Oggi scegliamo insieme il giusto antivirus gratis per windows 8, cercando di capire se vale la pena usarne uno professionale, oppure possiamo installare un software free per la protezione.

Antivirus gratis windows 8, 8.1 e seven.

Perché installare un antivirus?

Beh, credo che ormai anche i muri sappiano che Microsoft Windows, anche nella sua ultima versione, la 8.1, sia, purtroppo, un vasto insieme di bug in ambito della sicurezza e se vogliamo mantenerci al riparo da software malware in grado di corrompere il sistema operativo, oppure di rubarci dei dati sensibili in ambito di privacy (ma anche per esempio quando facciamo Home banking), dobbiamo scaricare un antivirus, installarlo e cercare di capire quali sono i suoi limiti.

Gratis o a pagamento?

Io sono sempre stato dell’idea che spendere, a volte, neanche 20 euro, per avere una versione completa e in grado di massimizzare le funzionalità per la protezione, sia diventato quasi obbligatorio, ma è anche vero che oggi gli antivirus gratis propongono future e skill in grado di tamponare egregiamente quasi tutte le vulnerabilità.

L’antivirus basta? Se gratis, no!

Quello che magari in molti non sanno, oltre al fatto che Microsoft Windows 8 e 8.1 hanno di già un antivirus proprietario installato e attivo, è il fatto che gli antivirus gratis proteggono solamente dai virus, ma oggi, nel panorama mondiale, il software che più è diffuso nelle infezioni viene riassunto in con questo termine e ha una natura diversa: Malware.

Che cosa è il Malware?

Non è un virus! Qualsiasi software prodotto dagli hacker o altri enti che vogliono accedere al vostro pc hanno escogitato un diversivo per eludere il vostro antivirus: creare un programma che non venga identificato come “virulento” e che allo stesso tempo compie le azioni dannose, fino ad ottenere anche il controllo completo di un computer.

Quali sono i migliori antivirus gratis?

Vi voglio proporre, diversamente da quanto ho letto anche in altri siti o blog, delle accoppiate di software, totalmente gratis, in grado di ricoprire l’intero panorama, per quanto possibile, delle vulnerabilità e mantenere delle difese attive il più efficaci possibili.

Fra gli antivirus consiglio sicuramente AVG AntiVirus FREE 2014: è un software ormai famosissimo nel campo del freeware e la sua peculiarità è che si aggiorna in maniera automatica e mantiene un consumo delle risorse hardware davvero limitato. Chi vuole un antivirus per Windows 8 gratis e leggero, dovrebbe scegliere lui!

Consiglio anche Avira Free Antivirus, un altro candidato ottimo e che propone una garanzia a livello di sicurezza davvero ottima: nei risultati e test che vengono effettuati periodicamente, per testare la bontà dei software per la sicurezza, risulta essere uno fra i primi fra quelli gratuiti.

Adesso veniamo agli anti malware: uno fra i miei preferiti, perché costituito da una community davvero attiva e molto esperta, è Spybot-S&D (Search and Destroy), ottimo tool da aggiornare manualmente nella sua versione gratis e tutto automatico nella versione a pagamento, a partire da 9,99 euro.

Altro tool ottimo per scoprire tutto il software malevole che non sia un virus è Malwarebytes Anti-Malware, in versione free e professionale a partire da 22,95 euro, in grado di scansionare tutte le periferiche e scovare anche il programma più “abbietto”, come per esempio l’uso di toolbar che condizionano i vostri risultati di ricerca oppure vi inondano di banner e popup al limite della disperazione!

Quali scegliere?

Vanno bene tutti questi 4 software, l’importante è installare sempre un antivirus e un anti malware. Questa accoppiata garantisce un grado di protezione molto superiore al solo antivirus gratis e vi permette di risparmiare qualche soldino.

In effetti, se ci pensate, acquistare, per esempio, un Kaspersky antivirus 2015 (antivirus ma con la protezione contro tutto il resto del malware, come i Trojan, i Rootkit, i Backdoor, i Keylogger, etc..), l’ultima versione del pluripremiato antivirus professionale in grado di darvi davvero il massimo della sicurezza e della protezione, su Amazon costa neanche 30 euro..io l’ho comprato subito a questa offerta:

Vi verrà spedita anche la confezione originale con il dvd, così potrete evitare di scaricarlo dal sito ufficiale (per esempio se siete stati infettati oppure non vi funziona la linea internet) e poi applicherete la licenza per poter attivare la vostra copia. A quel punto sarete davvero in una botte di ferro!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio