La famosa app di messaggistica WhatsApp, che ha rivoluzionato il mondo delle chat tramite smartphone, ha recentemente annunciato che adesso è possibile utilizzare WhatsApp sul PC. Infatti, per tutti coloro che hanno installato la loro applicazione sul proprio smartphone, è possibile utilizzarla comodamente dal PC, senza prendere in mano il nostro telefono, scrivendo i messaggi direttamente con la tastiera del computer e inviare messaggi vocali, proprio come nell’applicazione che abbiamo nei nostri telefoni. Al momento questa funzionalità è presente per tutti i dispositivi, tranne per gli utenti iOS, ma nei prossimi giorni sarà disponibile anche per loro.

Come utilizzare la versione online di WhatsApp

Per utilizzare la versione online di WhatsApp, dobbiamo aprire Google Chrome, in quanto l’applicazione web funziona solo con questo browser, se non lo avete installato nel vostro PC, potete scaricarlo da questo indirizzo download Google Chrome.

Adesso dobbiamo assicuraci che la versione di WhatsApp che abbiamo nel nostro smartphone sia l’ultima disponibile, altrimenti dobbiamo aggiornarla. Per fare questo dobbiamo andare nello store delle applicazioni e verificare che non ci siano aggiornamenti.

Adesso siamo finalmente pronti per utilizzare WhatsApp tramite il PC, accedendo con Google Chrome a questo indirizzo https://web.whatsapp.com.

Utilizzare WhatsApp sul PC

Come visualizzato nell’immagine soprastante, ci troveremo di fronte ad un pagina con un QR Code che andremo a scansionare con il nostro smartphone con la nuova opzione WhatsApp Web. Per semplificarci la vita, ci vengono anche fornite delle informazioni su come andare ad eseguire la scansione del codice con il nostro smartphone, a seconda del tipo di sistema operativo che abbiamo.

WhatsApp Web Android

Nella pagina web è presente anche un flag Resta connesso per mantenere il nostro PC sempre connesso con questa applicazione. Vi informo che per funzionare il telefono deve rimanere acceso e con la connessione dati attiva, ma anche se questo appare come una limitazione, una volta che inizierete ad utilizzarlo vi accorgerete che è un’implementazione molto comoda ed utile, soprattutto per chi passa molte ore davanti allo schermo del PC.

Una volta verificato l’account, l’applicazione web di WhatsApp sincronizzerà le nostre discussione con quelle del nostro telefono e per questo motivo vi consiglio di utilizzare una connessione Wi-Fi, in modo da non avere brutte sorprese per il consumo dei dati.

A questo punto possiamo iniziare a chattare con qualsiasi nostro contatto, utilizzando la tastiera per scrivere i nostri messaggi, oppure tramite l’opzione dei messaggi vocali. Naturalmente sono presenti anche le tanto amate faccine!

Applicazione WhatsApp Web

Nella parte alta dell’applicazione web di WhatsApp sono visibili vari pulsanti che permettono di creare una nuova chat dai contatti presenti in rubrica, modificare lo stato e l’immagine del nostro profilo, attivare o disattivare le notifiche. In più è presente un tasto Esci per disattivare l’applicazione web e usare l’app di chat soltanto dal telefono.

Installare WhatsApp nei nostri PC

Adesso voglio mostrarvi una cosa davvero molto utile, se decidete di utilizzare questa funzionalità online di WhatsApp. Andremo a creare tramite Google Chrome un’applicazione che vi permetta di avere un collegamento nel desktop del vostro PC o nella barra delle applicazione come se fosse un qualsiasi altro programma installato.

Per Avere così la tanto amata icona, che con un doppio click avvii direttamente la nostra chat preferita, dobbiamo avviare la versione web tramite Google Chrome, come indicato precedentemente, cliccare sul pulsante delle impostazioni Icona opzioni Google Chrome in alto a destra, selezionare Altri Strumenti Crea scorciatoie applicazione…

Crea scorciatoia applicazione WhatsApp Web

Si aprirà una finestra dove possiamo scegliere quale collegamento realizzare e una volta cliccato su Fatto, basterà avviarla con un doppio click come un qualsiasi altro programma.

Per scoprire tutte le funzionalità della versione online di WhatsApp vi lascio a questo video, realizzato dagli amici di HDblog e vi auguro… Buona chat!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio