Windows 8 e 8.1 ha un firewall integrato nel sistema operativo e per coloro che effettuano navigazioni in siti sicuri, come quelli per il meteo, le notizie e la posta elettronica, il firewall di Windows 8 è buono e sufficiente. Capita però che a volte non si attivi oppure rimanga bloccato a seguito del caricamento oppure se siete stati, aimè, infettati da qualche virus o malware.

Firewall Windows 8 e 8.1, gratis o professionale.

Lo scopo principale del firewall è come un semaforo: regola il traffico dei dati in entrata e uscita del vostro pc, garantendovi un grado di protezione su coloro che tentano di accedere dall’esterno, ma anche di identificare azioni sospette soprattutto quando si tratta di veicolazione di dati o informazioni.

Il firewall può bloccare un programma, grazie anche al suo addestramento che gli è stato impartito dalla software house che lo ha creato.

Anche se molto migliore rispetto al passato, però, il firewall di Windows 8 (8.1) non è ancora all’altezza di quelli professionali (e migliori) delle case antimalware.

Elenco Firewall

Ecco i miei preferiti e che vi suggerisco anche per le versioni precedenti di Microsoft Windows:

  • Firewall Protection Comodo: le caratteristiche principali sono il blocco di tutti gli attacchi attraverso Internet, la monitorizzazione in / out delle connessioni, la gestione del traffico sul tuo PC. Anche se parte di una rete interna, il firewall lavorerà sempre per mantenere sotto controllo il traffico dati, garantendo sempre una fluidità nelle performance e massima sicurezza. Questo programma è davvero il mio preferito!
  • TinyWall: questo firewall sviluppato da programmatori ungheresi sembra essere una scelta veramente ottima. Supporta ogni versione di Windows, anche la 8 e 8.1, è gratuito, non aggiunge nessun popup fastidioso ed è semplice da configurazione. Molto leggero e massima protezione contro la manomissione, il firewall crea regole anche temporanee aumentano esponenzialmente la sicurezza. Nessun driver viene installato, quindi mantiene il vostro sistema stabile e non crea problemi di impallamenti o rallentamenti, anche a livello di velocità di internet.
  • Outpost Firewall Pro: questa è la scelta più professionale che si possa fare. E’ un software a pagamento, supportato da update quotidiani e aggiornamenti al motore di Learning (apprendimento) costanti. Sfrutta un brevetto che lo fa divenire il firewall meno invasivo e che non rallenta la velocità della vostra connessione adsl. Grazie all’apprendimento, sarà in grado di riconoscere un’attività sospetta e “fraudolenta”, da una che invece potrebbe ingannare un qualunque firewall gratuito.

Ogni link precedente offre il download al firewall per la versione a Windows 8 e 8.1, ma ho già controllato io che, anche se avete un sistema operativo precedente, la compatibilità è massima.

Se non avete ancora intenzione di installare un firewall Windows 8 compatibile e più professionale, vi suggerisco di accedere a quello preinstallato del sistema, così potrete prenderne confidenza e magari settarlo per l’utilizzo di programmi particolari, specie se sono dedicati al peer to peer.

Suggerimenti

Per accedere al firewall basta cercarlo nella charm bar, oppure andate nel pannello di controllo e cliccate su “Windows Firewall“.

Come consiglio vi do sempre quello di abbinare un buon antivirus al firewall. Ecco quelli che ho selezionato per voi e che ritengo siano i migliori antivirus gratuiti.

Se avete problemi o volete suggerire un firewall con cui vi siete trovati molto bene, aspetto di leggere i vostri commenti qui sotto. Per ogni altro tipo di problema, sono a vostra disposizione.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Commenti fatti all'articolo:

  1. Maria Bunzic ha scritto il

    Ok. Grazie !

Lascia un commento

Obbligatorio