Vi è mai capitato di avere il sistema operativo un po’ rallentato? Molto probabilmente dipende dal software per la sicurezza che avete installato.

Antivirus per Windows 8.1 piu leggero

Vediamo insieme quale antivirus per Windows 8.1 sia il più leggero, ma anche che proponga una sicurezza il più estesa ed efficiente possibile.

Windows 8.1 ha un antivirus integrato ma il virus bulletin l’ha decretato non molto efficace per una ottimale protezione. Nel sito elencato potrete trovare la classifica dell’antivirus che è stato giudicato il più sicuro del 2014.

Molti utenti quando sono passati a Windows 8 o 8.1 hanno avuto il dubbio se il proprio antivirus fosse compatibile anche con il nuovo sistema operativo di Microsoft. Per togliervi il dubbio vi consiglio di andare nel sito della casa madre del software e di ricercare il vostro prodotto. Lì troverete tutte le specifiche esatte.

Quando installate un software per la sicurezza, oramai, non dovete più preoccuparvi che sia a 32 o 64 bit: gli antivirus per Windows 8.1 a 64 bit praticamente vengono selezionati durante la fase di download, perché il produttore vi fornisce il sorgente più adatto al vostro sistema operativo. Lo stesso capita con il dvd, dove in genere vi sono entrambe le versioni disponibili.

Ma quale è l’antivirus per Windows 8.1 più leggero e gratuito?

Vi segnalo una fonte molto attendibile che ha svolto dei test sulla velocità degli antivirus più diffusi, sia gratuiti che a pagamento, usando dei criteri come, per esempio, il famoso programma per i benchmark PC MARK 8.

Potete scaricare il PDF esaustivo sui benchmark, in lingua inglese, che vi spiega passo passo i criteri e gli esiti del test.

Sono stati valutati:

  • Velocità del primo avvio
  • Velocità avvio normale all’accensione di Windows 8.1
  • Velocità quando si effettua una disinstallazione di un programma
  • Velocità di scansione del sistema (vari tipi, ovvero la standard, completa o selettiva)
  • Velocità di quando si apre un file zippato (compresso)
  • Velocità quando si effettua una codificazione o decodificazione di un file
  • Test prestazioni quando si apre un PDF di medie dimensioni (scansione criticità)
  • Test delle prestazioni quando si apre un file appartenente a Open Office
  • Quanto l’antivirus impatta nella velocità di download (scansione a file completato)
  • Altri parametri che impattano sula performance di Windows 8.1

Ecco l’immagine riassuntiva che troverete nel file:

test velocita antivirus windows 8.1

Risultati

Dai dati che sono riuscito a raccogliere anche a giro per il web, basandomi solo su fonti emanate da organi ufficiali e riconosciuti, sembra che l’antivirus più veloce sia Avast 2015.

L’0analisi si è basata nel complessivo dei vari funzionamenti, come descritti nell’elenco precedente e quindi ponderando un po’ tutti gli aspetti operativi.

L’azienda utilizza un motore di ricerca per il malware di ultima generazione, basato sul criterio dell’intelligenza artificiale. Inoltre, oltre ad una ricerca random, l’antivirus ha anche un sistema di ricerca a cluster super rapido.

Se non avete un SSD ultra veloce, non dovrete preoccuparvi: duranti la scansione l’antivirus non impegnerà troppa RAM del pc e manterrà la banda disponibile libera per continuare ad utilizzare il pc anche durante la ricerca in corso.

Mi sto riferendo anche alla versione gratuita, mentre quella professionale, paradossalmente, è un po’ più pesante visto che integra nella sua protezione anche la ricerca dei Trojan, Rootkit, Spyware, Keylogger e altri software di tipo malware.

Altro software antivirus molto efficiente, parco nei consumi delle risorse hardware e gratuito è Avira, prodotto di eccellenza della casa tedesca leader nel settore della sicurezza per i computer e smartphone.

Avira si distingue nell’ottimo tempo di avvio di Windows 8.1, praticamente rallentato di alcuni secondi e basta, mentre il consumo di RAM è quasi inesistente durante la monitorizzazione.

Le prestazioni calano un po’ solamente durante la scansione, dove è necessario impiegare un 15% in più di ram rispetto ad Avast.

Basandovi sulle vostre esigenze, grazie ai test ufficiali eseguiti, potrete scegliere l’antivirus per Windows 8.1 più leggero per voi!

L’articolo si è basato su una mia ricerca personale, se avete altri dati o volete esprimere un vostro giudizio personale, fatelo qui sotto, come sempre, nei commenti!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio