Le ventole per pc o per i notebook sono la parte essenziale hardware che serve al raffreddamento dei componenti che, per effetto joule, si surriscaldano quando vengono attraversi dalla corrente.

Fondamentale è un buon funzionamento delle ventole, altrimenti il guasto di alcune componentistiche può avvenire anche in tempi rapidissimi.

Ventola Pc rumorosa

La temperatura del pc dovrebbe essere sempre tenuta sott’occhio: non molti sanno che oltre alla schermata per entrare nel bios, dove ogni computer, sia fisso che portatile, ha indicate le varie caratteristiche compresa la temperatura e i giri di rotazione delle varie ventole, esistono dei programmi appositi che anche sotto forma di widget mostrano la temperatura momento per momento della vostra CPU e delle altre varie componenti più sensibili al riscaldamento.

Per gestire a livello software il “sistema” ventole e temperature, vi consiglio di provare HWMonitor, un programma che include entrambe le informazioni in un’unica schermata.

velocita ventola e temperatura

Come si vede, possiamo vedere in tempo reale sia la velocità delle varie ventole, sia la temperatura dei vari componenti.

Ma come comportarsi se una ventola è rumorosa?

ventola pc sempre accesa

Il rumore, come nella fisica, è sempre sinonimo di attrito. L’attrito è dovuto sicuramente a 2 possibili cause: le pale della ventola son troppo sporche perché hanno accumulato sporcizia, oppure il sistema di rotazione della ventola si è deteriorato e quindi è consigliabile sostituirla. Un altro fenomeno legato all’usura o danneggiamento della ventola, implica, oltre al rumore emesso, il fatto che la ventola rimane sempre accesa perché il suo potere di raffreddamento è stato limitato.

La prima causa è facilmente risolvibile. Per prima cosa dobbiamo aprire il case del nostro Pc, oppure smontare la parte sottostante del nostro portatile.

Vi consiglio di cercare su YouTube dei video di persone che potrebbero averlo già fatto con il vostro stesso modello, magai ricercandolo in lingua inglese. Se digitate per esempio “clean” e poi il modello del vostro portatile, sicuramente troverete dei video che passo passo vi spiegano come aprire il notebook e come poterlo ripulire al meglio.

bomboletta aria compressa spray

Il corredo che non deve mancarvi è sicuramente un cacciavite, in genere a croce e in 2 dimensioni, magari grande e piccolo, così sicuramente sarete in grado di svitare tutte le varie viti in base alla loro dimensioni più diffuse e una bomboletta di aria spray. L’aria compressa potete comprarla direttamente su Amazon, dato il forte sconto a cui si trova: Mamy Bomboletta Aria Compressa 400ml.

Per quanto riguarda la rumorosità dovuta al degrado della ventola del pc, vi consiglio caldamente di passare alla sua sostituzione.

So bene che è possibile tentare di lubrificarla aggiungendo dell’olio e qui sotto vi metterò un video che vi mostra come poterlo fare, ma considerate che l’adesivo che contiene il sistema di rotazione è molto sensibile ai lubrificanti e tende ad aprirsi, rischiando con il tempo di rovinare l’interno del vostro Pc, specie se si tratta di un portatile.

Esistono molte soluzione di ventole nuove che hanno anche dei prezzi davvero bassi. Secondo il mio parere non conviene addentrarsi in una riparazione in questo caso.

Per testare se la ventola è danneggiata, è semplice: basta ripulirla e provare ad accendere il Pc. Se il rumore continua ed è fastidioso, è l’ora di sostituirla!

Per i portatili la faccenda è un po’ più complicata. Dobbiamo trovare la ventola esatta, ricercandola magari su eBay o Amazon. Per quanto riguarda i Pc fissi è davvero semplice.

Oggi vediamo alcuni modelli che ho provato personalmente nel corso del tempo e che reputo fra le migliori alternative sul mercato.

Ventole super silent, silent e rapporto qualità prezzo imbattibile!

ventole pc e portatili

Le dimensioni standard delle ventole sono 90×90, 120×120 o 140×140 mm (in realtà vi sono anche altre misure, ma queste sono usate il 99% delle volte). Il concetto è semplice: più la ventola è grande e più possiamo mantenere basso il regime di rotazione a parità di raffreddamento. Più la ventola gira meno, meno rumore farà.

Per questo vi consiglio di scegliere, nella categoria super silent un modello da 140×140 mm.

migliore ventola noctua per pc

Ecco l amia preferita e disponibile su Amazon in forte scontoNoctua NF-A14 FLX 140mm.

Credo sia una delle ventole più vendute e migliori che vi siano attualmente in commercio. Considerate che il livello di rumorosità si attesta sui 19,2 dB massimi.

migliore ventola corsair led

Per la categoria silent, ovvero leggermente più rumorose ma sempre di ottima qualità e silenziosità, consiglio Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition.

Disponibile i 4 colorazioni: nero, blu, viola e rosso.

La colorazione dei led è davvero intensa e il design è tipico di Corsair. Sono delle ottime ventole, con regime di rotazione massimo di 1500 RPM (giri al minuto) e con un rumore prodotto massimo di 25.2 dB.

Queste ventole si armonizzano sia per design che per colorazione con tutti i tipi di case, sia per ufficio che per i più appariscenti Pc da gaming.

miglior ventola pc rapporto qualita prezzo

La fascia minima di qualità e silenziosità che vi sonsiglio è rappresentata dalla Silverstone FN121-P.

Il prezzo, davvero scontatissimo del 51%, si attesta sui 6,44 euro e offre livelli di rumore massimo intorno ai 25 dB con regime di rotazione massimo di 1200 rpm.

Non fatevi ingannare: a parità di rumore emesso, fra le Corsair e questa ottima Silverstone, la differenza, oltre che estetica, non esiste! Entrambe ottengono un movimento d’aria e una rumorosità emessa pressoché identica, ma la differenza di prezzo è davvero molta!

Esistono moltissimi modelli di ventole in commercio, ma il rapporto rumore/capacità di raffreddamento/prezzo della Silverstone è difficilmente battibile.

Conclusione

ventole pc silenziose

Spero che questa guida per risolvere il problema della rumorosità delle ventole via sia stata utile.

So che non si può effettuare molti tipi di risoluzione, ma purtroppo il sistema di assemblaggio delle ventole è oramai diventato addirittura senza contatto, ovvero in moti casi il motore ruota attraverso un campo magnetico in sospensione e i vari lubrificanti non farebbero altro che peggiorare la situazione.

L’unico modo, a mio avviso, è scegliere un ottimo modello, silenzioso ma allo stesso tempo in grado di raffreddare ottimamente i vari componenti. Se poi la ventola diviene rumorosa o rimane sempre accesa, è l’ora di effettuare una nuova sostituzione.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio