Anche a me è capitato di dimenticare la password wifi, visto che sono uno smanettone e spesso la cambio senza poi segnarla da qualche parte. Da qui in avanti vi consiglio di tenere un file magari salvato in Cloud, dove mettere tutte le vostre chiavi di sicurezza!

Password WiFi dimenticata

Quando la password WiFi è dimenticata, vi sono in generale 2 strade su Windows per ritrovarla:

  1. Tramite l’accesso al router, individuare la chiave di sicurezza e quindi riconoscerla, oppure, se offuscata da asterischi o puntolini, potete cambiarla, anche per motivi di sicurezza, dato che trovare una password Wi-Fi è pratica molto diffusa!
  2. Tramite software che, una volta installati, scansionano il registro delle vostre password memorizzate nel sistema operativo e ve le mostrano direttamente.
  3. Se non l’avete cambiata, andate a leggere sotto il modem router che al 99% la troverete scritta, denominata WEP, WAP o WAP 2. Se sotto il modem non è scritta, cercate la confezione originale, magari è scritta in qualche inserto contenuto nell’imballaggio.

In questo articolo vorrei concentrarmi sul suggerirvi dei programmi semplici che rivelano immediatamente la chiave di sicurezza, dato che ricercare la password è simile a volerla modificare e l’iter è già stato scritto in un articolo precedente.

I migliori 3 programmi per: password WiFi dimenticata!

password dimenticata migliori programmi

I programmi che andiamo insieme a conoscere sono innanzitutto compatibili con tutte le versioni di Windows, da XP a Windows 10.

  • WiFi password revealer è una piccola utility freeware che vi mostrerà tutte le password WiFi salvate. Se hai dimenticato o perso la password per la rete wireless questo strumento è giusto per te. Si può installare su tutti i sistemi Windows, sia a 32 bit che 64 bit.
  • WifiInfoView v1.85 è un programma datato 2012 ma sempre efficace. Compatibile anche con Windows 10, mostra tutte le password che avete salvato nel corso dell’utilizzo del vostro Pc o Laptop. Se vi siete collegati ad una rete e avete deciso di memorizzare la chiave d’accesso, il software ve la mostrerà in una tabella riassuntiva.
  • WiFi Password Dump è l’ultima utility di questo genere. Password WiFi dimenticata e in un attimo ritrovata! Semplice interfaccia come le precedenti, raccoglie le password memorizzate e ve le mostra a display.

Metodo manuale per mostrare la password persa

mostrare la password persa

Possiamo comunque vedere una password di rete anche senza installare programma, ma semplicemente andando nelle impostazioni della rete WiFi e cliccare su mostra la chiave di sicurezza.

Per farlo, andiamo sul campo di ricerca di Windows e digitiamo “ncpa.cpl“. Si apriranno tutte le tipologie di connessioni di rete disponibili sul vostro Pc. Sulla Scheda Wireless, cliccateci con il destro e scegliete “Stato”.

Un altro percorso può essere seguito cliccando sulla connessione WiFi in basso a destra del vostro schermo, tasto destro e selezionate “Centro connessioni di rete e condivisione”.

Adesso cliccate nuovamente su Proprietà Wireless (a sinistra nel centro di connessione e condivisione)

E infine su Sicurezza. Troverete la password offuscata da una successione di punti. Cliccate su mostra password e il gioco è fatto!

Conclusione

conclusione articolo

Questa breve guida vi aiuterà a recuperare la password persa o dimenticata. Se avete dubbi o volete segnalare altri programmi, i commenti sono qui che vi aspettano!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio