Oggi parliamo ci come velocizzare windows 7 per garantire fluidità e reattività del nostro computer anche con hardware un po’ datato o a fronte di accumuli di file o dati che nell’andar del tempo creano un rallentamento e impallamenti di questo sistema operativo.

Velocizzare Windows 7

Windows 7 è della generazione “fast”, infatti dopo il flop Microsoft di Vista, abbiamo ricevuto un sistema operativo altamente efficiente e che ci mette a diposizione pratiche e utili funzionalità.

Disinstallare il software non necessario

Per primissima cosa togliete dal pannello di controllo e poi in installazione programmi, tutto il software che non usate, soprattutto le toolbar e i programmi che magari avete trovato preinstallati. Se avete dubbi, aiutatevi con Google nel capire la funzione specifica di un programma se non sapete che cosa sia.

Aggiornare Windows

Aggiornare windows vi serve per due principali motivi: Sicurezza sempre migliorata da supporto Microsoft e miglioramenti introdotti durante gli update.

Per poter accelerare Windows 7 o comunque ripristinarne le potenzialità computazionali, direi di iniziare con una ripulita approfondita del file di registro, dei programmi installati e poi successivamente andare ad eseguire delle impostazioni che permetteranno di evitare “sprechi” hardware e software.

Migliori programmi per velocizzare Windows 7

Non si può dare nuova vista a windows senza usare almeno uno dei seguenti programmi, alcuni gratis, altri con funzionalità maggiori e a pagamento.

CCleaner: un software anche in lingua italiana progettato per mantenere periodicamente Windows pulito, ma anche strumento di ottimizzazione preliminare. Installandolo dobbiamo settare alcuni parametri che personalmente trovo essere un’ottima combinazione.

Per prima cosa non accettiamo di installare varie toolbar, solo altri programmi che rallentano e modificano le nostre preferenze di ricerca su internet. Successivamente all’installazione, andiamo nella sezione “opzioni” e in “avanzate”.

Lasciate attivato (flaggato) solamente “Attiva processi in Jump List”. Chiedere continuamente di fare backup oppure effettuare la pulizia dei file solamente più vecchi di 24 ore mi sembra non utile visto che vogliamo velocizzare completamente e approfonditamente il nostro pc.

Nella sezione “Strumenti”, andiamo in “Avvio”: questa scheda è molto importante per velocizzare l’avvio di Windows 7 in maniera molto consistente. Come dal nome, qui andremo a selezionare i programmi che dovranno essere caricati durante la partenza del sistema operativo, mentre disattiveremo quelli che sono i cosiddetti “Programmi accessori”. L’importante è che non disattiviate, ne tantomeno cancelliate, driver e software necessario all’avvio, come alcuni processi. Potrete disattivare l’avvio di Java, di Adobe oppure di alcune toolbar. Insomma, togliete tutto quello che non usate e che non sia essenziale per il funzionamento di Windows.

A questo punto iniziamo la vera e propria pulizia: andremo ad effettuare preliminarmente la cancellazione dei file non necessari, ovvero i famosi temporanei, ma anche altri, di cui non abbiamo più bisogno.

Cliccate nella scheda verticale pulizia. Vi consiglio di selezionare tutte le opzioni nelle due sotto schede verticali, denominate “Windows” e “Applicazioni”, eccetto l’ultima opzione in Windows, ovvero “Bonifica spazio libero”: questo richiede molto tempo nell’esecuzione, traducibile in computer più vecchi anche in alcune ore. Non è necessario in questo momento.

Fate click nel tasto in basso a destro nella finestra di CCleaner “Avvia pulizia”. Se una finestra vi chiede di salvare i dati, potete farlo, ma io, personalmente, non ho mai avuto problemi.

Avrete sicuramente delle sorprese in fondo al processo!

Adesso affrontiamo la questione del file di registro: questo file deve essere riparato periodicamente perché viene continuamente aggiornato, sovrascritto e modificato a seguito di una qualsiasi installazione o disinstallazione (ma anche in occorrenza di altre operazioni).

  • Nella scheda verticale sinistra scegliete “Registro” e poi in basso a sinistra cliccate “Trova problemi”.
  • Una volta finito il processo di rilevamento, effettuale la pulizia cliccando “Ripara tutti”.

Questa operazioni ripetetela ciclicamente almeno 2-3 volte perché durante la riparazione, CCleaner comete egli stesso degli errori sul file di registro. A volte non è possibile riparare tutto ma se ci sono pochissimi problemi rimasti è già un ottimo punto di partenza!

Ora vi consiglio un altro programma, semplice e intuitivo: Glary Utilities

Questo programma ha anche altre funzioni interessanti ma oggi ci occuperemo solamente della modalità “One Click”, ovvero un solo click e parte la pulizia. Dovrete selezionare tutte le opzioni nella sezione “Manutenzione” e avviare il processo di pulizia. Vi assicuro che troverete altre problematiche oltre a quelle di CCleaner, che saranno prontamente risolte da questo piccolo grande programma.

Alcuni settaggi e impostazioni ottimali

Per dare un ulteriore scossa al sintema e velocizzare Windows 7, cliccate con il tasto destro su “Risorse del Computer”, “Impostazioni” e scegliete “Avanzate” e poi accedete alla sezione “Prestazioni“. Qui potrete limitare alcuni effetti visivi o hardware che Windows implementa di default ma che magari non vi interessano. Io personalmente attivo l’opzione per avere il massimo delle prestazioni e poi, al disotto di questa prima selezione, attiva di “mostrare le anteprime delle foto”, altrimenti non riesco mai a vedere quali immagini sono in una cartella dive ve ne sono magari delle centinaia (l’anteprima è fondamentale in questo caso!).

Se scegliete il tema di default di Windows è una buona cosa, temi con particolari caratteristiche andranno ad appesantire ulteriormente le prestazioni.

Un’altra cosa che potete fare è l’attivazione della Cache in scrittura sull’hard disk. Questo accelererà il caricamento dei file e programmi precedentemente avviati.

Per fare questo andate in “Risorse del Computer”, tasto destro, proprietà e andate in gestione dispositivi (per lo storage non è consigliabile attivare questa funzione che vi dico, quindi se avete più di un disco fatelo solo dove risiede Windows 7). Cliccate “Unità Disco” e selezionate l’hard disk dove è installato Windows 7. Tasto destro sopra e poi in “Proprietà” e poi “Criteri” attivate i criteri di cache in scrittura. Fatto.

Eliminiamo alcuni processi “superflui” di Windows 7

Alcuni processi e servizi, che potrebbero in realtà non essere necessari, sono di default attivi per avviarsi automaticamente una volta che il sistema parte. Essi consumano una certa quantità di RAM, così come una parte del processore, rallentando altri compiti importanti. E’ meglio disattivarli. Per farlo, effettuare le seguenti operazioni:

  • Fare clic su Start. Nella casella di ricerca “services.msc” e premere Invio
  • Vai a “Servizi e applicazioni” e poi “Servizi”. Vedrete la finestra Servizi (vedi figura).
  • Fare clic destro su un servizio che si desidera impostare su manuale o volete disabilitare. Se il servizio è già stato avviato, prima ricordatevi di arrestarlo.
  • Una volta che il servizio viene arrestato, ancora una volta fare clic destro su di esso e selezionare Proprietà.
  • In “Tipo di avvio”, è possibile impostare il servizio su “Manuale”, se si prevede di utilizzarlo in un secondo momento, o disattivatelo completamente, se lo ritenete non necessario.
  • Una volta fatto, è possibile chiudere rispettiva finestra del servizio e applicare questi passaggi per ogni altro servizio da modificare.

Per adesso è tutto, vedete se siete riusciti a velocizzare Windows 7 in maniera considerevole. A breve vi pubblicherò una ulteriore guida per approfondire le ottimizzazioni e date un ulteriore velocità al vostro pc o portatile!

Dubbi? I commenti servono per chiedere o dare aiuto..vi spetto numerosi!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio