Lo so, Windows 8 e l’8.1 ancora di più sono sempre una novità e in molti ci hanno chiesto, anche se sembra un po’ strano, come spegnere Windows 8, dato che il vecchio tasto home di Windows non è più presente (o per lo meno riporta alla schermata iniziale dopo l’accensione.

Come spegnere Windows 8 con un click.

Ricordo che con l’introduzione di questo nuovo sistema operativo, Windows ha introdotto il concetto di finestre che appaiono con lo scorrimento del mouse.

Se andate tutto a destra con la freccia, comparirà una barra verticale nera, denominata Charm bar.

Cliccando su Impostazioni si aprirà un’ulteriore barra, sovrapposta, con il colore del vostro tema di sfondo, in cui in basso vi è il pulsante arresta. Da lì potrete scegliere se sospendere, arrestare o riavviare il Pc.

Però vediamo quali sono gli altri metodi per raggiungere il medesimo scopo.

Secondo metodo per spengere

Per chi ha Windows 8.1, avrà il tasto Windows in basso a sinistra.

Se vi cliccate sopra con il tasto destro, compariranno varie opzioni, fra cui “Chiudi o disconnetti”. Sfogliando verso destra vi sarà anche l’opzione per chiudere Windows 8.1.

Terzo metodo per spengere

Da tastiera, è quello di cliccare il tasto apposito per lo spegnimento, ma non tutte le tastiere ce l’hanno. Invece, sempre da tastiera, è possibile cliccare il tasto Windows, che ci porterà alla schermata iniziale dopo l’accensione. In alto a destra vi è il pulsante con il logo di accensione o spegnimento (come nei comandi televisivi). Da li possiamo sempre chiudere il nostro computer Windows.

Quarto metodo per spengere: con un click

Usiamo adesso un tasto che creeremo noi e che ci renderà praticamente istantaneo lo spegnimento, cioè con un click.

Creiamo un collegamento su desktop. Vi sarà richiesto il percorso a cui puntare e voi vi incollerete questa stringa

shutdown.exe -s -t 00

A questo punto vi sarà chiesto il nome da dare al collegamento, io l’ho chiamato “Tasto Spegnimento“.

Attenzione che, se vi cliccate per provarlo, il pc si spegnerà, quindi assicuratevi che tutti i programmi siano chiusi e abbiate fatto i salvataggi del caso.

Spero che sia risultato interessante come articolo. Se avete problemi su Come spegnere Windows 8 e 8.1, il form per le richieste di aiuto è qui sotto a vostra disposizione.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio