Pagina pubblicata il .

Hey tu! Sei un videogiocatore, vuoi un Pc che ti faccia giocare al massimo dei dettagli senza alcun problema e hai un budget di 1000 euro per questo 2016? Allora sei capitato nel luogo giusto! Infatti oggi parleremo proprio di una configurazione per costruire insieme un pc gaming da 1000 euro.

Allora cominciamo subito con alcune premesse:

  1. Un case detto da “Gaming“, ovvero con mille lucettine e mille led per farlo sembrare più “Professional” non significa avere un case funzionale e a volte è preferibile scegliere un case di design elegante perché più funzionale.
  2. L’SSD NON VARIANO l’esperienza di gioco, perché caricare i programmi o i giochi in un tempo minore in confronto ad un Hard-Disk normale non pregiudica l’esperienza e l’immersione di un game play.
  3. In questa configurazione tratteremo solamente il PC “nudo e crudo”, escludendo monitor, tastiera, cuffie e mouse.
  4. I prezzi dei componenti sono presi da Amazon e quindi potrebbero variare, ma sicuramente è uno dei migliori posti attualmente disponibili per poter acquistare in maniera economica, veloce e con grande garanzia!

Ora che sono finite le premesse possiamo cominciare!

Processore: INTEL I5 6600

Pc gaming 1000 euro

Come cervello del nostro nuovo computer ho scelto un Intel i5 6600. Si tratta di un processore della 6° generazione, ovvero della serie Skylake (versione precedente a quella nuovissima uscita nel 2016 ma ancora troppo costosa). Abbiamo una quad-core (4 core) e 4 threads con una frequenza di base di 3.3 GHz e che in modalità turbo arriva fino a 3.9 GHz.

Si tratta di una CPU che supporta fino a 64 GB DDDR4 a 3200 MHz. Il costo di questo prodotto è di 226.30 euro.

Offerta su Amazon: Intel Skylake i5-6600.

Dissipatore: ARCTIC Freezer i11

dissipatore pc da gioco da 1000 euro

Come dissipatore prendiamo un ARCTIC Freezer i11, un dissipatore ad aria dato che non è possibile effettuare l’overclock sul nostro I5 e anche perchè i nuovi processori scaldano molto poco e quindi risulta ben dimensionato.

Inoltre gli acquirenti che hanno comprato questo prodotto sono rimasti molto soddisfatti e lo consigliano vivamente.

Il prezzo al quale troviamo questo dissipatore è di 29.86 euro.

Migliore offerta su Amazon: ARCTIC Freezer i11 CO.

Scheda Madre: MSI M3 H170

scheda-madre-msi-da-gaming

La scheda madre è una MSI H170 Gaming M3 in formato ATX. Si tratta di una scheda progettata e dedicata al gaming di casa MSI ed è la sorella minore della M5 e M7.

Questa MOBO (motherboard o scheda madre) dispone il nuovo chipset LGA1151 compatibile ovviamente con il processore descritto in precedenza.

Supporta le ram DDR4 fino a 2133 MHz e una caratteristica fondamentale per noi gamer è la presenza del famigerato Killer Lan di MSI, capace di limitare la congestione della nostra rete interna per privilegiare la velocità di download e upload dellla nostra nostra macchina.

Come USB abbiamo 4 porte USB 3.1 e 2 porte USB 2.0 e vorrei sottolineare che ovviamente è supportato il SATA 1 a 1.5 GB/s SATA 3 a 3.0GB/s e il SATA 6 a 6.0 GB/s. Questo per rassicurarvi sulla retrocompatibilità anche con dischi o periferiche Sata di qualsiasi generazione.

Ovviamente è presente l’HDMI, una porta ps/2 e 2 porte dedicate alle vostre periferiche da Gaming (cuffie e mouse), supporta il 7.1 canali del audio e inoltre è presente il nuovo audio boost 3 pro. Questa scheda madre costa 121.37 euro.

Offerta imperdibile Amazon: MSI H170 Gaming M3.

Ram: Corsair Vengeance LPX  8 GB 2×4 GB DDR4

ram-pc-gaming

Come memorie RAM non c’è differenza fra una marca e l’altra di fascia alta e ho puntato su un kit da 8 GB DDR4 (ormai nel 2016 dobbiamo usare queste memorie anzichè le vecchie DDR3) in formato 4×2 per sfruttare il dual-channel della scheda madre. Ho scelto la casa produttrice Corsair.

Si tratta di un kit low-profile (così non vi saranno problemi anche coi i dissipatori ingombranti se un domani vorrete installarne uno più grande) con velocità di 2133MHz di classe CL13 XMP. Il prezzo a cui viene venduto è di 44.99 euro.

32% di sconto su Amazon: Corsair Vengeance LPX 8 GB (2×4) DDR4 2133

Hard Disk: Wester Digital Caviar Blue

hard disk da gaming

Come dispositivo di memoria per il grande immagazzinamento dei dati prendiamo un “classico” Hard-disk da 1 TB il Western Caviar Blue con 64 Mb di cache e 7200 RPM (giri al minuto) di standard 3.5 pollici.

Il prezzo al quale viene venduto è di 49.90 euro.

Offerta immediata su Amazon: WD Blu 1 TB 64 MB di Cache

SSD: Samsung 850 EVO

ssd-850-evo-samsung

Come SSD, ovvero hardi disk con memoria allo stato solido, opto per la famigerata serie Evo di Samsung, ovvero il nuovo SSD EVO 850 da 120 GB padatto ai vostri programmi, giochi etc. Prestazione praticamente perfetta e con una velocità di lettura di 540 MB/s e una velocità di scrittura di 520 MB/s.

Il prezzo al quale viene venduto è di 65.90 euro.

24% di sconto su Amazon: Samsung SSD 850 EVO 120 GB.

Alimentatore: XFX P1-750G TS3X

alimentatore da gaming

Per alimentare questo computer ho scelto una marca molto sicura e affidabile, come XFX. La scelta è ricaduta su XFX P1-750G TS3X, alimentatore non modulare e quindi saranno presenti tutti i cavi necessari per il collegamento.

Possiede una potenza di 750Watt che sono più che sufficienti per la richiesta del nostro computer e con questo alimentatore sarà possibile fare anche degli upgrade futuri alla nostra macchina senza alcun problema. L’alimentarore ha ricevuto la certificazione 80 Plus Gold. Questo alimentatore costa 101,31 euro e d’altronde la qualità costa, ma per un pezzo così importante meglio spendere qualche euro e stare sul sicuro che spendere qualche euro in meno e prendere una cinesata che potrebbe fondere o apportare guasti al vostro computer.

Offerta Amazon: XFX P1-750S-NLB9 750W.

Scheda video: Nvidia GTX 970

Nvidia GTX 970

Passiamo ora ad una scheda video (se vuoi sapere di più puoi leggere la nostra guida sulle migliori schede video NVIDIA) ha “vinto” una Nvidia GTX 970 marchiata ZOTAC dal prezzo di 295,80 euro.

22% di sconto su Amazon: Zotac GeForce GTX 970 4GB.

Questa scheda video con 4 GB di RAM è la regina per questa fascia di prezzo e per chi desidera giocare in Full-hd senza davvero il minimo problema.

Case

case-da-gaming-1000-euro

Per contenere tutti i componenti appena citati ho selezionato un case dalle linee pulite e classiche, ma allo stesso tempo accattivanti grazie alla finestra laterale. Parliamo del case mid tower Carbide 100r di Corsair.

Un case che supporta le schede madri in formati ATX come la nostra e sul pannello frontale sono presenti due prese usb 2.0, 2 jack per l’audi,o il tasto di accensione e il tasto di reset per il riavvio del computer.

L’interno del case è molto spazioso e il ricircolo d’aria è ottimale grazie alle ventole posizionate in modo egregio. Viene considerato da tutta la community del gaming molto efficiente e fresco per i componenti al suo interno.

Il case viene venduto al prezzo molto vantaggioso di 54,50 euro ed è disponibile in due versioni, una appena descritta, con una finestra laterale trasparente e l’altra variante senza finestra, ma è totalmente insonorizzata. Per questo motivo viene venduto ad un prezzo leggermente superiore che si attesta a circa 62,00 euro.

Versione finestra trasparente:

Corsair Case Mid Tower Atx Carbide 100R con Finestra Laterale

Versione insonorizzata:

Corsair Case Mid Tower Atx Carbide 100R insonorizzato

Siamo giunti al termine di questa configurazione per tutti coloro che desiderano un pc da gaming da 1000 euro. Spero di esservi stato di vostro aiuto per decidere cosa comprare, lasciandovi con un ultimo consiglio: la pasta termica che vi consiglio è la Noctua NT-H1 al prezzo di 7,90 euro..semplicemente una delle migliori nel suo campo!

A presto!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!
Articolo scritto da .