Sembrerà quasi offensivo dirvi come disinstallare app su Windows Phone 8 e 8.1, ma anche io la prima volta che ho usato un Nokia con questo sistema operativo, oltre a togliere il collegamento dell’applicazione dalla schermata home, mi chiedevo come fosse possibile rimuoverla definitivamente con una disinstallazione.

Disinstallare app Windows Phone 8 e 8.1.

Per chi usa Windows Phone per la prima volta e magari sta arrivando da Android cercherà di andare nelle impostazioni e trovare la sezione riguardo alle app per poterle eliminare. Ma vi insegno un modo velocissimo.

Se fate lo swipe verso destra (muovendo cioè il dito da destra verso sinistra) sulla schermata home, andrete nel menu dove vedrete tutte le applicazioni installate (anche quelle che non compaiono nella schermata principale dopo l’accensione).

O andate a cercare l’app da eliminare, oppure la ricercate nell’apposito campo in alto.

Ecco il trucco da fare

Basta che manteniate premuto con il dito sull’app in questione per qualche secondo. A questo punto apparirà un menu di opzioni disponibili in cui vi sarà anche l’opportunità di eliminarla.

Cancellare app Windows Phone

Quando disinstallare app Windows Phone in questo modo, automaticamente scomparirà il collegamento widget dalla schermata home.

Davvero semplice ma se uno non lo sa, come tutte le cose, anche rimuovere un app diventa un po’ un problema.

Spero che questo trucco vi aiuti a togliere le applicazioni che non usate più, specialmente nell’ottica di aumentare lo spazio a disposizione, visto che molti modelli Nokia sono in vendita con solamente 8GB di spazio (però vi è quasi sempre la possibilità di aggiungere un sd esterna per aumentare lo spazio!).

Spero che la guida e il breve tutorial vi risulti utile. Se conoscete delle applicazioni in grado di rimuovere automaticamente le applicazioni installate, fatemelo sapere che le aggiungiamo così avremo tutti quanti un modo in più per cancellare le applicazioni indesiderate in maniera veloce, definitiva e soprattutto pratica!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Commenti fatti all'articolo:

  1. dario battezzati ha scritto il

    Le app vengono disinstallate ma rimangono nel cloud (immagino sotto il mio account).

    Come faccio a eliminarle TOTALMENTE anche da li? E non avere più tutta la serie di noiosi avvertimenti che “le tue app richiedono gli aggiornamenti”?

  2. Fabrizio Betti ha scritto il

    Devi accedere su OneDrive e rimuovere le applicazioni scaricate in precedenza. Troverai un elenco di app. Cancella quelle che non hai più. Ti consiglio di accedere a OneDrive da browser e da un Pc, così fai prima!

  3. Renato ha scritto il

    Fabrizio, grazie per la spiegazione, ma su onedrive non trovo le app, come devo fare? devo prima sincronizzare il telefonino con one drive?
    grazie

  4. Fabrizio Betti ha scritto il

    Si devi fare la sincronizzazione prima di ritrovare le App!

  5. Roberto ha scritto il

    E se invece tenendo premuta l’iconcina NON compare l’opzione “rimuovi”, ma unicamente “aggiungi a start” e null’altro?!? (come nel caso di “Yahoo! Mail” che DEVO rimuovere?)

  6. Fabrizio Betti ha scritto il

    Purtroppo non puoi rimuoverla!

Lascia un commento

Obbligatorio