Oggia parliamo di un tema molto importante per tutta la community mondiale, ovvero di quale sia il miglior programma per scaricare musica gratis.

Sappiamo tutti che i contenuti pubblicati online, qualunque essi siano, sono sempre protetti da Copyright e Diritti d’Autore, pertanto, come premessa, dovete sempre accertarvi la natura di tali vincoli che stanno dietro ad ogni di essi prima di scaricarlo, perché se la licenza di utilizzo ne impedisce, ad esempio, il download per un MP3, non potrete scaricarlo, oppure incorrerete in sanzioni amministrative e talvolta penali.

Miglior programma per scaricare musica gratis nel 2015.

Gli strumenti a disposizione: panoramica

Per poter scaricare un file, come un MP3 o di altri formati, possiamo scegliere fra varie alternative. Il fattore discriminante che ci farà scegliere fra un metodo e un altro in genere dipende da

  • Facilità di utilizzo dello strumento
  • Compatibilità dello strumento con il nostro sistema operativo
  • Velocità di download

Per effettuare uno scaricamento, possiamo ricorrere principalmente a vari tipi di strumenti

  • Programmi da installare sul Pc
  • Siti web che permettono il download diretto
  • Siti web che permettono il download tramite una conversione del file già online
  • Applicazioni installate sul nostro smartphone

Ognuno di essi ha dei pregi e dei difetti e lo scopo di questo articolo è di fare proprio una panoramica dei mezzi per il download disponibili e di aiutarvi a scegliere quello più idoneo per voi o per l’occasione.

Migliori programmi per scaricare musica: da installare

installazione programma per scaricare musica

Il primo approccio è quello di trovare un programma adatto al nostro sistema operativo (quasi sempre Windows) che ci permetta di effettuare il download della musica sul nostro disco rigido (o a stato solido).

I migliori programmi e più utilizzati sono:

  • uTorrent
  • eMule
  • jDownloader

Il miglior programma che utilizza i torrent è uTorrent, scaricabile in versione gratuita oppure a pagamento. La differenza fra le varie versioni è che in quella “Professionale” vi è il supporto nativo alla protezione contro i virus e malware in generale, la possibilità di riprodurre i vari file direttamente con il programma senza passare a programmi specifici come i player video e audio e interessante è la facoltà che ci viene messa a disposizione nel convertire i file scaricati (per esempio da video a solo audio per la musica) in un formato più idoneo al nostro utilizzo.

Un altro programma peer to peer è eMule. Nato molti anni fa, si basa su un concetto leggermente diverso rispetto ai torrent, ovvero i file e la musica da scaricare che trovate all’interno del programma sono già disponibili per il download, mentre per i torrent dovete andare alla ricerca del .torrent che vi instraderà al download del file desiderato.

Infine abbiamo jDownloader, che si basa sullo scaricamento sequenziale di file che sono hostati su siti di file sharing (link a un sito in inglese che proporne una lista aggiornata al 2015 di questa tipologia di siti). Avete notato che non potete fare download simultanei su questi tipi di siti? Oppure vi viene chiesto sempre fra un download e l’altro un codice di sicurezza denominato captcha? Beh jDownloader è specializzato nel risolvervi queste grane, massificando il numero di file messi in coda per lo scaricamento e bypassando, molto spesso, i codici captcha.

Concludendo, qual è il miglior programma da installare?

miglior software download musica

Dipende! Se siete alla ricerca di album musicali completi, oppure state cercando una discografia di un cantante, personalmente vi consiglio di usare uTorrent. Questo perché la velocità di download è mediamente più alta di eMule e il programma non ha bisogno di grandi settaggi per migliorare le performance.

Se invece state cercando una canzone specifica, allora usate eMule, dato che ricercando il titolo, potrete avviare subito lo scaricamento ed emule è molto più ricco di fonti “specializzate” rispetto ai siti di ricerca dei torrent.

Quando usare jDownloader? quando dovete scaricare tante, ma tante, canzoni contemporaneamente, oppure non avete trovato ciò che stavate cercando né sui canali per torrent, né sul mulo. E’ un alternativa sempre valida!

Il programma più semplice da settare è uTorrent, mentre quello più “complicato” è sicuramente eMule, visto che possiamo configurare un sacco di parametri. Vi metto dei video dove si spiega come configurare questi 3 programmi.

Panoramica e settaggio uTorrent:

Panoramica e settaggio eMule:

Panoramica e settaggio jDownloader:

Siti per scaricare musica direttamente

migliori siti per scaricare musica

Adesso vediamo invece come poter scaricare la musica gratuitamente senza l’ausilio di programmi da installare nel pc. Se non lo sapevate esistono dei servizi online che, in maniera diretta o indiretta, permettono il download di file MP3 o in altri formati (musicali o video) semplicemente ricercando i tioli o l’autore, oppure utilizzando la url dei video di YouTube, estrapolandone solamente l’audio (o anche il video se volete un video musical!).

Ecco un elenco di servizi attivi e funzionanti a maggio 2015:

  • YouTube-Mp3: senza codici di verifica, incollate la url del video su YouTube nel campo di ricerca, schiacciate “Avvia”, scegliete il formato del file che desiderate e il gioco è fatto!
  • Mp3 Juices: questo sito offre un servizio ibrido, cioè potete usare i video di YouTube, oppure ricerca direttamente gli autori o le canzoni tramite il campo di ricerca.

Altri siti simili:

Le migliori applicazioni per scaricare musica (anche per Windows Phone)

Migliori app per scaricare musica.

Adesso veniamo all’ultimo modo, ovvero quello di utilizzare delle applicazioni da installare nello smartphone. Infatti possiamo utilizzare le app dedicate alla musica che vi assicuro sono davvero molte.

Facciamo una panoramica delle 4 migliori:

  • SoundCloud: uno dei siti più popolari dove ascoltare la musica mp3 in streaming, permette anche il download delle tracce musicali sul vostro device.
  • Deezer: ascoltare musica come e dove vogliamo grazie a questa fantastica raccolta che include album e singole canzoni. Veramente impressionante sia per numero che per qualità.
  • Spotify: chi non conosce Spotify, il portale della musica per eccellenza, che con soli 0,99 centesimi di euro potrete acquistare l’abbonamento professionale per 3 mesi! Potrete ascoltare la musica offline, on-demand e in maniera illimitata.
  • Jamendo: questo portale è dedicato invece alla musica indipendente, libera da licenze e vincoli di Copyright. Scaricare i vari mp3 direttamente sul vostro device non sarà che un attimo!

Ve ne sono altre di app, ma queste sono disponibili anche su Windows Phone, l’ultimo market per le applicazioni che risulta, purtroppo, essere ancora un po’ povero di app.

Conclusione e consigli in generale

conclusione miglior programma per musica

Questo articolo vorrebbe proporsi come guida definitiva alle alternative per poter trovare il miglior programma per scaricare musica gratis che sia perfetto per le vostre esigenze. Abbiamo visto i programmi peer to peer più popolari, i siti internet che convertono da YouTube o fanno eseguire un download diretto e infine le applicazioni da installare che fanno scaricare o ascoltare la musica in streaming.

Se siete alla ricerca della migliore qualità audio possibile, vi consiglio di utilizzare eMule, dato che nel campo di ricerca potrete specificare i minimi bitrate. Invece se avete un cellulare, chiaramente passare da un app è la cosa migliore.

Spero che questi suggerimenti e riferimenti vi siano piaciuti. Per dubbi, chiarimenti o domande, vi invito a commentare l’articolo!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio