Mi è stato chiesto da un lettore come fare per entrare in modalità provvisoria Windows 8.

Modalita provvisoria Windows 8

 

Sembrerebbe una domanda alquanto “banale“, ma invece in questo nuovo sistema operativo di Microsoft, la procedure per effettuare l’accesso in questo stato è differente dal passato.

In Windows 8 e 8.1, il seriale del codice è memorizzato nel Bios e la modalità di avvio viene effettuata molto rapidamente.

Per poter accedere alla provvisorietà dovremo sfruttare un sistema di disattivazione dell’avvio rapido, temporaneamente, in maniera da poter far scegliere come gestire eventuali partenze di programmi o del sistema operativo stesso, come in questo caso.

Per fare questo dobbiamo avviare Windows 8 normalmente e una volta caricato il desktop, procediamo come segue:

  • Fate scorrere il mouse tutto a destra e apparirà la sidebar (detta anche Charm Bar)
  • Selezionate Impostazioni / Arresta
  • Qui sta il trucco. Invece di premere direttamente “Riavvia il sistema”, tenete premuto il tasto Shift (quello a sinistra nella tastiera con il simbolo della freccia che punta verso l’alto) e poi cliccate su Riavvia.

Tenendo sempre premuto, dopo qualche secondo apparirà una schermata di servizio.

Da qui procediamo con la seguente selezione:

  • Risoluzione dei problemi
  • Opzioni avanzate
  • Impostazioni di avvio
  • Riavvia (a sinistra in basso)
  • Da qui potremo selezionare il tipo di riavvio da eseguire, selezionando la modalità provvisoria cliccando sul numero 4 (no tastierino numerico ma sotto i tasti con la “F”) o F10 e poi F4.

Il sistema si riavvierà e, come per “magia”, accederete a Windows con la tanto auspicata Modalità Provvisoria.

Questo tipo di riavvio permette di selezionare il comportamento del sistema operativo in maniera selettiva, un po’ come succedeva da Windows 7 e precedenti, cliccando su F8.

Purtroppo è una complicazione introdotta per garantire la massima performance in partenza del pc e per tutelare eventuali accessi indesiderati, visto che, se il computer è protetto da password, non potrete effettuare la procedura precedentemente elencata.

Vi ricordo che la modalità provvisoria serve solamente in caso di malfunzionanti del sistema operativo o per svolgere particolari attività, quindi andateci piano visto Windows non è immune, come ben sappiamo, a impallamenti o danneggiamenti.

Spero che l’articolo risulti utile, se poi avete delle problematiche, non esitate a scrivere nei commenti i vostri dubbi o perplessità.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio