Pagina pubblicata il .

Nell’articolo parleremo di come scegliere una scheda video esterna usb da applicare sia ad un computer desktop che ad un portatile, per risolvere problematiche legate a prestazioni grafiche oppure aggiungere un tipo di uscita che nativamente non avevamo sul nostro device.

Scheda video esterna USB o Thunderbolt.

Facciamo dei ragionamenti pratici

usb 3.0 vs Pcie 16x

Non conviene mai aspettarsi grandi prestazioni da una scheda video, anche la più costosa, ma collegata attraverso una porta usb anche 3.0. Infatti la velocità delle usb 3.0 è nettamente inferiore a quella delle porte PCI Express 16x (qualunque versione), progettate appositamente per scambiare dati tra la scheda madre e la scheda video. Ecco alcuni dati riassuntivi:

  • USB 3.0 5 GB/s
  • PCI Express 16x 1.0: 8 GB/s
  • PCI Express 16x 2.0: 16 GB/s
  • PCI Express 16x 3.0: 32 GB/s
  • Thunderbolt 2 20GB/s (solo su computer Apple)

Quindi quando conviene collegare una scheda video esterna tramite USB ad un nostro Pc? Rimangono essenzialmente due casi che intelligentemente possono offrire un reale vantaggio, ovvero a fronte di una rottura o di una indisponibilità di un tipo di porta come uscita video che non avevamo a disposizione (o anche per aggiungere un ulteriore monitor a quello/i già esistenti).

Solo in questi casi conviene realmente aggiungere una scheda video esterna con un collegamento nettamente meno prestazionale, ma che comunque offre un servizio a volte miracoloso.

Se si dispone di un vecchio Pc, specialmente se si tratta di un portatile e la nostra scheda video ci ha salutato definitivamente, la garanzia ormai sono anni che è scaduta, usare un monitor esterno attraverso una scheda video usb può evitarci ricomprare un nuovo device.

Altrimenti, casistica analoga, se abbiamo un portatile vecchio, ma un monito di ultima generazione e abbiamo bisogno, ad esempio, di una porta HDMI per effettuare il collegamento, con una scheda esterna possiamo bypassare tale problematica.

Un ultima possibilità, quella più ricercata, è quella di aggiungere ad esempio un terzo monitor ad un portatile! Quest’ultima è una funzione avanzata eccezionale, dato che con un semplice convertitore possiamo avere una panoramica perfetta soprattutto in ambienti dove si usano molte applicazioni contemporaneamente e le finestre abbondano, specie se si utilizza Windows 10.

Tipi di dispositivi in commercio a buon prezzo!

Adattatore Scheda Video Esterna Doppio Monitor

Consiglio sempre di utilizzare porte USB 3.0, dato che sono retro compatibili anche con le 2.0 e 1.1, ma che offrono una velocità doppia o quadrupla in termini di banda passante disponibile.

Se abbiamo un portatile senza uscite video esterne, per avere altri 2 monitor, possiamo acquistare un adattatore con doppia uscita video. In promozione su Amazon potete trovarlo a circa 105 euro: Adattatore Scheda Video Esterna Doppio Monitor USB 3.0 a HDMI e DVI.

Invece, per i portatili più moderni o comunque di fascia più alta, che hanno una uscita video, sia HDMI, VGA o DVI, per aggiunge il terzo monitor basterà acquistare un convertitore mono porta. Sempre su Amazon lo troviamo in offerta a circa 43 euro: Adattatore Scheda Video Esterna USB 3.0 VGA.

Per i possessori di un portatile Apple, consiglio il più economico adattatore a triplice uscita video a soli 16 euro circa: Adattatore 3 in 1 per Thunderbolt.

Usando una porta Thunderbolt, la velocità di comunicazione sarà nettamente superiore (4 volte di più) rispetto ad una USB 3.0.

Conclusione

Miglior scheda video esterna

Se ci pensate, con una modica cifra, potrete ottenere un aumento del numero di monitor, il che è una bella cosa, ma attenzione, per il gaming tale configurazione non è molto consigliata, dato che la parte esterna avrà un collo di bottiglia molto superiore rispetto a quella nativa!

Ovviamente, come menzionato sopra, tali adattatori, a singola, doppia o tripla uscita video, possono essere determinati a fronte di un malfunzionamento della scheda video, ripristinando un collegamento video con “l’esterno“.

Spero che questa raccolta di consigli e suggerimenti all’acquisto possa esservi utile. Soprattutto a fronte di guasti o per un ampliamento numerico dei monitor, l’acquisto di un adattatore esterno USB 3.0 rimane una scelta ottima e direi molto abbordabile in termini economici.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!
Articolo scritto da .