Parliamoci chiaro, anche se possedete un telefono cellu8lare di casa Microsoft, il fatto di incorrere in rallentamenti è davvero difficile, dato che il sistema operativo è sotto questo aspetto molto efficiente. Però comunque può capitare che dopo un uso prolungato, a fronte di installazioni e disinstallazioni di app, il cell possa mostrare qualche esitazione. Quindi vediamo insieme quale sia la migliore soluzione per velocizzare e ottimizzare Windows Phone 8.1 (ma in realtà vale anche per le versioni precedenti) utilizzando alcune app di pulizia.

Le migliori applicazioni gratuite

Velocizzare Windows Phone

Sfogliando il Windows Store possiamo ricercare direttamente dallo smartphone le app qui sotto elencate.

Storage Cleaner

Questa applicazione consente di liberare lo spazio occupato da file e dati creati durante le varie installazioni ed eliminazioni delle applicazioni e funzionalità. L’app, come del resto anche le seguenti, funziona così: riempie in maniera casuale tutto lo spazio della vostra memoria interna (non della microSD) fino a quando il sistema vi segnala che non avete più spazio sufficiente nel vostro telefono. A quel punto cliccando il tasto per la pulizia, essa rimuoverà i dati da lei stessa creati più tutti gli altri che non sono necessari a Windows Phone e alle app installate. State tranquilli che i documenti salvati, le foto, i video e altri dati ad esempio scaricati non saranno toccati da questo processo.

Telefono Pulito di TapPlex

Questa app rimuove come la precedente la cache generata dal funzionamento del vostro cellulare, compreso l’uso del browser e delle app installate. Semplicemente facendo tap sul pulsante “Pulisci Cache”, il software compirà una pulizia globale del sistema. Questa applicazione è una delle più veloci per ottimizzare e velocizzare il cellulare anche mentre state facendo una breve pausa nell’uso.

Super Cleaner

Sempre dello stesso ramo, questa app invece è la mia preferita quando voglio rimuovere i file spazzatura e l’ottimizzare al volo la memoria (RAM) del telefono.

Non vi sto neanche a dire che basta premere il funzionamento di avvio pulizia ed essa creerà, come Storage Cleaner dei file che riempiranno la RAM e la memoria di massa del telefono, fino alla loro completa saturazione. Dopodiché passerà alla pulizia di entrambe, quindi libererà i nostri telefoni da inutili file e memorizzazioni di dati che comportano solamente ingolfi nel suo funzionamento.

Queste 3 app sono le migliori che potete usare, io personalmente, le ho installate tutte quante e le uso quasi quotidianamente e ho riscontrato sempre dei benefici.

Prevenzione

Una cosa molto importate però è sempre la prevenzione. Infatti non dobbiamo scaricare l’intero Store, non ha senso e comporta problematiche nella fluidità del telefono nell’avvenire.

Ok, provare un nuovo gioco non è assolutamente vietato, anzi, ma installare 100 applicazioni non è assolutamente un bene.

Altra cosa è limitare le app che sono nella Home Screen. Infatti il nostro processore deve sempre caricare collegamenti e widget e se sono molto numerosi, lo swap dall’alto verso il basso risulterà a volte con incertezze, non esente quindi da lag.

Scegliere bene la MicroSD

Un altro consiglio che vi do, un po’ più tecnico, è la scelta del tipo di miscoSD: infatti se avete SD un po’ datate, esse hanno caratteristiche qualitative, ma soprattutto performance meno elevate rispetto ai modelli nuovi. Un esempio? guardiamo un po’ le differenze.

microsd benchmark

Vi ho evidenziato 2 micro Sd da 32 GB, una del costo di 12,99 $ e l’altra di 19,57 $.

Per meno di 7$ che poi in euro sono circa 6, avrete la solita capacità di memorizzazione di dati, ma la velocità di lettura, che è la più importante per quanto riguarda la reattività del cellulare, sarà quasi doppia!

E questo comportamento si ha all’aumentare del prezzo. La MicroSD compratela buona e prestante, magari fate un sacrificio in più ma vedrete sicuramente delle differenze!

Se siete interessati ai vari benchmark, reputo il sito di Tom’s Hardware davvero attendibile.

Se non volete spendere molto, vi consiglio queste 3 tipologie (per capienza) di MicroSd:

Considerate che queste sd vanno da 22 fino a 80 MB/s della Digital PRO. Insomma praticamente 4 volte di più in lettura. Per quanto riguarda la scrittura non mi sono documentato, ma credo che l’Sd venga utilizzata soprattutto per i dati, quindi il fattore più importante è sicuramente la lettura.

Spero che questi consigli possano davvero velocizzare il vostro Windows Phone. Se avete dubbi o domande, non esiste a farlo nei commenti!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio