Molte volte il nostro sistema operativo dà i numeri anche se le nuove versioni Microsoft sono sempre più efficienti.

Come ripristinare Windows 8 o 8.1

Come in passato, in caso di danneggiamenti, possiamo tentare di ripararlo grazie proprio a delle funzionalità native messe a nostra disposizione.

Diciamo anche che il ripristino non deve per forza implicare la perdita dei dati salvati. Si, possiamo riparare i file di Windows, mantenendo le immagini, i video e gli altri file salvati su disco fisso precedentemente.

In genere la necessità di ristabilire il “vecchio e normale” funzionamento si mostra sempre a seguito di una segnalazione di Windows 8 o 8.1. Quando appare il messaggio che il Pc si è arrestato in maniera anomala, oppure occorre obbligatorio riavviare il sistema operativo perché non si è nella possibilità di caricarlo correttamente, allora dobbiamo pensare a come ripristinare Windows 8 o 8.1.

Ecco in breve i passaggi per il ripristino

La cosa fondamentale è la possibilità di accedere al pannello di controllo. Da qui possiamo selezionare le opzioni e andare dritto alla schermata per il ripristino. Ma se il pc non carica nemmeno la schermata iniziale, siamo un po’ alle strette. Possiamo:

  • Tentare di accedere alla modalità provvisoria.
  • Inserire il disco di installazione di Windows e seguire i vari passaggi fino a quando non ci sarà richiesto di scegliere il ripristino. Ovviamente dovete avere il disco altrimenti potete scaricare la ISO.

Se invece il vostro caso è più fortunato, la schermata home si carica, andate di corsa nella Charm Bar, muovendo il mouse nel desktop all’estremità destra e poi selezionate:

  • Impostazioni, quindi Modifica Impostazioni Computer.
  • Aggiorna e ripristina e quindi tocca o fai clic su Ripristino.

Scegliete se conservare i file salvati o ripristinare Windows 8.1 come appena installato.

Il ripristino comporterà una serie di elaborazioni nella sostituzione dei file attuali con quelli “di fabbrica“, comportando nuovo slancio anche in termini di performance.

D’altronde, se notate dei rallentamenti potete seguire la guida sulla velocizzazione di Windows 8.

Articolo rapido e semplice, ma come sempre, la community è a disposizione per chiarimenti o aiutarvi nel recupero della funzione e integrità di Windows 8.1 o 8.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio