Molto spesso oggi ci troviamo ad avere a che fare con immagini digitali del tipo più disparato, come la foto fatta con la nostra amata fotocamera, l’immagine scannerizzata della nostra carta di identità, il documento che ci passa un collega e così via. Altrettanto spesso però capita di non sapere come modificare le immagini secondo le nostre esigenze, o più semplicemente non sappiamo come convertire l’immagine in un altro formato. Per questi motivi rimaniamo disorientati davanti a semplici operazioni che possono essere fatte molto semplicemente e da chiunque. Basta avere il programma per modificare le foto adatto!

Programma per modificare foto

Non bisogna essere dei maghi del fotoritocco per sistemare l’immagine o la fotografia che vogliamo e non è neanche necessario saper usare dei complicati software come Photoshop, perché ci sono un sacco di programmi gratis per editing grafico, che permettono tramite semplici comandi, di fare il lavoro di cui abbiamo bisogno nella maggior parte dei casi.

Dato che le fotografie oggi sono diventate pane quotidiano per chiunque, e lo saranno sempre di più, (basti pensare allo sviluppo che hanno avute le fotocamere nei nostri telefoni), rimane indispensabile conoscere i migliori programmi per modificare foto.

PhotoSun

Programma per editing foto PhotoSun

Questo programma permette di fare davvero tante cose, pur mantenendo un’interfaccia semplice e pulita alla portata di tutti. Grazie ad un’ottima reattività, permette di visualizzare le modifiche effettuate in tempo reale, senza aspettare l’elaborazione da parte del PC. Come qualsiasi programma di ritocco foto che si rispetti, permette di scalare e ritagliare immagini, anche attraverso la selezione con il mouse.

Possiamo correggere il problema degli occhi rossi o cambiare la saturazione e luminosità dei colori in maniera molto semplice e applicare diversi filtri e cornici preimpostati (come nell’immagine sopra).

PhotoSun non è il classico programma per modificare foto, ma permette molte altre funzionalità davvero interessanti. E’ possibile creare gallerie fotografiche scegliendo le nostre foto preferite e addirittura associare ad esse una musica come sottofondo, utilizzando una qualsiasi canzone mp3. Inoltre permette di condividere per mail l’immagine a cui stiamo lavorando oppure di condividerla su Facebook. Programma adatto a chi ha la necessità di fare piccole modifiche, ma che non ha neanche la passione e la voglia di cimentarsi in programmi molto più completi, ma anche più difficili da usare. Dal sito del produttore, in maniera del tutto gratuita potete scaricare PhotoSun. Vi consiglio di visualizzare il video sottostante che mostra le principali funzionalità all’azione.

Picasa

Software gestione immagini Picasa

Questo programma sviluppato da Google, non è un vero e proprio software di editing delle immagini, ma la sua principale funzionalità era quella di raggruppare le e gestire le foto. Con il passare del tempo però sono state implementate molte funzionalità che permettono a Picasa di essere utilizzato anche per piccole modifiche come la correzione degli occhi rossi o per la correzione automatica dei colori. Programma davvero molto interessante che consiglio a chiunque voglia mettere un po’ di ordine tra le proprie foto. Ecco il link da cui poter scaricare Picasa.

PhotoFiltre

PhotoFiltre programma per ritocco immagini

Consigliatissimo per chi è alle prime con il fotoritocco, grazie alla sua interfaccia grafica molto intuitiva, permette di applicare, in maniera molto semplice, molti filtri preimpostati alle nostre foto. Per gli utenti un po’ più esperti, sono anche disponibili funzionalità più avanzate, come l’uso di maschere in scala di grigio, che permettono di creare effetti di trasparenza e sfumatura, oppure di utilizzare funzioni vettoriali come forme predefinite o poligonali, anche il lazo non manca in questo software.

Dal sito internet del produttore è inoltre possibile scaricare molti plug-in che aumentano le funzionalità di questo software. Altra caratteristica interessante è il fatto che è possibile anche utilizzarla come applicazione portable, senza stare ad installare nessun programma. Potete scaricare qui PhotoFiltre.

Gimp

Gimp è il famoso programma gratis anti Photoshop, dalle funzionalità molto estese e che permette di fare praticamente di tutto. Per alcune funzionalità, come per esempio la semplice selezione, io lo preferisco addirittura al re dell’editing di immagini. E’ disponibile anche in versione portable, così avrete sempre il vostro software di fotoritocco a portata di mano e disponibile al momento del bisogno.

Non è proprio immediato da usare, ma grazie al grande utilizzo che ne viene fatto in tutto il mondo e dall’ampia community, è possibile reperire un sacco di materiale formativo, dai video tutorial ai manuali.

Una delle grandi funzionalità di Gimp è la completa compatibilità con i pennelli e altri strumenti aggiuntivi disponibili per Photoshop. Inoltre in rete si trovano molti plug-in realizzati dalla community, che permettono di aggiungere molte funzionalità a questo amato software. Da qui potete scaricare Gimp.

Vi lascio con questo simpatico tutorial, in cui viene mostrato come colorare dei colori dell’arcobaleno, il fumo di sigaretta.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio