Sapete che ormai quasi tutti i telefoni cellulari targati Nokia hanno ricevuto l’aggiornamento a Windows Phone 8.1 (detto anche Blue).

Migliori app Windows Phone

Bene adesso che questo sistema operativo di Microsoft comincia a girare molto bene, vediamo come sfruttarlo al massimo, scegliendo le migliori app Windows Phone.

Vi organizzo l’articolo in base alla tipologia di servizio che desideriamo.

Antivirus Windows Phone

La miglior app antivirus che io conosca e abbia provato è sicuramente AVG Family Safety 8, la suite specifica per gli smartphone di Microsoft che comprende praticamente un browser capace di rilevare il malware presente nei siti che vogliamo visitare, dispone delle difese attive contro le azioni di phishing e applica dei filtri per garantire una navigazione circoscritta e protetta per i bambini.

Facebook per Windows Phone

Si esatto, vi propongo l’applicazione per Facebook visto che in tantissimi sono rimasti delusi da quella sviluppata da Microsoft: vi voglio rassicurare che sia quella classica, che il Messenger, adesso, funziona molto bene! Potete tranquillamente usare quella!

Migliori app Windows Phone foto

App immagini Windows Phone

Per le foto, il reparto Lumia sta davvero lavorando egregiamente. Ho testato ultimamente il modello 735, un medio basso come fascia e le app mi sono piaciute incredibilmente. Il consiglio che vi do è quello di ricercare direttamente nello store il nome “Lumia“: i developer stanno proponendo applicazioni quali lumia Selfie, Lumia Panorama, Lumia Refocus, Lumia Cinemagraph, Lumia Creative Studio e tante altre.

Queste app sono fantastiche e appositamente studiate per farsi i selfie, scattare foto panoramiche incredibili, ottimizzare lo zoom artificialmente su foto già scattate, creare animazioni con effetti gradevoli tra una foto e un’altra, avere un vero e proprio laboratorio di strumenti personalizzati per le nostre dita in grado di alterare in ogni modo le nostre foto scattate. Insomma, oltre ad avere un ottima fotocamera, avrete le app perfette per le vostre foto!

Windows Phone mail

Le email sono organizzate di default dall’applicazione di sistema chiamata e-mail: insieme al calendario ha il supporto nativo per gestire sia gli account mail di Microsoft, ovviamente, ma anche tutti gli altri, basta aggiungere i parametri che i vari provider forniscono anche su internet. Per esempio Gmail, che insieme a Hotmail sono fra le più diffuse, si adatta perfettamente. Una chicca che in pochi forse hanno notato: a differenza di Android, automaticamente, anche se avete più caselle email dello stesso provider, una volta configurate vi compariranno separatamente anche nella schermata Home. Questo è molto comodo, così non dovrete andare nelle impostazioni dell’app specifica e selezionare l’email in questione, ma vi troverete direttamente a portata di tap la casella desiderata!

La migliore app meteo

La migliore app meteo per Windows Phone è a mio avviso Il Meteo, classica e utilissima. Molto famosa anche negli altri sistemi operativi mobile, anche qui in Microsoft fa il suo dovere alla grande!

App Windows Phone YouTube

Non so se lo sapevate, ma Google ha vietato la proliferazione (creazione, diffusione..) delle sue app in ambienti Microsoft Mobile. Questo vi spiega perché se cercate Google Inc. (il nome ufficiale di Google) nel Windows Phone Store, non troverete nulla.

Non c’è da disperarsi però, visto che molti sviluppatori si sono dati da fare. Per questo esistono app alternative anche per YouTube: la mia preferita è YouTube 2014. Non troverete problemi perché supporta tutto, dalla gestione delle iscrizioni ai canali personali, allo schermo in modalità estesa.

Queste sono le migliori app di Windows Phone 8 e 8.1, non i giochi migliori, quelli saranno recensiti prossimamente. Windows Phone ha app sempre più performanti e considerate che il sistema operativo è molto giovane rispetto ai competitor più conosciuti e diffusi.

Spero che condividerete le mie scelte, ma se avete delle app da suggerire, non esitate e scrivetelo nei commenti!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio