Pagina pubblicata il .

Benvenuti nella classifica delle schede video interattiva, dove potrete trovare in tempo reale risultati e informazioni su ogni scheda grafica appena uscita e testata.

Classifica schede video con benchmark.

Ho deciso di integrare direttamente in questa pagina il risultato di 1 dei 2 più noti siti internet del settore, specializzati, per avere una panoramica immediata sulla classifica stilata del momento.

Quando si deve acquistare un nuovo Pc, specialmente da gaming, un componente essenziale rimane sempre la scheda grafica e dato il suo costo è sempre molto bene informarsi sulle sue caratteristiche, il paragone con le sue dirette concorrenti e conoscere come possa essere a pieno sfruttata a livello hardware.

Tabella comparative

L’altra tabella la potete trovare direttamente sul sito VideocardBenchmark.

Le due tabelle sono riassuntive in quanto offrono tutti i termini di paragoni essenziali per poter immediatamente stabilire quale sia la migliore.

Analizziamo i parametri di VideocardBenchmark

Quando osserviamo la tabella di VideocardBenchmark, quella più sintetica e immediata, troviamo un grafico bastato sul punteggio di un software adottato dal “lontano” 2008, chiamato PassMark.

Ovviamente, più alto è il punteggio raggiunto da una scheda, più essa si sarà dimostrata potente.

In fondo sullo stesso rigo vi è anche il prezzo in Dollari stimato e ho notato che è sempre aggiornato anche per i modelli più vecchi.

Analizziamo i parametri di FutureMark

L’altro sito, FutureMark, aggiunge a differenza del primo altre 2 informazioni, ovvero:

  • Il valore monetario in base al punteggio conseguito in termini di prestazioni
  • La popolarità nel mercato di quella determinata scheda video

Il punteggio viene denominato 3DMARK Score e viene calcolato analogamente al PassMark.

Bastano questi parametri per scegliere una scheda video?

parametri per scegliere una scheda video

Secondo me no. E adesso vi spiego il perché.

Nel tempo e soprattutto anche in ambito lavorativo ho imparato ad apprezzare altri fattori di una scheda video, soprattutto la silenziosità.

Infatti, specie se la posizione del nostro Pc è di fianco a noi ad altezza orecchio, anche se usiamo delle cuffie durante le sessioni di gaming, quando invece non le usiamo sentire le ventole che girano, con l’andare del tempo, diventa molto frustrante.

Forse in ambito gaming non sarà un parametro fondamentale, ma io lo pondero sempre.

Le tabelle che trovate qui sopra non riportano tale informazione e per reperirla dobbiamo per forza andare a leggere le caratteristiche tecniche sul sito del produttore, che in genere le esprime in dB (Decibel) o alcuni in Sone (altra unità di misura della percezione del rumore).

Altri parametri sono le dimensioni e il peso

peso e dimensioni scheda video

Le dimensioni sempre più mastodontiche delle schede video da gaming top di gamma creano sempre maggiore difficoltà nel montaggio.

Infatti, se abbiamo un case Middle ATX o Micro ATX (per non parlare di un Mini ITX), inserire una scheda magari lunga poco meno di 31 cm come per la GTX 980 TI Reference comporta serie problematiche per il cable management e in case piccoli addirittura non ci può entrare.

Quindi le dimensioni, in questo caso, contano!

Per quanto riguarda il peso, un gamer come me che partecipa abbastanza spesso a sessioni di lan party, tirare giù qualche etto ogni volta che mi sposto è cosa più che gradita.

Inoltre i connettori PCIe 16x, non sono famosi per la loro grandissima robustezza e per fortuna, negli ultimi modelli, i costruttori hanno iniziato a dotarli di una scocca protettiva aggiuntiva dovuta proprio a all’eventualità del danneggiamento della slot a fronte di sollecitazioni dovute ad un peso generoso.

Un peso maggiore può squilibrare la scheda durante il trasporto e quindi potrebbe anche portarla al danneggiamento, di lei o della scheda madre.

Lo so, magari quest’ultimo è un dettaglio, ma per chi, come me, sposta il suo Pc da gaming, avere schede dimagrite nel peso può essere un fattore aggiuntivo per una scelta fra due o più modelli durante l’acquisto.

Vi invito a frequentare costantemente questa pagina per conoscere la classifica delle schede video del momento, visto che i dati verranno aggiornati automaticamente nel giro di massimo 30 giorni dall’uscita in commercio di un nuovo modello.

Ecco un articolo per conoscere quale sia la miglior scheda video per il 2016, aggiornato con le offerte del momento e consigli ulteriori per effettuare un ottimo acquisto, duraturo e performante!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!
Articolo scritto da .