X

Come localizzare un cellulare spento o rubato!

Dopo aver scritto un articolo in merito a come trovare un numero di cellulare, adesso veniamo ad una questione altrettanto importante, ovvero quella di sapere come localizzare un cellulare anche spento.

Infatti, se non lo sapevate, un telefono smarrito, magari con la batteria scarica, può comunque lasciare delle traccie “ante mortem” e quindi aiutarci a ritrovarlo o comunque circoscrivere la zona dove esso si trovava prima di spegnarsi.

Questo era il caso più drastico, ovvero localizzare un telefonino spento, mentre localizzare un cellulare accesso è molto più fattibile e soprattutto lo possiamo fare in real time, ovvero vedere in tempo reale dove si trovi con un margine di errore molto basso!

Premessa

Ogni cellulare ha un codice identificativo generato dal fabbricate che viene denominato IMEI.

Tale codice viene utilizzato per tracciare le attività di un telefono attraverso l’intervento delle forze dell’ordine o del provider telefonico gestore della sim. Tale pratica è la più efficiente e tramite interpolazione delle celle telefoniche a cui si collegano i nostri cellulari, determinare l’ubicazione del dispositivo è davvero facile e molto preciso.

Detto questo però, l’utilizzo di pratiche inerenti il tracciamento, la localizzazione e l’intercettazione telefonica attraverso il codice IMEI, come detto sopra, sono di esclusivo appannaggio delle Forze dell’Ordine o del gestore telefonico, quindi per richiedere tale metodologia di ricerca dobbiamo fare una denuncia formale e non esistono, a quanto mi risulta, sistemi in grado di usare l’IMEI per conto proprio e compiere atti di individuazione.

Quindi questa rimane l’ultima spiaggia dopo aver tentanto i seguenti modi che vi suggerisco e l’unico modo per usufruirne è di far intervenire le Forze dell’Ordine.

Ma adesso non perdiamo subito la speranza e vediamo se riusciamo a trovare dei metodi alternativi e meno formali!

Localizzare un cellulare rubato spento

Cosa stava facendo prima il nostro cellulare? E’ questo il modo di ragionare se tentiamo di chiamare il nostro telefono ma risulta spento.

Tutti noi usiamo i social network e specialmente Google, FourSquare e DropBox (che non è un social ma usatissimo per salvare le foto e i video) hanno come opzione da attivare nel cellulare la geolocalizzazione. Possiamo vedere ad esempio le posizioni registrate su Google, oppure possiamo vedere le ultime foto scattate e salvate su DropBox, identificando il luogo e la data/ora di scatto.

Siti ufficiali per rintracciare un cellulare rubato (con GPS o internet attivi!)

Se il vostro telefono è stato rubato, oppure smarrito, ma è ancora accesso e ha il segnale internet funzionante, oppure il GPS attivo, possiamo utilizzare i siti web ufficiali dei produttori dei sistemi operativi mobile per tentare di localizzarne l’ubicazione.

Chi avesse un Windows Phone, e quindi è registrato con un account Microsoft, può visionare l’attività dei suoi dispositivi, incluso quella dello smartphone, direttamente nell’area Attività.

Invece chi ha un dispositivo Android può utilizzare l’analoga sezione by Google, ovvero la Gestione Dispositivi.

Per ultimo, ma non per importanza, esiste per iPhone e iPad la sezione del sito di Apple che, con la sua denominazione, è un tutto dire, cioè Trova il mio iPhone.

Tali siti possono essere utilizzati anche per effettuare un reset del device da remoto, vista magari l’impossibilità eventuale di non recupero della posizione e quindi, per sicurezza e privacy, cancellare tutte le informazioni personali all’interno del telefono.

Informazione: se avete aggiunto una SD per ampliare lo spazio, solo Google dichiara che il reset è operativo anche su di essa, mentre Windows Phone non ne dichiara tale pratica. Purtroppo non l’ho testata e quindi chiedo ai lettori del post se hanno avito modo di testare la procedura direttamente.

Utilizzo di applicazioni e siti di terze parti

Se in passato avete installato sul vostro smartphone applicazioni per localizzare il cellulare, beh, questo è il momento di usarle!

Migliori app per ogni sistema operativo mobile più diffuso

  • Android: Cerberus, app da costo di 4,99 euro con licenza a vita.
  • IPhone: la migliore è l’app ufficiale di Apple, Trova il Mio iPhone, già preinstallata nel vostro iPhone o iPad.
  • Windows Phone: GPS Tracker, app gratuita dedicata al tracciamento tramite GPS degli spostamenti del telefonino.

Chi non avesse avuto la sfortuna di perdere o a cui hanno rubato il telefono, consiglio obbligatorio da seguire è di utilizzare, a seconda del sistema operativo mobile utilizzato, una delle app appena citate, dato che l’importanza di ritrovare il nostro telefonino è davvero grande e magari spendere qualche euro per acquistare almeno una applicazione è una cosa economica e alla portata di tutti!

Ultima battuta!

Vi voglio segnalare un servizio usufruibile sia tramite portale web che tramite applicazioni dedicate che serve a tracciare in maniera precisa e costante un cellulare. Infatti, specialmente se siete genitori molto ansiosi, questo servizio fa al caso vostro.

Una volta registrato il telefono sul portale, o tramite l’applicazione da installate nel telefono che monitora gli spostamenti, poterete vedere tramite il GPS attivo nel cellulare da tracciare, minuto per minuto la sua precisa pozione. Il servizio è a pagamento ma offre il primo mese in versione trial di prova!

Ecco un video di un altro programma che è finito addirittura in un notiziario americano, che promette di poter tracciare un cellulare in maniera istantanea, precisissima e non è rilevabile sul cellulare della vittima. Oltre al tracciamento vi è anche la funzione di ascoltare le chiamate, ottima per capire se un malintenzionato è riconoscibile dalla voce!

Buona visione:

Con questo programma non voglio incitare la violazione della privacy di nessuno, ma ve lo menziono solo a scopo di informazione e di tipo contestuale all’argomento.

Altro servizio a pagamento per la localizzazione di un telefonino è Geolocaliser, usufruibile anch’esso da Pc e premette di consultare la posizione tramite Google Maps. Molto efficace e affidabile!

Conclusione

Spero che questa breve guida vi possa aiutare nel conoscere i vari modi su come localizzare un cellulare, anche spento.

Riassumendo, possiamo usare i servizi ufficiali dei produttori del sistema operativo, app di terze parti, oppure siti web specializzati nel servizio di localizzazione.

Se il cellulare è stato rubato e non abbiamo attivato alcuna di queste funzioni in maniera antecedente al fatto, potete solamente seguire i consigli all’inizio dell’articolo, oppure rivolgervi alle Autorità.

Se avete problemi, dubbi o domande, postateli nei commenti, non aspettate, iniziate subito!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Questo sito utilizza cookie per mostrarti pubblicità e per statistiche.