Dopo l’articolo dove abbiamo assemblato insieme una configurazione 2k, passiamo oggi a vedere un Pc Gaming 4K (aggiornato a Luglio 2016), cioè capace di supportare una risoluzione di 4096×2160 pixel con 60 FPS stabili.

Parliamo di una configurazione dedicata ad una ristretta fascia di utenti, perché il budget economico è di oltre 2000 euro. Il setup prevede solamente l’hardware all’interno del case, senza includere le periferiche esterne, come il monitor, la tastiera, il mouse, etc.

Pc gaming 4k 2016

Questa macchina davvero potente è il sogno per ogni gamer, ma può essere adottata anche da tutti coloro che ruotano attorno al mondo del rendering in alta definzione.

Processore molto potente ma “economico”

i5 6600k intel

Se state pensando che in questa configurazione sia obbligatorio un’Intel I7 vi sbagliate! Infatti la differenza tra un i5 e un i7 per un Pc Gaming 4k (ma inanche in generale) è praticamente nulla! Questo però non vale per il rendering e il montaggio dei video, dove invece il processore la fa da padrone.

Per il gamer abbiamo scelto un i5 6600K (ovviamente la serie con il moltiplicatore sloccato per poter effettuare un ipotetico overclock). Si tratta di una CPU di 6° generazione, la ormai celebre e desiderata Skylake, la migliore sulla piazza per la fascia desktop.

Questo mostro ha 4, ciascuno con una frequenza base di 3.5 GHz, mentre in modalità turbo raggiunge i 3.9 GHz di potenza. Se non dovesse bastarvi si può tranquillamente overcloccare ad oltre 4GHz. Tutto Windows è sempre a favore di un overclock. Si sconsiglia sempre però tale pratica a tutti coloro che non hanno un’adeguata esperienza.

Per completezza vi informiamo che si hanno a disposizone 4 Threads con una memoria Cache di 6MB. Il set di istruzione è ovviamente a 64 bit e la velocità di trasmissione è di 8GT/s. Come tutti i processori della Serie Skylake si ha integrata anche una scheda video che supporta perfettamente il 4k e il suo TDP è di 91 Watt.

Scheda madre pronta a tutto!

MSI Z170A Krait Gaming

La Marca per la motherboard è una delle nostre preferite: MSI. Il modello in questione è  l’MSI Z170A Krait Gaming, una scheda madre che supporta perfettamente il nostro processore K.

Per i più smaliziati, se si dovessere chiere come mai non è stata selezionata la più celebre MSI Gaming 5, il motivo è semplice: costa meno e offre gli stessi vantaggi di quest’ultima! Ciò porta al discorso fatto all’inizio, ovvero potenza sì, ma sempre nel miglior rapporto qualità/prezzo!

Da questa scheda madre abbiamo davvero ogni tipo di funzionalità desiderabile ma le più interessanti, in breve, sono:

  • Bassa latenza di connettività per un ping bassissimo e una stabilità di rete al top
  • Supporto in overclock eccezionale, sia per il processore K, sia per le momerie DDR4 overclockabili fino a 3600 MHz
  • Turbo M.2 fino a 32Gb/s per gli SSD di questa tipologia
  • MULTI-GPU con Steel Armor per una protezione fisica degli slot
  • Protezione dalle sovrattenzioni e certificazione Military Class 5

Memorie Ram DDR4

G SKILL Ripjaws ddr4 2400 MHz

Come memoria ram la scelta è ricaduta sulle G. Skill da 16 GB, in formato 8×2, per poter sfruttare il dual-channel e lavorare ad una frequenza di 2400 MHz. Sono il giusto mix fra il tamarro e il funzionale! Infatti saranno molto accattivanti da vedere insieme alla scheda madre e al dissipatore!

Dissipatore Cpu: un vero ghiacciolo!

Enermax Liqmax II 120

Ci piace l’Enermax Liqmax II 120.

Per dissipare perfettamente il calore prodotto da questo processore, ho puntato su un dissipatore a liquido only-one.

Cosa è un dissipatore only-one? Semplicemente è un componente hardware già pronto all’utilizzo, ovvero basta adagiarlo sul processore e serrarlo nella posizione desidera. Non serverà fare altro, perfetto per chi non ha esperienza o desiderio di montare un impianto a liquido professionale.

Anche se vi sono dissipatori che costano molto di più, Il modello Liqmax II è una delle migliori scelte in osservanza alla nostra filosofia fra funzionalità e costi. Vi permetterà di mantenere il vostro processore fresco come un ghiacciolo, anche in un estate con 40° gradi, grazie al suo radiatore da 120 mm a doppia ventola.

Inoltre è possibile scegliere 3 diversi profili di rotazione delle ventole, per avere una dissipazione fino a 320Watt.

Hard-disk Classico ma efficace

Western Digital Caviar Blue 1TB

Come storage di massa, il classico, ma efficiente, Western Digital Caviar Blue da 1TB. Le sue caretteristiche sono:

  • Velocità di rotazione di 7200 RPM (giri al minuto)
  • Buffer di 64MB per la lettura e scrittura dei dati.
  • Velocità di trasmissione dati con standard SATA 3.0, cioè di 6 GB/s.

SSD potente ed economico

Samsung 850 EVO 250 GB

Per rendere l’avvio del SO (sistema operativo) rapidissimo, il Samsung 850 EVO da 250 GB è fantastico! Avrete tutto lo spazio sufficiente per poter inserire i vostri dati.

Un consiglio: NON INSTALLATE I GIOCHI NEL SSD! Questo perchè NON vi darà nessun vantaggio in game dato che Gli FPS non sarebbero incrementati. L’ssd ha una velocità di lettura di 540 MB/secondo e in scrittura di 520 MB/secondo.

Alimentatore con certificazione GOLD

XFX TS Series 750W

Per poter alimentare tutta questa configurazione ho puntato su un alimentatore XFX da 750 watt.

Quando si opta per un alimentatore di casa XFX si va sempre sul sicuro dato che è una casa costruttrice tra le affidabili del mercato.

Un aspetto importantissimo è la sua certificazione 80 plus gold, che ne attesta l’efficienza in esercizio con quasi il 90% di rendimento. Questo si traduce in un risparmio economico sul consumo di corrente abbastanza significativo, ma anche sinonimo di alta qualità costruttiva.

L’unico “difetto” che gli si può imputare è che non è modulare. Saranno quindi presenti molti cavi, ma grazie al case che tra poco vedremo no navremo problemi.

Il miglior case personalizzabile

Cooler Master 5 Case

Come case prendiamo il Cooler Master 5. Questo case può essere totalmente personalizzabile, dato che si possono rimuovere e aggiungere tutti i compartimenti specifici per le varie periferiche hardware interne. Si può inoltre alloggiare al suo interno radiatori fino ad una grandezza di 240 mm e ha un vano nascosto e dedicato per l’alimentatore.

Sulla parte frontale troviamo il tasto di accensione e reset, 2 porte USB 3.0 e i jack per cuffie e microfono.

La scheda video più pontente in circolazione

GeForce GTX 1080 G1 Gaming

Finalmente siano giunti alla scheda video, la parte più importante per giocare e soprattutto per un Pc gaming 4k! La nuova scheda video prodotta da Nvidia ossia la GTX 1080 di casa Gigabyte, la G1! La scheda video brandizzata, non Reference, più potente in circolazione.

Le sue ram lavorano ad una frequenza di 1695 MHz, ma si possono overcloccare fino a 1835 MHz. Il processore, con frequenza a stock di 1721 MHz, overcloccato raggiunge la potenza di 1860 MHz!

Ragazzi, con questo ultimo pezzo siamo giunti alla fine di questa configurazione per un PC gaming per il 4k. Come avrete notato i prezzi non sono stati mostrati a fianco delle varie periferiche.

Li ho raggruppati tutti assieme così potrete accedere alle migliori offerte del momento per ciascuno di loro sul sito più affidabile del momento: AMAZON!

Se avete consigli, critiche o domande, non esitate a commentare e il prima possibile vi sarà data risposta. A presto!

Miglior Prezzo su Amazon

COMPONENTE LINK PROMOZIONE
SCHEDA MADRE MSI Z170A Krait Gaming
PROCESSORE INTEL I5 6600K
SCHEDA VIDEO Nvidia GTX 1080
DISSIPATORE Enermax Liqmax II 120
ALIMENTATORE Xfx 750W
RAM G. Skill 16 GB
HARD-DISK Western Digital Caviar Blu 1 TB
SSD Samsung 850 evo 256 GB
CASE Cooler Master 5
Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio