Essendo appassionato di gaming per Pc, ho sempre, in passato, sottovalutato l’importanza di un buon tappetino da gaming. Infatti, stupidamente, avevo un ottimo mouse ma comunque non riusciva a esprimere tutte le sue potenzialità proprio perché la superficie di scorrimento lo intralciava o comunque non ne agevolava lo scorrimento.

Oggi voglio parlarvi di tappetini per mouse, sia specifici da gioco, sia personalizzati / ergonomici, sia come potersi creare un tappetino fatto in casa!

I benefici di un tappetino di qualità

Tappetino mouse da gaming o personalizzato.

A livello di prestazioni, un tappetino da gaming, per esempio, offre una precisione e una scorrevolezza massima, soprattutto per i mouse da gaming di ultima generazione con sensori ottici, i più precisi.

Inoltre possiamo scegliere in generale fra due tipi di superficie:

  • Superficie a trama in tessuto
  • Superficie in microfibra

Entrambe hanno elevata qualità ma si differenziano sul fatto della velocità di scorrimento: infatti il tessuto offre una sensazione di scorrimento più bassa, anche se possiamo comunque settare la velocità del mouse da Windows o dal programma del produttore. Il tessuto in microfibra è per coloro che effettuano movimenti più repentini, così da concedergli maggiore reattività.

Migliori tappetini per il gaming

Li ho provati molti, ma vi consiglio di acquistare un tappetino da gaming della stessa marca del vostro mouse. Questo perché si presume che chi voglia comprare un tappetino per giocare possieda un buon mouse e oggi i vari produttori mettono a disposizione il software per il settaggio comprensivo della funzione taramento automatico della superficie. Avendo la solita marca potrete sfruttare questa funzione a pieno!

I migliori mouse in tessuto o in microfibra sono:

Questa è un ottima selezione, che include sia tessuto che microfibra. Sono davvero al top della qualità, sviluppati ovviamente dalle migliori case di hardware dedicato anche al gaming.

Tappetini ergonomici: un tocca sana per il polso!

Tappetino mouse ergonomico

Il famoso problema del tunnel carpale è frequente in molti operatori che lavorano molte ore davanti a terminali e utilizzano un mouse. Una delle cose che vengono consigliate è l’uso di un tappetino da mouse ergonomico, in grado di sostenere il polso per migliorare la posizione dell’avambraccio e costringerci ad utilizzare il meno possibile il polso.

Lo sgravamento di questa pressione permette di migliorare la circolazione del tunnel carpale e di non incorrere in vari problemi. Ovviamente non è un rimedio totale ma aiuta a fare prevenzione.

Consiglio di utilizzare tappetini con sostegni per il polso in stoffa o in gel, ottimi e a prezzi davvero contenuti.

Il mio tappetino per lavoro è questo: Trust Bigfoot Gel Mouse Pad

Vi dico che è comodissimo e ci si abitua immediatamente!

Tappetino fai da te

Tappetino fai da te

Se per voi la spesa di 10 euro è davvero un problema, possiamo comunque crearci un tappetino fai da te, comunque indispensabile soprattutto quando usiamo il mouse in superfici in vetro o bianche e il diodo led va immediatamente in panne.

Come consiglio primario vi dico di scegliere una superficie scura, meglio se nera e opaca.

Allo stesso tempo deve essere abbastanza sottile e comunque garantire un buon movimento.

Per questo possiamo utilizzare:

  • Un cartoncino spesso almeno 2-3 millimetri
  • Della colla vinilica
  • Una ciotola
  • Dell’acqua
  • Un pezzo di stoffa a trama molto fitta
  • Delle forbici
  • Un pennello
  • Guanti e occhiali per proteggersi durante le fasi di taglio, preparazione e stesura della colla
  • Carta vetrata molto sottile
  • Spillatrice da ufficio
  • Loctite / Attak
  • Del biadesivo a doppio lato (che incolli sopra e sotto)

Mini guida

Seguite passo passo questa guida e potrete realizzare il vostro tappetino personalizzato. La personalizzazione sta nello scegliere una stoffa carina, magari con disegni o colori molto carini.

  • Prendete la colla vinilica e mescolatela in una ciotola con dell’acqua usando un rapporto 1 a 3.
  • Prendete un cartoncino spesso 2-3 mm e cominciate a impregnarlo con la colla diluita. Questo permetterà una volta asciutto di avere una superficie più irrigidita.
  • Una volta asciutta la colla, prendete un pezzo di stoffa molto sottile.
  • Incollatela sopra e ai lati del cartoncino (potete anche avvolgerlo interamente, l’importante è che il tessuto sia davvero ben teso), in modo da avere una superficie uniforme. Molto importante è non avere grumi di colla che creino dei rilievi. Se ci fossero, potete usare un po’ di carta vetrata super sottile e delicatamente asportarli, levigando l’intera superficie del cartoncino e poi passate ad applicare la stoffa.
  • Fissate la stoffa nella parte sottostante con della Loctite (il Super Attak per capirsi), così potrete facilmente fissare e stare attenti a mantenere in trazione il tessuto.
  • A questo punto avrete quasi finito. Dovrete solamente fissare il tappetino. Infatti, non avendo della gomma antiscivolo sul fondo, vi consiglio di utilizzare del biadesivo e di collocarlo ai lati. In questa maniera avremo un piano saldo e liscio per il nostro mouse. Attenzione, se la vostra scrivania è composta da un materiale pregiato, il biadesivo può rovinarla. A questo punto dovrete scegliere un tipo diverso di collante.

Tappetini personalizzati già fatti

Ovviamente se cercate per esempio su Amazon troverete una miriade di tappetini di tutti i colori, forma e dimensione. Cercate comunque di scegliere preferendo la marca, perché comunque le case costruttrici si impegnano davvero molto a creare superfici sempre più adatte all’uso del mouse.

Spero che questa breve panoramica vi sia piaciuta. Se avete dei problemi, soprattutto nella costruzione fai da te, potete contattarmi nei commenti!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Commenti fatti all'articolo:

  1. Silvia ha scritto il

    Wow..è veramente l’ora di cambiare il mio vecchio tappetino!

  2. Fabrizio Betti ha scritto il

    Ciao Silvia,

    Cambialo dai!

Lascia un commento

Obbligatorio