Non tutti gli hard disk sono uguali ed ogni tipologia è stata studiata appositamente per uno scopo ben preciso. Quindi come essere sicuri di scegliere il miglior hard disk esterno per il 2017?

Prezzi e prestazioni possono differire molto e in questa guida all’acquisto voglio mostrarvi una panoramica sia in termini tecnici che economici.

Miglior Hard Disk Esterno

Tipologia di Hard Disk

Per prima cosa dobbiamo introdurre le 2 grandi tipologie di hard disk oggi presenti sul mercato: a memoria solida o meccanici.

Già dalla denominazione si capisce che a stato solido non vi sono organi in movimento.

Premessa

Lo so che in commercio vi sono hard disk esterni già assemblati e qui sotto vi mettero un paio di link per l’acquisto. Ma mi sento di consigliarvi sempre di scegliere un disco esterno appropriato per le vostre esigenze e di corredarlo di specifico box per renderlo portatile.

I vantaggi nel fare questo sono essenzialmente 2:

  • In genere un risparmio economico
  • L’acquisto del disco ideale per VOI!

Ecco i dischi assemblati di fabbrica da me preferiti e che vi consiglio. La taglia di capacità sarà poi scelta in base alle vostre esigenze:

Invece per i Box (o cassetti per gli hard Disk) in genere acquisto questi due in base alla taglia del disco:

Considerazioni sui dischi SSD e quelli meccanici

quale-hard-disk-esterno-scegliere

 

Pregi SSD

  • Attriti interni drasticamente ridotti, comportano un bassissimo consumo energetico
  • Eliminazione di organi in movimento meccanici che riducono molto il tasso di guasto e quindi aumentano la sua affidabilità
  • Prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai dischi meccanici dato che la memorizzazione avviene tramite processi di impressione elettronica e non magnetica

Difetti SSD

  • La perdita di dati non è recuperabile a fronte di un guasto delle celle di memoria per lo stoccaggio
  • Prezzi piuttosto superiori a parità di spazio di archiviazione

Gli Hard Disk meccanici sono per lo più considerati come strumento e veicolo di memorizzazione di grandi moli di dati.

Pregi HDD

  • Prezzi abbastanza minori rispetto al corrispettivo disco a stato solido della medesima capacità
  • Possibilità di recupero dei dati a fronte di guasti anche seri, grazie alle camere bianche dove avviene il recupero fisico delle tracce magnetiche

Ma allora quale Hard Disk Esterno scegliere?

hard-disk-esterno-migliore-da-scegliere

La risposta è dipende! Vediamo quale sia la migliore convenienza in ogni situazione. In generale, se non si hanno esigenze particolari, qualsiasi disco meccani può andare bene, ma è bene sapere che esistono dei distinguo anche molto importanti.

Quando conviene un disco tradizionale

Oggi in presenza di molti dati da gestire conviene senza dubbio optare per un disco magnetico. Questo perché soprattutto per il prezzo non possiamo spendere molti soldi per Terabyte SSD.

Anche qui dobbiamo fare dei distinguo perché nel panorama dei dischi meccanici esistono varie tipologie di disco e andiamo a scoprire insieme quale sia la più opportuna a seconda delle esigenze.

Necessità di archiviare molti dati importanti

Nell’ambito anche dei NAS, la tipologia di disco consigliata a fronte di dati importanti da mantenere salvati nel nostro disco esterno: essi dovrebbero essere contenuti in un hard disk cosiddetto RED come viene denominato dalla casa costruttrice Western Digital. Tale tipologia di disco è stata progettata specificatamente per avere un alto tasso di affidabilità (MTBF) e soprattutto ha un sistema di gestione interno capace anche di lavorare perfettamente in configurazioni cosiddette RAID. Anche se il disco esterno utilizzato con in classico box è uno solo, il consiglio ricade su questa tipologia di hard disk.

Massime prestazioni e grande capacità

In questo caso possiamo scegliere un disco meccanico con un alto numero di giri: questo aiuterà il tipo di risposta durante le richieste di apertura dei file o dei programmi e allo stesso tempo ci garantirà una grande capacità di spazio disponibile. Sempre per semplicità, nella nomenclatura di Western Digital, opterei nel scegliere un disco Black.

Ridotto consumo energetico e molto spazio

A volte si ha l’esigenza di disporre di un disco esterno che consumi il meno possibile. Il caso può essere quello in cui il disco esterno viene utilizzato per effettuare dei backup programmati e che si richieda la sua accensione solo durante il salvataggio e poi desideriamo che si spenga, anche per una questione di sicurezza. In questo caso Western Digital offre una tipologia denominata Green.

Necessità di scrittura e cancellazione dei dati molto frequente

Scrivere, riscrivere e cancellare comporta un lavoro molto oneroso per qualsiasi disco. Per preservare l’affidabilità del sistema dovremmo scegliere in questo caso un disco Viola (Purple). Tale disco è stato progettato per tali esigenze, soprattutto per esempio nei casi di salvataggio di videoregistrazioni da telecamere di sicurezza. I sistemi di video sorveglianza tendono ad occupare tutto lo spazio disponibile per poi cominciare a cancellare la parte più vecchia per continuare a sovrascriverla.

Massime prestazioni, affidabilità e molto spazio

Western Digital offre una variante dei dischi Red denominata Red Black: è un connubio perfetto fra la massima affidabilità per lo stoccaggio e prestazioni migliorate rispetto ad un semplice Red. E’ un disco davvero favoloso.

Gli esempi fatti hanno usato una nomenclatura di una marca perché molto semplice da identificare e capire per il lettore. Ovviamente anche le altre case costruttrici offrono analoghi prodotti, quindi la scelta non è vincolante!

Quando conviene un disco SSD (a stato solido)

ssd-vs-hdd

La massima affidabilità e performance, ma poco spazio

Pur sapendo che a fronte di un guasto non si potrebbero recuperare i dati salvati, se si desidera la massima affidabilità possibile e lo spazio necessario non è molto grande (dell’ordine di qualche centinaia di GB), la scelta che mi sento di suggerirvi è quella di un SSD.

Le performance sono nettamente superiori, sia a livello di tempo di accesso ai dati, sia nella scrittura che lettura. Un ssd è consigliabile per esempio se abbiamo la necessità di avere un hard disk per mantenere una copia di backup e tale salvataggio va fatto nel minor tempo possibile.

La differenza di prestazioni è tanto più grande quanto maggiore è il numero di file da trasferire: questo perché il tempo di accesso al disco è drasticamente minore in ambito elettronico rispetto a quello meccanico. Se siete interessati all’acuisto di un disco a stato solido, vi consiglio di leggere questo articolo che approfondisce le nozioni sugli SSD e le loro prestazioni.

Le dimensioni contano!

Esistono dischi meccanici anche da 2,5 pollici ma a detta di molti la loro affidabilità è sicuramente meno elevata del loro fratello “maggiore” da 3,5. Ovviamente però se si deve trasportare un disco allora la comodità è molto superiore. Gli SSD sono tutti da 2,5 pollici e sono molto resistenti agli urti, molto di più rispetto a quelli meccanici.

Prestazioni a confronto fra dischi meccanici

differenza-hard-disk-western-digital

Spero che questa guida possa aiutarvi a scegliere quello che per VOI è il miglior Hard Disk esterno in questo 2016 e per il prossimo 2017. Se avete dubbi e domande, i commenti sono sempre aperti!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio