Buongiorno caro lettore oggi parleremo di un argomento molto importante per il buon funzionamento di un pc, ma che molte persone sottovalutano, stiamo proprio parlando della pasta termica pc. Ma in definitiva, che cosa è e a cosa serve?

Molto semplicemente la pasta termica o pasta termoconduttiva permette una migliore dissipazione del calore prodotto dal processore del proprio computer ed è per questo che una migliore pasta termica permette di abbassare anche di 2/3 gradi la temperatura del processore e quest’ultimo ringrazia molto volentieri. Inoltre vi consiglio di sostituire la pasta termica fornita da Intel coi suoi processori e dissipatori di stock, perché purtroppo risulta essere una pasta molto scandente ed è preapplicata solo per non farla applicare manulamente al cliente (così la CPU è già pronta all’uso).

Pasta termica pc 2016

Come si applica la pasta termica Pc?

Vi sono moltissime metodologie di applicazione su un processore e riassumendole per Voi si traducono nelle seguenti principali correnti di pensiero:

  1. A chicco di riso, ovvero si applica un po’ di pasta termica sul processore e quando si applicherà il dissipatore col suo peso spargerà la pasta in maniera piuttosto omogenea.
  2. L‘applicazione a X invece consiste nel disegnare con la pasta termoconduttrice una vera e propria “X” sul processore che poi verrà anch’essa distribuita sul processore durante il primo contatto col dissipatore.
  3. L‘applicazione a linea verticale: consiste nel distribuire la pasta termoconduttiva eseguendo una linea retta perpendicolare direttamente sul processore. Tale linea non deve lambire totalmente ne il lato superiore, ne quello inferiore.

Io vi consiglio di utilizzare la prima tecnica che la più usata in generale e anche dal sottoscritto!

Se siete curiosi, vi consiglio di guardare questo video:

Come NON si applica la pasta termica!

come non applicare pasta termica cpu

La quantità di pasta termica che bisogna applicare è molto poca. Infatti ricoprire per intero la superficie del processore per ottenere un effetto coperta totale aumenterà notevolemente lo spessore di contatto e quindi la trasmissione di calore sarà molto più lenta e le temperature si alzeranno!

Ora che vi ho spiegato come si applica la pasta termica vi spiego anche come rimuoverla!

Come rimuovere la pasta termica in eccesso o secca

rimuovere pasta termica secca

La rimozione della pasta termica pc è molto semplice, basta avere dell’alcool puro (risulta quello più efficace) e dei semplici fazzoletti di carta o dei panni in tessuto. L’importante è che siano puliti. Ora vi spiego come fare:

1) Bagnare con l’alcool il fazzoletto o panno e fate dei movimenti circolari partendo dal centro del processore verso l’esterno. Una cosa importante è che NON dovete mettere molta forza perché rischiate di danneggiare in maniera grave il processore. Dovà essere l’azione dell’alcool a rimuovere la “crema” e non la vostra forza!

2) Cambiare il fazzoletto o panno appena risulterà sporco (anche spesso), così sarete sicuri di rimuovere tutta la pasta presente sul processore.

3) Una volta rimossa tutta la pasta termica, date un’ultima passata al processore con un panno sempre bagnato con l’alcool, in maniera da togliere tutti i residui di pasta e poi aspettare una 30 di secondi al fine di far evaporare perfettamente tutto l’alcool.

4) Ora potete applicare la nuova pasta termica come spiegato in precedenza!

Avvertenze

consigli pasta termica pc

Un paio di avvertenze sia quando applicate la pasta che quando la rimuovete: stare attenti a non venire a contatto con essa! Se anche venite a contatto in genere non è tossica per la pelle, ma in tal quel caso vi dovrete lavare le mani per evitare di macchiare i vestiti o il vostro corpo, o  di macchiare di nuovo la CPU.

Ogni quanto bisogna cambiare la pasta termica?

ogni quanto tempo cambiare la pasta termica

Dipende tutto dal utilizzo che si fa del proprio computer, perché con un uso intenso, ovvero la macchina accesa molte ore al giorno, oppure sotto un forte overclock nella quale si stressa molto la CPU, vi consiglio di cambiarla ogni 6 mesi, mentre se si utilizza il computer in un modo normale senza stressare troppo la CPU, potrete di cambiarla anche ogni anno.

Consigli per l’acquisto

miglior prezzo pasta termica cpu

Ovviamente dopo tutto questo discorso starete pensando: ma allora quale devo comprare? Semplice! Vi consiglio l’ARCTIC MX-4, la confezione da 4 grammi, perché sono più che sufficienti, oppure la Noctua NT-H1, come anche consigliato in quest’altro articolo dove abbiamo assemblato insieme un Pc gaming da 1.000 euro.

Allora ragazzi, siamo giunti alla fine anche di questo articolo sulla scelta e applicazione della pasta termica pc. Se vi serve qualche chiarimento oppure avete bisogno di qualche altra informazione sul mondo del Pc gaming, non esitate a commentare e il prima possibile vi aiuterò!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio