Dopo aver parlato di quale sia secondo me il miglior mouse per il gaming, era doveroso spiegare quale fosse la migliore tastiera da gaming nel 2015.

Migliore tastiera gaming

Si perché in molti pensano che la tastiera sia una cosa da considerare poco, mentre in realtà è quella periferica in grado di fare veramente la differenza, specie se ci stiamo confrontando in un gioco di ruolo, dove le sequenze dei tasti da premere sono lunghe e necessitano un tempo di esecuzione straordinariamente veloce.

Meccanica o a membrana?

Beh, per il gaming sicuramente è molto consigliato usare una tastiera meccanica per una serie di considerazioni.

La più importante è la precisione durante la pressione, ottima ed esatta grazi agli switch meccanici, possiamo premere e saremo sicuri che l’esecuzione sarà effettuata.

Le membrane a volte, sia per un lungo uso, sia proprio per la loro caratteristica di fattura, tendono ad avere effetti di ghosting, ovvero perdere battute. E poi il click di una meccanica è molto più soddisfacente, proprio per la natura del feedback che riceviamo.

Le membrane utilizzate anche se di qualità, comunque sono in materiale plastico, offrono una resistenza tarata standard e lineare. La resistenza opposta dai tasti non viene effettuata ne durante la pressione, ne durante il rilascio.

Naturalmente le tastiere da gaming meccaniche hanno dei costi molto più alti, proprio perché i materiali usati sono molto più di qualità e gli switch costano molto, soprattutto se sono giapponesi, considerati a larga maggioranza i migliori.

La miglior tastiera da gaming a membrana

tastiera gaming razer deathstalker

Quello detto precedentemente non inficia il fatto che comunque se si acquista un’ottima tastiera a membrane non avremo delle buone sensazioni. Anzi!

L’importante è valutare le funzionalità offerte, visto che le membrane devono essere di più alta qualità possibile e che le funzioni offerte a livello software impediscano il più possibile gli effetti di ghosting.

Per quanto riguarda la mia scelta personale e che vi suggerisco, posso solo parlare bene di una delle migliori tastiere di questo tipo: la Razer DeathStalker.

E’ stata la mia prima tastiera per il gaming negli fps e la consiglio a tutti coloro che vogliono uno fra i migliori rapporti qualità prezzo. Infatti è il modello più economico della famiglia di casa Razer, ma offre un ottimo software per la gestione e la qualità è ottima!

Caratteristiche:

  • 1000 Hz ultrapolling (o polling rate): il massimo standard delle tastiere, rappresenta la frequenza con cui la tastiera informa il nostri Pc. Più è alta meglio è.
  • Tutti i tasti sono completamente programmabili, così potremo decidere di assegnare particolari macro ad ognuno di essi.
  • Retroilluminata con led di colore verde, identificativi della Razer.
  • Non necessita di installazione di driver, visto che i prodotti Razer usano un programma da installare, denominato Synapse, attraverso cui vengono emanati i migliori driver e gli aggiornamenti delle varie funzionalità che troverete poi in questo pannello di controllo.

Il costo, sul sito della casa produttrice è di circa 80 euro, mentre potete trovare il solito articolo con layout US: Razer RZ03-00800100-R3M1 Deathstalker Tastiera, US Layout, Nero

La miglior tastiera da gaming meccanica

tastiera Strix Tactic Pro di Asus

Adesso parliamo del top. Per ogni video giocatore avere un ottima tastiera fa la vera differenza tra fare una Kill oppure essere killato.

Come mostra il video di un grande giocatore (io sono un suo fan!) di Battlefield 4, si mette in paragone l’importanza addirittura con quella del mouse: per un giocatore PRO questi 2 ferri del mestiere devono entrambi essere al massimo livello.

La mia scelta personale è caduta su quella che ritengo una delle migliori scelte possibili e ad un prezzo davvero ottimo: la Strix Tactic Pro di Asus.

Questa tastiera è fantastica. Monta del switch Cherry MX Red, i più indicati per gli sparatutto.

Esistono in realtà vari tipi di switch. Vi riporto varie considerazioni e caratteristiche dei più utilizzati in ambito gaming, della marca Cherry modello MX, i migliori.

Caratteristiche switch meccanici per tastiera

switch Cherry MX per tastiere meccaniche da gaming.

Cherry MX Blu

  • 50g di pressione
  • Ha un clic sonoro e tattile

Cherry MX Marroni

  • 45g di pressione
  • Ha un click solo tattile

Cherry MX Rossi

  • 45g di pressione
  • Nessun sonoro per i click

Cherry MX Verdi

  • 80g di pressione
  • Fa il click in entrambi, sonoro e tattile

Cherry MX Clear (o anche bianchi)

  • 55g di pressione
  • No clic sonoro, solamente tattile

Cherry MX Neri

  • 60g Di pressione
  • Nessun click

Considerazioni

  1. Blu e verde sono gli stessi, solamente che il verde ha una molla più rigida del blue
  2. Marroni e Clear sono gli stessi, solo che il Clear ha una molla più rigida di quella del colore marrone
  3. Rossi e nero sono gli stessi, solo che il nero ha una molla più rigida rispetto al rosso.

Ma purtroppo per il layout italiano la Asus offre solamente la scelta dei rossi, che però credo i più indicati.

Venendo alle caratteristiche della Strix Tactic Pro, ecco tutte le sue future.

Caratteristiche:

  • Ha un connettore USB dorato, per massimizzare la velocità di trasferimento
  • Ha comunque un sistema Anti Ghost avanzato per impedire la perdita delle battiture
  • In ogni suo tasto monta gli switch Cherry MX rossi, davvero il massimo della qualità
  • Ha 21 tasti programmabili, anche on the fly con una sua funzione specifica (attraverso l’uso di un tasto speciale)
  • Ha un colore bellissimo pulsante di colore arancio, in sintonia con la serie a cui appartiene, la Strix di Asus
  • Ha tutti i tasti rapidi, incluso il controllo del volume regolabile attraverso una manopola orizzontale a scorrimento.

Questa è anche la mia tastiera personale, acquistata ad un prezzo ottimo, circa 135 euro.

Ecco la promozione in corso: Asus Strix Tactic Tastiera

Se volete comprare la miglior tastiera gaming, senza superare cifre astronomiche (la Logitech per esempio offre il suo top di gamma, la G910 Orion Spark è di ben 179.00 euro + spese di spedizione.

Come caratteristiche però, secondo il mio parere, rimane sempre inferiore alla Tactic Pro.

Spero che le mie scelte per il 2015 vi abbiano convinto, altrimenti, se aveste dei dubbi, non esitate a postare nei commenti le vostre curiosità, domande oppure suggerimenti!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Commenti fatti all'articolo:

  1. Fabrizio ha scritto il

    A dire il vero la Strix Tactic Pro di Asus non è poi molto buona (in molti forum online si legge dei problemi che ha).

    A questo punto, ad oggi, 13 febbraio 2015, per giocare le migliori sono Corsair k70/95 Logitech g910.

  2. Fabrizio Betti ha scritto il

    Ciao Fabrizio!

    I due modelli da te proposti sono davvero ottimi! So che la Strix ha dei problemi ad esempio con i driver per Linux (Ubuntu e Debian). Però una cosa davvero molto importante sono i tasti macro, ben 3, che si trovano sotto la barra spaziatrice, cosa che ha solo lei e poche altre tastiere meccaniche di questa fascia di prezzo. Sembra un dettaglio ma in realtà soprattutto negli aspetti di velocità in esecuzione, avere tasti programmati a portata di pollice credo sia una funzionalità immmancabile per chi vuole davvero il massimo!

    Grazie per il commento, preziosissimo!

Lascia un commento

Obbligatorio