Per gli appassionati dei per Pc, abbiamo deciso di creare una mini guida su come poter scegliere il miglior mouse da gaming per il 2015.

Miglior mouse gaming 2015.

Innanzi tutto dobbiamo dire subito una cosa: non esiste una scelta “perfetta” e “definitiva”, perché le considerazioni che andremo a fare saranno sempre influenzate dal fattore personale e dal gusto.

Tipi di impugnatura

Palm Claw Fingertip Grip. Le varie impugnature del mouse.

Esistono in generale tre tipi di impugnatura.

  • Palm Grip: è quella più diffusa e denota una posizione della mano che si adagia completamente su tutta la lunghezza della scocca del mouse
  • Claw Grip: la mano rimane sempre un po’ contratta, assumendo la forma delle zampe di un ragno. In questo caso i pulsanti del click destro e sinistro vengono premuti in maniera più arretrata.
  • Fingertip Grip: quasi mai si rientra in questa sfera, ma alcuni usano il mouse solcante cliccando con le dita i tasti principali, senza neanche appoggiare minimamente il palmo.

Nel suggerirvi la scelta migliore per il mouse, considererò solamente le prime due impugnature, dato che la terza è davvero rara e comunque ogni tipo di mouse potrebbe essere idoneo.

Destrorso o sinistrorso?

Chiaramente il mouse deve essere perfettamente aderente ad una mano destra oppure sinistra. Tutti i mouse professionali e per il gaming hanno un design strettamente legato ai destrorsi, ma alcuni modelli si possono trovare anche bilaterali, cioè adatti a tutto il pubblico.

Numero di pulsanti

Razer Naga Classic 2015.

La scelta di un mouse per giocare deve imprescindibilmente superare la domanda che sta a monte: quanti tasti mi occorrono per giocare con la massima comodità ed efficienza?

Se la tipologia di gioco è prevalentemente GDR (o anche RPG), cioè strategici e di ruolo, si richiede il click rapido di sequenze anche lunghe e quindi occorre scegliere un mouse con molti tasti, mentre per gli sparatutto (o FPS), i tasti possono essere anche 5, i minimi possibili, al fine di non guastare l’ergonomia del mouse e la rapidità di esecuzione degli stessi.

Tipo di gioco: il miglior mouse per ognuno di essi

GDR/RPG: consiglio per tutti gli amanti un mouse in grado di avere un ottima scelta di tasti programmabili, un ergonomia ottima, studiata per non far ne sudare la mano ne affaticare le dita, visto che in genere le sessioni di gioco di questa tipologia di gioco sono sempre molto lunghe.

3 candidati:

  • Razer Naga Classic: mouse appartenente alla casa produttrice Razer, uno fra le più famose in ambito gaming e dedicata agli appassionati per i computer. Questo modello, del 2015, offre ben 19 pulsanti meccanici programmabili con macro personalizzabili e dà la possibilità di usufruire del configuratore MMO in-game.
  • Come sensore abbiamo laser 4G da 8200 dpi. Il mio preferito.
  • G600 MMO della Logitech: uno fra i migliori rapporti qualità prezzo sul mercato, offre sempre 12 bottoni programmabili, sensore laser che arriva fino a 8200 dpi.
  • Mad Catz M.M.O.: altro glorioso mouse della casa “più pazza del mondo“. Il design che distingue questi mouse è davvero unico e originalissimo. Ma non è solo un fatto di design. Infatti la Mad Cats offre qualità ad altissimo livello, anche con questo modello dedicato esclusivamente ai giochi di ruolo e con molti bottoni. Ha ben 20 tasti programmabili e un sensore laser da 8200 Dpi.

Mouse per gli FPS

FPS: parte a me molto cara è questa, dedicata agli sparatutto e in prima persona. Il mouse che andremo ad eleggere per questa categoria è frutto di una valutazione che mi p costata molto tempo.

Vediamo se riesco a convincervi.

Vi segnalo subito il mio preferito e perfetto per una palm grip: il Rog Gladius il nuovissimo mouse di casa Asus costruito specificatamente per gli FPS. Ha veramente il top della tecnologia che è attualmente disponibile e l’ergonomia è stata studiata nei minimi dettagli. Il sensore è di tipo ottico, migliore di quello laser, con DPI fino a 6400.

Asus Rog Gladius 2015.

Offre una frequenza di polling rate di 2000hz e la possibilità di cambiare gli switch meccanici a seconda del nostro gusto. Infatti nella confezione troveremo un altro set di categoria più dura, cambiabili in pochi secondi se la nostra confidenza non fosse troppo buona con quelli di fabbrica.

Ha 2 tipi di cavo, uno intrecciato in tessuto, perfetto per le sessioni di gioco e un altro in classica plastica liscia per poterlo usare quando dobbiamo spostarci con il nostro portatile.

Ora come ora è il miglior mouse in circolazione.

Altro ottimo candidato è Rival Dota 2 della SteelSeries, semplicissimo e minimale, proprio per i gamer professionisti. E’ un tipo di mouse che ha una sensibilità nel click davvero impressionate e pensate che non è il modello di punta di questa casa. Il Sensei infatti offre ancora più qualità e vi ripeto, l’apparenza non deve ingannarvi. Proprio la minimalità di questo mouse ha permesso ai gamer PRO di vincere i loro duelli. Questo mouse deve essere citato e presente per forza nell’albo d’oro.

Rival Dota 2 modello 2015.

Questi 2 ultimi modelli dedicati al mondo degli FPS come Battlefield Hardline, 4, Counter Strike, Call Of Duty Advanced Warfare e gli altri, risultano essere anche tra le varie recensioni presenti sul web e create da giocatori professionisti, i modelli che più porteranno il vostro talento di sparare al massimo livello.

Vi metto un video in cui Francesco Morgantini (Kernan), uno dei più bravi giocatori di Battlefield in Italia, recensisce il suo mouse preferito, il Gladius appunto.

Conclusione

Ne esisto davvero molti di mouse, ma questa guida si prefigge lo scopo di elencarvi solamente i migliori, visto che poi comunque le preferenze personali faranno sempre la differenza.

Sia che giochiate a giochi MMO che FPS, l’importante è che il mouse risulti perfettamente l’estensione del vostro braccio così potrete davvero raggiungere il massimo livello!

Per chi non fosse d’accordo o volesse segnalare altri modelli, i commenti sono qui sotto che vi aspettano!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio