Vi presento le nuove funzionalità di Windows 10 e lo paragoneremo al suo predecessore, Windows 8.1

Windows 10 vs Windows 8.1. Tutte le nuove funzioni.

Vi annuncio che l’uscita di Windows 10 è stata ufficializzata per il mese di Febbraio, ma ancore il giorno preciso è tutt’ora da definire.

Cosa mi ha colpito di più di questo nuovo sistema operativo di casa Microsoft? La completa compatibilità fra mobile (smartphone e tablet) e pc desktop.

Uno degli obbiettivi di Microsoft è proprio quello di ridurre e piano piano eliminare le differenze dei tradizionali sistemi operativi, per versione mobile e per versione desktop, creando un unico software totalmente compatibile e intercambiabile.

In questo modo le modifiche apportate saranno immediatamente disponibili per ogni tipologia di device e garantiranno la totale compatibilità di App e programmi da installare.

Nel dettaglio vediamo quali passi sono stati fatti, svolgendo un semplice Windows 10 vs Windows 8.1!

  • Massima compatibilità fra vari tipi di device: come detto prima, in Windows 10 l’obbiettivo principale è l’uniformazione dei sistemi operativi e la creazione di un unico software operativo.
  • Introduzione di Cortana: per chi ancora non lo avesse sentito parlare, Cortana è il software ufficiale di Microsoft che interagisce vocalmente con l’utilizzatore. In poche parole è il Siri o l’S-Voice di Microsoft.
  • Reintroduzione della barra verticale Home: il tanto famoso tasto di “Avvio” è stato reintegrato con una veste grafica migliorata rispetto a Windows 7 e l’introduzione della sezione dedicata alle App.
  • Nuovo tipo di browser: non solo Internet Explorer (che diciamocelo, non era un granché), che si chiamerà molto probabilmente Internet Explorer 12, ma uno nuovissimo a lui affiancato e dalle prestazioni estreme!. Il progetto si chiama “Spartan“, un browser completamente rivisto e soprattutto adeguato ai nuovi linguaggi di programmazione web. L’html 5 e i Css 3 saranno completamente supportati per la gioia di tutti i Web Designer e programmatori!
  • Torna la funzione Snap presente in Windows 7, ovvero la possibilità di ridimensionare le finestre semplicemente spostandole verso il bordo.
  • Sviluppo della parte riguardante i Pc all in one, grazie a Continuum, che promette dei grandi miglioramenti per i device che hanno il touch screen e non più le tastiere e i mouse.
  • Supporto al muti touch, con l’inserimento di nuove gesture (pare ma non confermato) per il pad.
  • Supporto ai desktop multipli: finalmente, come per OSX di Apple e Linux, potremo gestire più scrivanie contemporaneamente! Veramente una future bellissima! I desktop saranno virtuali e potremo aprire e svolgere programmi in maniera indipendente su diverse finestre.
  • Un unico negozio per le applicazioni (App Store): come in molti che hanno sia Windows nel pc che Windows Phone, la presenza delle stesse app risulta a volte non sempre scontata oppure con funzioni leggermente diverse. Da Windows 10 in poi le app saranno le stesse e il luogo per il download/acquisto sarà il medesimo. Una volta scelta un’applicazione, sarà perfetta e identica per tutti i vostri device Windows.
  • Per i programmatori che usa MSDOS, saranno ben felici che Windows 10 supporterà adesso il copia e incolla e altre funzioni “minimali”. Era davvero l’ora!
  • Vi sarà la presenza di un centro notifiche, cosa che è sempre mancata in Windows 8.1 e i suoi predecessori: dalla totale integrazione, risulterà comodo ricevere le varie notifiche dei device raccolte in unico punto.
  • Ora passiamo alla notizia più bella. Da indiscrezioni Microsoft, per tutti i possessori di Windows 7, 8 e 8.1, l’upgrade al nuovo sistema operativo sarà gratis. Ancora questa notizia non è stata confermata, per sono in molti i siti che ne dichiarano ormai la veridicità.

Ecco un dettaglio del Multi Desktop di Windows 10:

multi desktop Windows 10.

Le caratteristiche minime hardware sembrano essere le medesime di Windows 8.1, ovvero:

  • Processore: 1 Gigahertz (GHz) o più veloce
  • RAM: 1 Gigabyte (GB) (32 bit) o 2 GB (64 bit)
  • Hard disk: almeno 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit)
  • Scheda grafica: sufficiente un’integrata nella scheda madre, basta che vi sia il supporto a Microsoft DirectX 9 e compatibilità con i driver WDDM

Ecco il un riassunto della presentazione ufficiale di Windows 10. Guardiamolo insieme!

Per tutti coloro che invece non riescono ad aspettare è possibile provare la versione in fase di collaudo per sviluppatori.

E’ necessario iscriversi al sito per gli Insider, dopodiché effettuare il download.

Quasi ogni settimana esce una nuova Build (versione migliorata), quindi tutte le nuove funzioni saranno disponibili per essere provate.

Se con il vostro Pc ci lavorate, non vi consiglio di installarlo perché essendo una beta, le garanzie per la sicurezza non sono assicurate.

Cosa ne pensate? Dalla sfida Windows 10 vs Windows 8.1 chi è il vincitore? Fatemelo sapere nei commenti!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio