Se state cercando il modo di attivare windows 8.1 vi informo che dipende dal caso in cui vi trovate. Infatti, non so se lo sapevate, ma se avete acquistato un pc con preinstallato questo sistema operativo, non ricevere in bundle (nella confezione) ne un dvd o cd di Microsoft.

Attivare windows 8.1

Se non ci credete, potete usare Windows 8 Product Key Viewer, programma che vi mostrerà il vostro codice seriale, utile per salvarlo in qualche dvd con la copia di Windows 8.1 in .iso.

Questo perché il nuovo sistema operativo di Microsoft usufruisce di una nuova funzionalità Bios che è in grado di memorizzare il seriale da voi acquistato mantenerlo salvato al suo interno.

Per intenderci, una volta comprato il pc o portatile con Windows 8 (o 8.1, è lo stesso), da quel momento in poi il codice seriale è già presente nel bios e non occorrerà attivare alcuna cosa tranne una verifica online che Microsoft richiede sempre.

Quando ci serve attivare una copia di Windows 8.1? Beh quando per esempio, temporaneamente e per motivazioni di testing sulla sicurezza o di conoscenza informatica del vostro sistema operativo, vorrete installare una versione nuova su un Pc che non ha mai ospitato tale tipo di sistema operativo, indipendentemente dalla versione o dal tipo di architettura in bit.

Vi ricordo, prima di spiegarvi come procedere, che esistono essenzialmente 4 versioni ufficiale di Windows 8.1:

  • Windows RT 8.1
  • Windows 8.1
  • Windows 8.1 Pro
  • Windows 8.1 Enterprise

Per conoscere le varie differenze che le distinguono, vi consiglio di studiarle direttamente sul sito Microsoft, dove vengono spiegate le caratteristiche di ognuna.

Come attivare Windows 8.1

Per prima cosa dobbiamo accedere sul nostro computer, dopo previo salvataggio perché lo andremo anche a formattare ed entrare nelle impostazioni del bios per avviare la modalità “Avvio da lettore Dvd“.

Dipende dai vari portatili ma in genere o si preme F2 per scegliere in maniera rapida il supporto che dovrà partire per primo, oppure, schiacciando ad intermittenza di 1 secondi il tasto “DEL” (o CANC) entreremo nel nostro BIOS. A questo punto, cercando nelle varie schermate, cercate “First Boot” o qualcosa di simile e selezionate il vostro lettore Dvd (o USB se volete installarlo da una pennetta).

Partita l’installazione proseguite fino a che vi verrà chiesto di inserire un codice seriale.

Cosa fondamentale: non attaccate il vostro cavo di rete ne usate il vostro wireless: non dovete permettere al pc di connettersi a internet! Lo collegheremo dopo.

A questo punto basta che ne inseriate uno funzionante, poi andremo a “Fissarlo” permanentemente in modo tale che vi consenta anche l’aggiornamento.

Si avete capito bene, il crack che andremo a fare consentirà di aggiornare windows 8.1 come una vera copia originale di Microsoft!

Seriali che possono funzionare:

  • Windows 8.1 o per RT: 334NH-RXG76-64THK-C7CKG-D3VPT
  • Windows 8.1 Pro: XHQ8N-C3MCJ-RQXB6-WCHYG-C9WKB
  • Windows 8.1 Enterprise: 32JNW-9KQ84-P47T8-D8GGY-CWCK7

Inseritelo e procedete nell’installazione fino alla fine, settando impostazioni, personalizzazioni e quant’altro.

Adesso viene il “Trucco” per effettuare il crack: dobbiamo usare uno dei seguenti programmi che andranno a modificare il file di registro e creeranno periodicamente ad ogni avvio di Windows un seriale con durata 30 giorni. In questo modo, sembrerà che stiate utilizzando una copia di valutazione ma in realtà il rinnovo automatico vi garantirà un uso di Windows 8.1 illimitato e soprattutto aggiornabile all’ultimissimo update ufficiale!

  • KMSPico (l’ultima versione è la 9.3.3): il mio preferito. Appena scaricato, estraete il file e cliccate sull’eseguibile. A questo punto il software farà tutto lui, attiverà il sistema operativo e si riavvierà in maniera automatica. Non ho mai sentito che abbia fallito, ma in tal caso, se dovesse succedere, ve lo segnalerà, oppure, dopo aver collegato il pc ad internet, andando con il tasto destro su “Questo computer” e cliccando “Proprietà”, in fondo, potrete verificare visivamente se la copia sarà stata attivata oppure no!
  • Microsoft Toolkit: software per attivazione semplice come il precedente e ha un funzionamento analogo. Potete tranquillamente usarlo con il medesimo principio di funzionamento.

Tali software sono facilmente reperibili cercandoli su Google, scaricabili tramite i siti di file sharing o tramite torrent.

Credo che a questo punto attivare windows 8.1 non sarà più un problema, sia per il tipo di versione che avete scelto, sia se a 32 o 64 bit.

Vi ricordo ulteriormente che questo metodo e pratica è illegale e quindi non è un incitamento alla proliferazione di software pirata o alla violazione delle norme sui diritti di Copyright.

L’articolo ha uno scopo informativo e di studio, soprattutto per far prendere conoscenza al lettore di quanto sia facile poter ricevere un pc che in realtà ha un sistema operativo Windows craccato.

Spero che questa guida risulti interessante e possa essere spunto per tutti coloro che amano Windows e il mondo Microsoft. Vi aspetto nei commenti se avete dubbi o perplessità durante i vari passi.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Commenti fatti all'articolo:

  1. Peter ha scritto il

    Urgente….
    Ciao, mi sono appena assemblato un pc gaming. Non c’è Windows. Che devo fare? Devo per forza comprare Windows 8.1 Versione completa oppure si può avere gratis?

  2. Fabrizio Betti ha scritto il

    Ti consigli odi acquistare direttamente una versione di Windows 10. Senza che inciti nessuno a piratare alcun programma informatico ma solo a scopo informativo e conoscitivo, molti hacker usano questo programma per attivare Windows 8, Windows 8.1 e anche Windows 10.

    Naturalmente è illegale e comunque software craccati spesso contengono del malware al suo interno.

Lascia un commento

Obbligatorio