X

Windows Phone vs Android: quale è meglio?

Ho appena acquistato un Nokia Lumia 735, considerato uno modello completo in fatto di fotocamera con Flash led, 1GB di Ram e uno schermo da 4,7 in Gorilla Glass 3. Ma venendo da un altro sistema operativo (Android) mi sono chiesto, come volti di voi, che vincesse la sfida fra Windows Phone vs Android nel 2014 (ma anche nel 2015, dato che non cambio molto spesso il cellulare).

Partiamo innanzitutto dalle differenze che sono alla base di funzionamento e usufrutto di questi due diversi (ma simili) sistemi operativo.

Windows Phone o Android differenze

Parlando di Android, non molti sanno che il linguaggio delle applicazioni non è allo “stesso piano” del linguaggio del sistema operativo: in soldoni, ogni volta che eseguiamo una app, essa deve essere emulata per poter essere compresa da Android e questo paga sempre un pegno in termini di performance e risorse hardware impiegate. Vi siete mai chiesti perché gli smartphone Android, a differenza di quelli con Windows Phone (ma anche di IOS di Apple), hanno hardware molto più potente? Un sacco di Giga di RAM, processori anche octa core. Insomma, se uno dovesse scegliere in base a questo, Android vincerebbe di sicuro perché gli smartphone che lo supportano hanno sempre, in genere, hardware elevatissimo.

In realtà questo hardware deve essere impiegato per l’emulazione, quindi avendo un sistema operativo più “efficiente” come Windows Phone, non risulta necessario a parità di modello. Chiaramente se comprate un Lumia con un potente processore e un sacco di ram la differenza si vede, ma pensate che questo hardware viene sfruttato molto meglio rispetto ad Android!

Le differenze del sistema operativo

Windows Phone 8.1, alla sua ultima versione, è stato molto migliorato. I primi Lumia avevano problemi di stabilità e si impallavano spesso. Con l’introduzione dell’8.1, Microsoft ha fatto un grande passo in avanti.

Ci troviamo tutto su una Home, che offre widget limitati in grandezza ma che sono presenti a differenza di IOS. La fluidità mi ha colpito immediatamente, dato che praticamente avete tutto a disposizione nella home oppure potete scrollare a destra per ricercare un app o impostazione e cliccare il tasto indietro prolungatamente per poter vedere a sinistra le applicazioni aperte e così chiuderle per recuperare ram.

Come IOS, Windows Phone è un sistema chiuso, quindi gli amanti delle ROM si dovrebbero mettere in pace. Però, da sviluppatore Android vi dico che un sistema operativo ottimizzato vale 1000 rom installate e provate. Con questo però non voglio dire che le ROM sono peggio di Windows Phone, assolutamente! Però avere qualcosa di ben fatto, efficiente, personalizzabile abbastanza, appaga davvero molto (o almeno la maggioranza degli utenti).

Una differenza lampante con Android è la schermata Home, visto che in Windows Phone è unica e si scrollano le app e i widget in basso, mentre su Android abbiamo tante finestre scrollabili in orizzontale.

A me piace molto avere tutto su una pagina e l’organizzazione delle app è molto omogeneo dato che hanno tutte la forma di quadrati o rettangoli, anche animati.

Le opzioni sono davvero moltissime e organizzate sempre in prevalenza con un ordine verticale, mentre su Android vi sono molti passaggi da effettuare in orizzontale. E’ un modo di navigare che condivido, specialmente equando posso usare solamente una mano!

Il sistema OneDrive garantisce salvataggi e backup in cloud di foto, video, file, etc.., sfruttabile gratuitamente fino ad un massimo di 15 GB.

La differenza che più si evince è la disponibilità di applicazioni. Purtroppo Windows Phone è ancora un ragazzino giovane e la non molta diffusione che sta avendo questo sistema operativo mobile comporta una lentezza nello sviluppo di applicazioni.

Ciò non vuol dire che manchino le app essenziali. Se avete Gmail o un altro account di posta, potete configurarlo, potete usare il calendario per sincronizzare Google Calendar anche di più mail. Magari YouTube sarete costretti a guardarlo sul browser, ma dato che i video oramai sono compatibili con l’html5, questo non sarà un problema.

DropBox è disponibile, non sviluppato ufficialmente, ma se avete salvate le foto lì, dovrete riscaricarle su un Pc e poi inserirle in OneDrive per averle tutte nel solito posto.

Le app social vi sono pressoché tutte e anche se all’inizio, essendo sviluppate da Microsoft, creavano problemi, adesso non ho notato ne rallentamenti, ne crash.

Quindi è meglio Windows Phone o Android? Dipende da quello che volete!

Se volete un sistema affidabile, veloce, reattivo, tutto compatto e navigabile con una mano nel minor tempo possibile, allora vi consiglio Windows Phone. Le app essenziali ci sono, la gestione delle email e del calendario sono davvero ottime e gli impallamenti, tutt’ora che sto stressando il mio nuovo Lumia, non si sono verificati.

Volete il massimo della personalizzazione anche a livello software? Allora scegliete Android, con uno store molto più grande, una community oramai diventata quasi la più importante.

La grafica dei widget è senz’altro più bella, esistono un sacco di launcher per la vostra scrivania, la diffusione è molto più ampia e comunque la compatibilità di trasferimento dei dati è massima (no come in IOS).

Conclusioni

Venendo da un OnePlus One, quindi massima performance e customizzazione del mondo Android e dopo aver acquistato il Nokia Lumia 735, un modello medio basso come fascia, ecco cosa ho provato.

Non risento delle performance, dato che non gioco molto (questo aspetto non l’ho testato molto purtroppo). Non risento della fluidità: anzi Windows Phone mi sembra addirittura più fluido. Mi sono sentito smarrito quando cercavo le applicazioni, perché non ve ne sono davvero moltissime. Però per lavorare, devo dire che dopo un paio di giorni di stress test, vi confesso che non mi manca davvero nulla.

Quindi vi consiglio un Windows Phone di fascia medio bassa per lavorare, molto meglio, a mio avviso, di Android, mentre se volete giocare al massimo livello vi conviene prendere Android, ma solo per la maggiore disponibilità di giochi.

L’aspetto hardware telefonico non ha nulla da invidiare a gli altri smartphone: Nokia in questo è sempre stata una delle migliori, adesso anche nel comparto fotografico, visto che le foto scattate sono al pari del OnePlus One che alloggia un fotocamera da ben 13 Megapixel, contro i 6,7 del Lumia.

Ora, per tutti coloro che amano Android, non voglio criticarlo troppo, perché anche a me piace e non vorrei passare per quello che ha cambiato e ha ragione esponendo solamente pregi su Windows Phone.

Però onestamente, facendo un Windows Phone vs Android, vista la grande disponibilità di modelli, per il lavoro, mi sento di dire francamente che forse Windows Phone è più immediato, stabile e il comparto telefonico è buonissimo. Quindi per coloro che vogliono qualcosa a basso costo, efficiente e con non troppe app installate, Windows Phone è la scelta che vi consiglio.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Questo sito utilizza cookie per mostrarti pubblicità e per statistiche.