Anche se l’arrivo e l’esplosione del cloud hanno ridotto quasi al minimo l’esigenza di masterizzare dvd e cd, offrendo una valida alternativa, è tuttavia un processo che rimane sempre presente in tutti coloro che utilizzano il computer.

Ma qual è il miglior software per masterizzare? Bisogna orientarsi su dei programmi freeware, shareware oppure acquistare dei software professionali? Precisando che tutto dipende dall’utilizzo che fate del computer, appare evidente che se la masterizzazione deve avvenire per ragioni di lavoro e quindi, presentare tutte le varianti possibili (ed eventualmente aggiornabili online) è il caso di valutare l’acquisto di un programma per masterizzare.

Programma per masterizzare cd e dvd gratis.

Se l’esigenza è meno impegnativa e rarefatta, è possibile rivolgersi alla rete per trovare dei software gratuiti, che possono essere scaricati e che raggiungono lo stesso scopo.

Programmi per masterizzare su Windows

Programma per masterizzare su windows, da xp al 8.1.

Quella che segue è una panoramica dei miglior software per masterizzare al momento presenti sul mercato, dedicati al sistema operativo Windows, da il vecchio Xp all’ultimo Windows 8.1.

Ashampoo Burning Studio Free (gratuito)

Scaricabile dalla rete, questo software gratuito permette di creare CD e DVD. Piuttosto semplice da usare, le possibilità di intervento sono quelle di un programma a pagamento dal momento che presenta un tool di tutto rispetto e molto affidabile anche se penalizzato dalla mancanza dell’editing.

Il programma è in grado di realizzare copie di CD, Video CD (VCD), Super Video CD (SVCD), DVD, Blu-ray anche se non è nella condizione di rimuovere le protezioni anticopia presenti sui moderni DVD. Ashampoo, dopo la sua installazione deve essere attivato con una indispensabile registrazione da farsi sul sito ufficiale.

E’ possibile dare copie di file musicali e filmati compatibili con i formati WAV, WMA, MP3, AVI, MPEG e WMV. In più sono supportati gli standard più diffusi come ISO, CUE, BIN e ASHDISC. Versatile infine, la sua compatibilità perché accessibile con migliaia di tipi di masterizzatori in commercio.

ImgBurn (gratuito)

E’ uno tra i più diffusi programmi per masterizzare copie di CD e DVD oltre a molti file immagine di vari formati e può essere considerato figlio del famoso DVD Decrypter. La sua intuibile interfaccia in lingua inglese, può essere tradotta installando un apposito file. Come molti altri software non è capace di rimuovere le protezioni anticopia dei DVD video. E’ utilizzato per la masterizzazione di programmi e giochi scaricati dalla rete. Download.

Infrarecorder (gratuito e open source)

Come programma per masterizzare, anche se non è stato più aggiornato, l’Infrarecorder è tra i più semplici che si possano trovare in rete. Il software permette la creazione di CD audio e CD dati nonché DVD dual-layer e DVD multisessione. Disponibile anche nel formato portable da lasciare su una chiavetta USB, anche se le caratteristiche delle funzionalità è decisamente limitato, è ideale per chi non ha molta confidenza con il computer essendo dotato di una grafica elementare. Download.

Amok Burning (gratuito)

Altro programma per masterizzare è questo facile Amok Burning che non richiede alcuna installazione ma che consente di masterizzare sia CD che DVD ma non Blu-Ray. Rapido e intuibile consente di masterizzare dischi dati, CD audio e DVD anche con il supporto per le sessioni multipli e la copia tra supporti. Disponibile in lingua italiana e per Windows, segnaliamo che la sua interfaccia risulta alquanto datata, non avendo avuto alcun aggiornamento. Download.

CDBurnerXP (gratis)

CDBurnerXP risulta essere per molti utenti, il miglior software per masterizzare. Suo tramite è possibile realizzare CD, DVD, Blue-ray, CD dati, CD musicali, DVD video e creazione e masterizzazione di file ISO. Disponibile in italiano, l’interfaccia operativa è simile a quella presente in Nero e in altri software a pagamento.

Molte le opzioni per personalizzare il lavoro che rendono il programma decisamente esaustivo ma, solamente fruibile a quei computer che dispongono di sistemi operativi provenienti dalla Microsoft. Download.

Burn4Free (gratuito)

Dedicato ai computer Windows, forse non sarà il miglior programma per masterizzare ma è sicuramente tra i più validi. Durante la sua installazione è necessario usare la massima attenzione ad ogni passaggio richiesto perché vengono proposte aggiunte spesso non necessarie (tipo emoticon, programmi di testi per canzoni etc) e per impostare la lingua italiana.

Compatibile con Blu Ray è un prodotto più che valido e questo lo rende apprezzato anche se è presente la pubblicità nella schermata iniziale. Download.

BurnAware Free (gratuito)

La rete ci regala anche un altro software che è possibile scaricare gratuitamente ma che presenta anche degli interessanti upgrade a pagamento. Ideale anche per i neofiti grazie al suo interfaccia semplice e in italiano, si installa intuitivamente.

Operativamente può masterizzare CD, DVD e Blu-ray, oltre a CD musicali, DVD video, dischi auto avvianti e riscrivibili e tutto questo con una velocità più che ottima. Download.

Nero Burning ROM (pagamento)

Forse il miglior programma per masterizzare arrivato all’ennesima versione. La versatilità è data dalle funzionalità che oltre alla scrittura di DVD e CD, è possibile anche quella del formato Blu-ray.

Nelle caratteristiche di base ci sono quelle di creare CD audio da MP3 e WAV, supporti DVD video, gestione immagini (IMG,CUE,NRG,ISO), backup, conversioni varie. Il software ha un time limit di 14 giorni per essere provato ma per continuare ad utilizzarlo anche dopo, è necessario il suo acquisto.

Ecco la migliore offerta per la versione Platinum 2015 reperibile su Amazon: Nero Burning rom 2015 Platinum Edition ITA.

Ottima l’interfaccia in italiano, le istruzioni ed i suggerimenti che si possono consultare in rete. Nero Burning ROM è rilasciato esclusivamente per i sistemi operativi Windows.

Alcohol 120% (pagamento)

Ampiamente conosciuto da tempo e famoso per poter fare copie di backup di giochi e di altri contenuti protetti, è un software indirizzato a chi deve creare o scrivere una immagine e fare una copia diretta.

La masterizzazione di CD e DVD è ovviamente possibile e, scaricando separatamente un file, si avrà anche un comodo convertitore. Come per altri programmi è necessario porre la massima attenzione quando si deve configurare in ambito di setup perché alcuni extra sono a nostro avviso evitabili.

Alcohol 120% offre una versione prova di due settimane ma poi per continuare ad utilizzarlo bisogna comprare la licenza a 39 euro direttamente sul sito ufficiale. Il prodotto è valido solo per Windows.

Programma per masterizzare su Windows e MAC

Programma per masterizzare per MAC gratis e a pagamento.

DVDStyler (gratuito)

Definito dagli aficionados come miglior programma per masterizzare per via della resa dei DVD video di risoluzione migliore della media, il DVDStyler importa tutti i formati video come AVI, MOV, MP4, MPEG, OGG, WMV, MPEG-2, MPEG-4, DivX e Xvid, e ha a disposizione vari modelli per creare i menu dei propri DVD.

Semplice nell’utilizzo, risulta chiaro grazie ad una esaustiva spiegazione di ogni possibile interazione su un menù che può essere configurato in maniera rapida. Unica pecca è quella che si riscontra con l’assenza di una anteprima dei progetti che vengono creati e, il cui risultato è possibile riscontrare solo dopo l’avvenuta masterizzazione.

Due le versioni disponibili: Windows e Mac.

Roxio Toast Titanium (pagamento)

Il miglior programma per masterizzare per Mac è Roxio Toast Titanium, una suite completa che permette di creare qualsiasi tipo di CD, DVD e Blu-Ray e, inoltre, consente funzioni multimediali avanzate per l’editing e la conversione di video tra i quali quelli per iPhone, iPad e altri dispositivi portatili.

Interattiva sui social network dove condivide i video può anche registrare ciò che accade sullo schermo del computer. La versione di prova gratuita dura 30 giorni ma poi occorre pagare la licenza.

In super offerta su Amazon: Roxio Toast 11.0 Titanium ITA.

Conclusione

miglior programma per masterizzare 2015.

Spero che questa selezione dei migliori programmi per masterizzare vi sia utile e di spunto per aiutarvi a scegliere il software adatto alle vostre esigenze. Per dubbi o chiarimenti, i commenti sono aperti e vi risponderò il prima possibile!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio