Oggi parleremo di una configurazione per un pc Gaming 2k, cioè con una risoluzione di 2160×3840 pixel.

Partiamo subito con delle premesse: come facciamo spesso parliamo solo ed esclusivamente del Computer in sé stesso. Infatti non considereremo le periferiche più comuni come la tastiera, il mouse, le cuffie o il monitor.

Pc Gaming 2k

Processore per un 2k stabile

Pc Gaming 2k i5 6600

Come cervello di tutto il sistema ho scelto una CPU di casa Intel, anche ritenuto il miglior processore per il Gaming in rapporto qualità/prezzo: parliamo del i5 6600.

È un processore quad-core (4 core), con velocità computazionale di 3.3 GHz di base, mentre se attivata la modalità turbo si raggiungono i 3.9 GHz.

Un buon dissipatore

arctic freezer i11

Il compito di mantenere freddo il nostro processore è stato riservato al dissipatore di casa Arctic. Il Freezer i11, un dissipatore economico, ha ricevuto molti riscontri positivi su Amazon.

Una scheda madre fiera!

asrock Fatal1ty H170 Performance

Per gestire il tutto abbiamo scelto una scheda madre di casa ASrock (una casa produttrice in grande ascesa dal 2015 che sta producendo una serie di schede madri davvero di ottima qualità ma soprattutto ad un prezzo davvero conveniente) .

L’Asrock Performance, con il suo chipset H170, supporta perfettamente il processore Intel di ultima generazione scelto poco qui sopra è fantastica!

Questa scheda supporta perfettamente il crossfire di schede video quindi è perfettamente compatibile con più GPU.

Le ram che installaremo possono usufruire del Dual-channel per le DDR4, con una frequenza a stock di 2133 MHz, di 2 Slot PCIe 3.0 per altrettante schede video di Nvidia o di casa AMD.

Come tutte le schede madri che si rispettino, dispone di un audio 7.1, di 8 porte USB 3.0 di cui 5 porte type A, 1 porta type C e la possibilità di avere fino a 2 porte 3.0 USB frontali.

Memorie Ram: ormai le DDR4

Corsair Vengeance low profile ddr4 2133

Passiamo ora alla Ram, nel nostro caso delle Corsair Vengeance low profile con frequenza di 2133 MHz in due banchi da 4 GB per un totale di 8 GB di memoria. Saranno più che sufficienti per svolgere tutte le funzioni necessarie e sono semplicemente le migliori con questo rapporto qualità prezzo.

Un buon alimentatore

EVGA SuperNOVA 650 watt

Per alimentare tutta questa configurazione ho scelto un alimentatore EVGA SuperNOVA da 650 watt. E’ un PSU (Power supply unit) full modulare, per usare solo i cavi necessari. Per questo avremo un cable-management davvero molto preciso.

Un fattore molto importante nella scelta di un buon alimentatore per un pc è se si dispone di una certificazione. In questo caso abbiamo una 80 plus oro (gold) e ciò dimostra la validità di questo alimentatore.

Un disco per lo storage dei dati

western digital caviar blue 1tb

Per contenere tutti i nostri dati ho scelto il classico Hard-disk da 1 Tb, ovvero il Digital Caviar Blue con una velocità di rotazione di 7200 giri al minuto e con 64 MB di Cache. Insomma il miglior hard-disk per ogni uso in circolazione per fare uno storage di massa.

SSD sempre e comunque!

samsung 850 evo da 250gb

Affiancato all’Hard disk vi propongo un SSD di casa Samsung, per  un avvio fulmineo del sistema operativo e degli altri programmi per il supporto o la gestione del 2k. Parliamo del Samsung 850 EVO da 250 GB. Ha una velocità record di lettura di 540 MB/sec, mentre una velocità di scrittura di 520 MB/sec. Uno dei migliori SSD Sata 3 che possiate acquistare in questo momento.

Scheda video di ultimissima generazione NVIDIA

gtx 1070 reference nvidia

Passiamo alla parte più importante per un gamer: il computer. Deve avere una scheda video molto efficiente, prestante e in questo caso supportare agilmente il 2k.

Vi propongo la nuova Nvidia GTX  1070, eletta la migliore scheda Nvidia in rapporto qualità/prezzo uscita nel 2016 . Per saperne di più abbiamo fatto un confronto fra la GTX 1070 e la GTX 1080. Parliamo di una scheda con 8GB di ram di tipo DDR5 e un nuovo processore grafico, il GP 104.

Un case compatto e di design minimale

nzxt s340 red black

Per contenere, proteggere e tenere al fresco i componenti appena citati vi mostro un case di NZXT, l’S340. Un case molto accattivante alla vista, di colore rosso e nero, ma allo stesso tempo molto spazioso. Ha un ottimo ricircolo d’aria e un apposito spazio per i cavi che rende l’aspetto interno più bello alla vista.

Si dispone di una finestra laterale trasparente e l’alimentatore non sarà visibile perché ha un vano nascosto dedicato.

Sulla parte frontale inoltre sono presenti 2 porte USB 3.0, il tasto di accensione e il tasto di riavvio.

Il miglior prezzo? Su Amazon!

miglior prezzo su Amazon

Come avrete notato non ho citato i prezzi di questa configurazione perchè ho deciso ri raggrupparli tutti assieme.

Trovate un tabella con i link diretti al rispettivo articolo, subito disponibile per l’acquisto, con affianco i relativi prezzi.

Un avviso: i prezzi presenti in tabella potrebbero essere diversi dai prezzi al momento dell’acquisto, perché sono costantemente aggiornati. Non si distaccheranno di molto, ma prendete i seguenti prezzi come indicativi e non esatti!

Ecco a voi tutto il necessario per l’acquisto:

COMPONENTE NOME PREZZO
SCHEDA MADRE ASROCK PERFORMANCE 114.22 EURO
CPU INTEL I5 6600 227.76 EURO
GPU  MSI GTX  1070 645.74 EURO
PSU EVGA SUPERNOVA 650 WATT 102.70 EURO
HARD-DISK WESTER DIGITAL CAVIAR BLUE 1 TB 50.30 EURO
SSD SAMSUNG 850 EVO 250 TB 92.79 EURO
RAM CORSAIR VEGEANCE 8 GB 42.32 EURO
DISSIPATORE ARCTIC FREEZER 28.98 EURO
CASE NZXT S340 77.98 EURO

Allora ragazzi, siamo giunti al termine di questo viaggio al interno di questo computer predisposto al 2k.

Nella configurazione non è stato necessario nemmeno montare un processore k, ovvero un processore per l’overclock.

Se avete dubbi, domande oppure dei semplici consigli su dei nuovi articoli che vorreste che scrivessimo non esitate a commentare. Il prima possibile vi sarà data una risposta. A Presto con nuovi articoli!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio