e anche iPhone 3gs, e sinceramente non rimpiango nulla. WP non si pianta MAI, mai un bug o un’incertezza. Mi dà la sensazione di “protezione” e sicurezza che mi dava iOS, cosa che non ho provato con Android che invece mi ha sempre dato problemi anche con il Galaxy Nexus: continui rallentamenti, bug, aggiornamenti inesistenti. Per non parlare del fatto che per forza di cose si deve ricorrere alle rom moddate per trovare un po’ di pace.
    Mi chiedo che Lumia hai provato, Beppe.

    Saluti

  6. Bartolo ha scritto il

    Io ho un Zony Xperia Z, aggiornato a Lollipop. Un vero disastro! Mi chiedo perchè diamine rilascino aggiornamenti per terminali che, magari perchè un pò datati, non li supportano: perde il segnale, l’audio è più basso, se passo dalla suoneria alla vibrazione i volumi non vengono ripristinati. E poi è leeeeeeeento in tutto. Mio fratello mi dice cose eccezionali sul suo Lumia 920 e io ne sto cercando uno usato. Mi preoccupa la mancanza di Dropbox.

  7. Manuela ha scritto il

    Io ho avuto entrambi e li ho usati senza pregiudizi. Non c’è assolutamente livello di paragone fra i 2.
    Nokia lumia è vero, è molto più veloce di un cellulare Android (è assolutamente falso che è affidabile), ma le LIMITATISSIME e quasi nulle app per Window Phone lo rendono un cellulare inutile (a parte per messaggiare).
    Vi assicuro che per chi ha avuto un Android e passa poi a Windows Phone è un trauma tremendo. Vi dico tutto quello che (finora) ha delle mancanze e poi sta a voi decidere cosa comprare: Non esiste flash, non esistono altri browser al di fuori di internet explorer (e qualche altra app NON FUNZIONANTE), non esistono codec per video, non si può leggere l’sd del telefono, puoi vedere solo ciò che ti è permesso vedere, non esistono anti-virus, le ricerche su internet ti danno risultati limitati rispetto al pc (cosa che è assurda), non esiste la messaggistica vocale se non in maniere alternative o con tasti di ricerca assolutamente scomodi, non si può cambiare lo schermo del telefono, non si possono cambiare le icone del telefono, esistono si e no 3-4 giochi (di cui la maggior parte funzionanti a malapena), ho fatto fatica anche a trovare una app che leggesse i pdf.
    Limitatissimo, qui non si tratta di personalizzazione, manca proprio l’essenziale.
    Android forse sarà anche piu’ lento, ma vi assicuro che dopo un primo periodo di frustrazione, non vedrete quasi differenze fra il pc e il cellulare. Vi prego, non fate il mio errore portato dalla semplice ignoranza, io prima ci facevo tutto con il telefono e adesso sono relegata a 3-4 cose inutili.

  8. Fabrizio Betti ha scritto il

    Anche io sono sempre più contento della fluidità dei dispositivi Windows Phone, che poi non perdono in performance nel tempo come quelli Android. Guarda che comunque l’app per DropBox esiste!

  9. Fabrizio Betti ha scritto il

    Sono davvero dispiaciuto della tua brutta esperienza con il mondo Windows.

    Io guarda ho avuto un sacco di smartphone, anche di apple. Per quello che ti posso dire, adesso che uscirà Windows Phone 10 dovrebbe risolversi davvero molto la questione della limitazione di App e giochi.

    Si sa, Windows è “l’ultimo arrivato”, quindi un po’ sta annaspando, però per quanti riguarda la fluidità e la stabilità, da ex possesore Samsung e Nexus (quindi anche con sistema operativo Android puro e aggiornatissimo), ti dico che Microsoft secondo me è migliore.

    Vediamo cosa sono stati in grado di fare e aspettiamo il nuovo sistema operativo, sono davvero molto fiducioso!

  10. Alfredo RoccoSantoro ha scritto il

    Due i nokia lumia posseduti l 800 e il 925. Mooolto scontento del primo meno del secondo. Sin da subito ho dovuto attrezzarmi con un secondo telefono android per far fronte alle innumerevole mancanze di windows mobile. Nonostante il gap si sia ridotto windows non apre molti siti pagine ha meno funzioni specie nelle app dove sono più costose e meno performanti quando ci sono! Insomma questa maggiore “fluidità” di wm io non la vedo! Nokia ha una fotocamera sorprendente e il pacchetto office in dotazione ma batterie inadeguate processori che si surriscaldano impossibilità di espandere la memoria. La forma spigolosa col comando di ricerca in basso a destra che si avvia da solo quando si usa il telefono con una sola mano ti fanno incavolare.

  11. davide ha scritto il

    Ho preso un lumia 640 lte, la gestione delle email è indecente, è possibile che se ricevo una email con file tipo pdf non me lo lascia salvare?

    Poi nelle email manca l’anno nella data, ho delle email della l’anno scorso e non si capisce di quando sono, lo stesso vale per gli sms.

    Se voglio scaricare un file pdf devo aprirlo con pdf reader di Microsoft, salvarlo su OneDrive e riscaricarlo, se tengo premuto sul file pdf mi appare la finestrella con il salva disattivata.
    Un sistema come Windows che deve scaricare a parte la gestione file, tra l’altro primitiva, è ridicolo.
    Ho scaricato app Traduttore di Microsoft e per copiare il testo tradotto ho dovuto scaricare un altra app di terzi (clipboarder), la microsoft non è capace di farlo?

    Impossibile poi salvare i contatti dal telefono alla SIM.
    Per non parlare delle altre app, danno l’idea che sono tutta roba di serie C.
    Tutte le volte che collego il carica batteria si accende.
    Speriamo in Windows 10.

  12. Fabrizio Betti ha scritto il

    Le applicazioni sono il punto debole di Windows Phone 8.1 ma sembra che dal 10 ci saranno un sacco di miglioramente, specialmente per le mail!

    Il fatto di non poter salvare un file allegato direttamente dalla mail è davvero indecente, questo mi ha sempre fatto imbufalire!

  13. Antonio ha scritto il

    Io ho un lumia sono molto soddisfatto soprattutto per la semplicità d’uso. E’ molto intuitivo e veloce. Per quanto riguarda le minori app. Per me sono roba che passa in secondo piano mai più un Apple! Ciao a tutti.

  14. Fabrizio Betti ha scritto il

    Ciao Antonio,

    Anche io ho avuto in iPhone 4s e un 5s. Passato al ben “più semplice” Lumia 735 ti dico in tutta franchezza che tranne qualche problema per le app limitate non ho avuto alcun rimpianto!

  15. Cristian ha scritto il

    Ciao

    Ho un Lumia da un anno e noto come attorno a me, molte persone lo hanno acquistato! Sarà il prezzo? Sarà il look accattivante e sgargiante?

    Posseggo un Lumia da un anno e non penso di tornare ad Android presto. Acquistare Android significa avere un terminale che non crescerà! Con Lumia mi sento in una famiglia che cresce nel sistema operativo, che si aggiorna senza perdere in efficienza.

    Attendo W10, come un bambino, aspetta l’arrivo del Luna Park nella propria città. Ci sarà solo da divertirsi!

  16. Fabrizio Betti ha scritto il

    Bellisso commento! Credo anche io che mamma Microsoft ci riserverà grandi e piacevoli sorprese!

  17. simcim97 ha scritto il

    Ma per piacere, ma quale Android è capace di mettersi a livello con un Microsoft Lumia? I miglior sistemi operativi sono quelli chiusi, ovvero IOS e WINDOWS PHONE dato che come lo dice stesso la parola “Sono Chiusi” e quindi figli di una sola mamma e non come questi cessi di Android che crashano e si impallano ogni momento.

    Ho avuto sempre questo schifo di sistema operativo, mi sono sempre trovato male e imbestialito per quegli stupidi scherzi che mi faceva, da quando sono passato a Microsoft lumia mi sembra di esser salito in paradiso, WP per sempre, un cellulare mozzafiato e fantastico, per non parlare dell’eleganza del terminale e del fatto che soltanto IPHONE E NOKIA li fanno anche in versione speciale originale “gold”.

    L’unico Samsung che si salva è il Galaxy Alpha, ma soltanto per l’eleganza del terminale, non per il sistema operativo. Ah e a considerare anche un’altra cosa: come si fa a montare un sistema operativo su un cellulare di 700 euro come l’S6 e lo stesso su un cellulare di 50 euro nel caso di uno smartvodafone?

  18. Marco ha scritto il

    Completamente in disaccordo con tutti gli utilizzatori WP.
    Non conoscete Android su un dispositivo ottimizzato, lasciate perdere le Custom Rom buttate a caso su un cellulare di fascia inutile quale Samsung che dispone di sistema operativo android proprietario o con sistemi IOS spazzatura e vincolanti, ma intanto la regola è: ce l’hanno tutti, perchè io no?

    Sfido ad intervenire sulle baseband di un sistema WP o IOS se vi riesce, lasciamo perdere tutti i settaggi default che il browser vi propone, se ci sapete mettere mano con Android ci fate di tutto e non crasha mai, e poi Nokia, Nokia, Nokia, solo Nokia? Dimenticavo, non avevo letto su quale sito sto scrivendo.
    Per crashare o “impallare” Android dovete solamente averla combinata grossa, verificate cosa avete modificato e se supportato dal dispositivo, quante apps inutili gli avete fatto ingioare, non fare a casaccio, mai e ripeto mai avuto problemi con sistema operativo Android, mai.

    Se poi a qualcuno venisse da pensare che il browser più utilizzato è quello di Google, il collegamento ad Android diventa immediato.

  19. giusy ha scritto il

    Inutile. L’80 per cento opta per android. Presto windows sarà abbandonato e Microsoft aprirà ad android. Tempo un anno.

    Per il resto è noto che wp ha dato parecchi problemi anche a livello del comparto audio, è risaputo!

    Facendo parte del team di sviluppo non è necessario addurre ulteriori motivi.

  20. Vittorio ha scritto il

    Ascoltate me: Io ho posseduto un Android di fascia medio-bassa e sono passato a Lumia solo per Windows 10.

    Il mio primo telefono fu un Lumia 610, un ottimo telefono e con un ottimo sistema operativo, al tempo era il neonato Windows Phone 7.5, che dopo quasi due anni che ce l’avevo ho deciso di passare ad Android per la grande disponibilità d’app.

    Presi un Motorola Moto E 2014 e vi posso dire che un’esperienza più brutta di quella non l’ho mai avuta. Non ho fatto una modifica e dopo 3 mesi che l’avevo mi ero stufato a morte di Android per i troppi impuntamenti, quindi ripensai ai bei tempi di Windows Phone, mai un impuntamento, mai un problema e nonostante i 256 MB di RAM il mio 610 girava alla perfezione.

    Il 19 ottobre di quest’anno ho comprato un Lumia 640 LTE: non c’è un telefono più bello in design e in fluidità di questo.

    Ho installato da 2 giorni la Preview 10581 di W10 Mobile e vi posso garantire che funziona anche meglio di Windows 8.1.

    Chiunque dice che la mail non funziona, può avere ragione per quanto riguarda Windows 8.1 Phone, ma chi prova Windows 10 Mobile resterà semplicemente stupito dalla sua magnificenza e fluidità!

  21. Valentina ha scritto il

    Windows Phone, Nokia, punto e basta! Un telefono è un telefono, se mi servissero dei giochi o film, andrei al casinò e/o al cinema.

  22. Pino ha scritto il

    I Lumia montano lo stesso hardware dei dispositivi Android.

  23. claudio ha scritto il

    Io devo acquistare uno smartphone, e sono indeciso, leggendo tutti i commenti, la mia indecisione non è diminuita, anzi è aumentata.

  24. Denis ha scritto il

    Ho sempre avuto dei Lumia da 6 anni e adesso ho un Lumia 640 LTE…..e ti diro’ che il suo dovere lo fa sempre. Android li ho avuti, ma non sono tranquilli, sono troppo nervoselli come lo smanettone che lo usa, insomma l’Android è per depressi, schizzati, paranoici e con manie di grandezza!!! Questa è la parola Dei Vostri Signori Intelligenza & Saggezza.

  25. Gess ha scritto il

    Sono fuori dal mondo, non ho mai avuto lo smartphone.
    Ora però ho necessità per lavoro di avere sto accidenti di WhatsApp o come cavolo si chiama, per messaggiare coi colleghi e titolari e per fare foto ed inviarle.
    Detto ciò, opterei per un ip67 o ip68, lavoro in cantiere.

    Naturalmente in base ai commenti sono confuso più di prima, a tirar le somme forse dovrei dare ragione all’autore dell’articolo, comunque è diventata roba da pazzi.
    A me sembrano tutti scemi con sti telefoni enormi in mano e con l’altra a sfogliare un mare di assurdità mentre si lavora etc.

    Purtroppo si è passati dalla comodità di un telefono in tasca, ad una mattonella in un marsupio e gli schermi che si spaccano.
    Gente che li usa mentre guida l’auto.
    Che frenesia inspiegabile, ma il silenzio mentre si mangia un panino nel parco, se lo ricorda più nessuno?

  26. Marco Testa ha scritto il

    Riguardo il discorso del “linguaggio delle app diverso dal sistema operativo…..”:
    Le app sviluppate per windows non sono compilate. I linguaggi “.net” sono pseudocompilati, tradotti in un bytecode il quale viene letto da una macchina virtuale, CLR nel caso, molto simile ad una macchina virtuale java (anche se microsoft per motivi di marketing dice che non è vero). Per sviluppare su android si usa java il quale gira anche qui su una VM (Dalvik).

    Quindi windows non è un sistema più snello. L’unico sistema in cui il software è compilato il linguaggio macchina è iOS. Un “iPhone teorico” con lo stesso hw di un Android o Windows sarà megaparsec/s più veloce.

    Saluti

  27. Matteo ha scritto il

    Anche io condivido tutto….anche se ho avuto sempre Lumia sin dal primo cellulare..ma vabbè gli android li ho provati e devo dire che non mi piacciono molto…ci deve essere una ragione se ho avuto sempre lumia…ora ho un 930 che è un telefono molto bello ma anche molto efficace…e su youtube ho visto molti video su di esso..anche la sfida con l’iphone 6s e devo dire che sono rimasto molto sorpreso…perché inizialmente wp 7.8 non mi piaceva tanto…ed ero fissato con l’IOS..ma quando ho provato l’8.1 e successivamente il 10 direi che non cambierò mai idea e continuerò a prendere lumia che siano della Microsoft o della Nokia.

  28. Francesco72 ha scritto il

    Sarà che mi sono abituato al WP “lento” come dicono in tanti ma ora ho un S7 edge e rimpiango il mio vecchio lumia 925, si ho un infinità di app e giochi, ma se voglio un device per giocare uso la psp e per il resto anche se ne sono in numero inferiore le app che servono ci son tutte, ho letto che qualcuno ha scritto di batterie poco potenti nei lumia, provasse l’S7edge tutte le sere mi lascia “a piedi”.

    Conclusione: ho un top di gamma e ne sono delusissimo tanto che stò valutando la possibilità di una permuta con un 950XL.

  29. alessandro ha scritto il

    Sono un possessore di un lumia 735 comprato per dopo il furto di un s3 samsung.

    Per lavoro ho un iphone 5, devo dire che all’inizio windows phone mi pareva semplice, forse anche troppo. Purtroppo le app mancanti un pò si facevano sentire, ma avevo l’iphone aziendale a colmare eventuali gap, poi ho aggiornato a win10 mobile.

    Ora esiste l’app ufficiale per dropbox, la scrittura vocale è stata aggiunta, come fluidità devo dire che è rimasta quella di prima, ma era già ottima.

    Io consiglio un lumia 735 a chiunque voglia avere un terminale di fascia media.

  30. Marco Pecchio ha scritto il

    Ciao, ho sempre avuto smartphone android e naturalmente win10 nel PC di casa. Ultimamente con uno smartphone acquistato su internet, di fabbricazione cinese, ho avuto un grosso problema con app preinstallate, che non posso cancellare se non usando il root. Che comunque bisogna saper usare perché rischi, se sbagli, di buttare tutto. Inoltre ho preso un virus che installa le app da solo e che non riesco a rimuovere nemmeno con ripristino ai dati di fabbrica.

    Col PC di casa, Win 10, invece posso permettermi di beccare tutti i virus possibili, che tanto, in casi estremi, ripristino alle condizioni di fabbrica e scegliere io quali programmi installare, senza root e menare varie.

    Per questo sarei tentato all’acquisto di un cellulare con Win. Vi chiedo, posso fare la stessa cosa che faccio col PC di casa? Posso usare programmi che sono disponibili per android come app, installando il programma che è disponibile per PC, come ad esempio l’ottimo Voip Raider? Grazie a chi mi risponderà.

  31. Fabrizio Betti ha scritto il

    Ciao Marco,

    Se sei lagato a Windows ti consiglio vivamente Windows Phone. C’è da fare però alcune considerazioni, tra le quali, le più importanti, sono la mancanza di app e l’abbandono, purtroppo, di applicazioni già esistenti data la scarsa penetrazione nel mercato dei prodotti Microsoft.

    A livello di performance e sicurezza Windows Phone non ha nulla da invidiare ad Android, anzi. L’app che richiedi dovrebbe chiamarsi su Ambiente Windows Phone MobileVOIP.

Lascia un commento

Obbligatorio