Fino a qualche anno fa Google permetteva di sincronizzare il proprio Outlook con i contatti il calendario e qualsiasi altra cosa che avevamo sul nostro account Google. Questa funzionalità, oggi non è più disponibile a meno che non abbiate le Google Apps fo Business, ma tutti gli altri che usano account gratuiti di Google, come possono risolvere questo problema? Per aiutarvi in questo problema, voglio mostrarvi come sincronizzare Google Calendar con Outlook in maniera molto semplice, in automatico e in modo del tutto gratuito.

E’ davvero utile sincronizzare Outlook con Google Calendar?

Come sincronizzare Google Calendar con Outlook

Assolutamente si! Sincronizzare Outlook con Google aumenta notevolmente la vostra produttività e vi fa risparmiare un sacco di tempo. Ipotizziamo, ad esempio, di essere in ufficio davanti il PC e di inserire i nostri appuntamenti su Microsoft Outlook. Mentre stiamo inserendo un appuntamento, ci ricordiamo che avevamo un altro impegno per quel giorno, che avevamo inserito precedentemente sul nostro smartphone. A questo punto dobbiamo prendere in mano il nostro telefono e controllare se davvero l’intuizione che abbiamo avuto era corretta. Oppure, possiamo immaginare di dover controllare la lista degli appuntamenti lavorativi lontano dal nostro ufficio, magari mentre siamo a casa e vogliamo programmare il lavoro per il giorno dopo, ma se questi sono stati salvati sul PC di lavoro come facciamo?

Non sarebbe molto più semplice e comodo se tutti i nostri impegni fossero visibili ovunque ci troviamo e da qualsiasi dispositivo?

Tutto quello di cui avete bisogno è di installare sul vostro PC un piccolissimo programma, completamente gratuito, che vi permetterà di esportare i contenuti di Microsoft Outlook su Google, e ogni modifica effettuata da una delle due parti sarà immediatamente visibile dall’altra.

Outlook e GO Contact Sync Mod, un’accoppiata vincente

Per poter attivare la sincronizzazione, dobbiamo prima di tutto scaricare GO Contact Sync Mod cliccando nel pulsante verde con la scritta Download.

Installazione GO Contact Sync Mod

Una volta scaricato possiamo passare all’installazione del programma sul nostro PC, seguendo la procedura guidata, senza starsi a preoccupare di toolbar o programmi vari, che a volte vengono installati senza accorgersene, perché non ce ne sono.

GO Contact Sync Mod usa l’accesso ad una applicazione su Google appositamente creata, che permette al programma di fare tutte le operazioni necessarie per poter sincronizzare i nostri calendari e i nostri contatti.

Impostazioni GO Contact Sync Mod

Il programma può essere avviato da Start → GO Contact Sync Mod. Aperto il software, si presenterà una schermata dove in alto a sinistra è richiesto il nostro account Google, che dobbiamo completare inserendo il nostro indirizzo email di Gmail. A questo punto siamo pronti per configurare il programma secondo le nostre esigenze.

Configurazione di GO Contact Sync Mod

I settaggi da impostare sono davvero pochi e molto semplici, quindi procediamo alla nostra configurazione, descrivendo i settaggi mano a mano che li incontriamo.

  • Sync Profile: dobbiamo inserire un nome univoco per ogni PC dove viene installato GO Contact Sync Mod. Se utilizziamo questo software su un unico computer possiamo anche lasciare il nome di predefinito (Default), altrimenti dobbiamo scegliere un nome per evitare che si creino problemi durante la sincronizzazione. Per esempio potete inserire PC lavoro e PC casa.
  • Sync Deletion: serve per sincronizzare le cancellazioni effettuate.
  • Sync Contacts: serve per sincronizzare i contatti che avete su Gmail con quelli che avete nella rubrica di Microsoft Outlook. Se abilitato dobbiamo anche selezionare la cartella da dove prelevare i contatti di Outlook se abbiamo più indirizzi email.
  • Sync Note: se volete sincronizzare anche le note. Anche qui, se avete impostato Outlook con più account, sarà necessario selezionare quello che vorrete sincronizzare.
  • Sync Appointments: questa opzione permette di sincronizzare gli appuntamenti, cioè il calendario di Outlook con Google Calendar. Come nelle opzioni precedenti, dobbiamo selezionare il relativo account nel caso fossero presenti più di uno.
  • Merge Prompt: sarà richiesta l’operazione da eseguire nel caso vengano riscontrati dei conflitti, cioè quando il software non riesce a capire quale Contatto, Nota o Appuntamento è più recente e non sa se utilizzare quella su Google o quella di Outlook.
  • Merge Outlook Wins: in caso di conflitto l’operazione presente in Outlook avrà la precedenza rispetto a quella di Google. Utilizzate questa opzione se utilizzate unicamente Outlook come inserimento di informazione e Google soltanto per visualizzarle su smartphone.
  • Merge Google Wins: al contrario dell’opzione precedente, in caso di conflitto l’account Google avrà la precedenza e sovrascriverà quello di Microsoft Outlook.
  • Outlook to Google Only: utile se vogliamo aggiornare Google Calendar con il calendario salvato su Outlook.
  • Google to Outlook Only: utile se desideriamo aggiornare solamente il calendario di Outlook, prendendo gli impegni da Google Calendar.
  • Timezone: per selezionare il nostro fuso orario.

Nella scheda Automation possono essere attivati l’avvio automatico del programma (Run program at startup), la sincronizzazione automatica (Auto Sync), il report per ogni sincronizzazione effettuata (Report Sync Result in System Tray) e l’intervallo di sincronizzazione dei nostri account (Sync Interval).

Inizio della sincronizzazione

Adesso possiamo cliccare su Sync per iniziare la procedura di sincronizzazione. La prima volta sarà necessario effettuare il login su Google e accettare l’uso dell’applicazione, in modo che il programma possa gestire tutte le informazioni necessari alla corretta sincronizzazione.

In parte GO Contact Sync Mod effettua un backup del vostro Outlook, ma se volete mettere al sicuro anche altre funzionalità e impostazioni, vi consiglio di leggere questo articolo dove viene spiegato come fare il backup completo di Outlook.

Se avete dei problemi non esitate a chiedere delucidazioni nei commenti, vi aiuterò molto volentieri.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Commenti fatti all'articolo:

  1. Luca Ferrari ha scritto il

    Ciao,
    Per la sincronizzazione di contatti, agende e tasks tra vari dispositivi e piattaforme, ti suggerirei di utilizzare EVO Collaborator for Outlook, un software piuttosto intuitivo e semplice.

  2. Fabrizio Betti ha scritto il

    Wow, grazie del suggerimento!

  3. Nicolas Hofmann ha scritto il

    Luca grazie per il suggerimento, ho provato anche io ad utilizzare ECO, funziona alla grande!

  4. Max ha scritto il

    Ciao, grazie per le indicazioni molto utili.
    Ho solo un dubbio: vorrei sincronizzare gli appuntamenti che ho su Outlook su un calendario diverso da quello predefinito. E’ possibile con Go Contacts Sync Mod?

  5. Fabrizio Betti ha scritto il

    Purtroppo sembra che sia possibile usarlo sono con Gmail.

  6. Emanuela ha scritto il

    Ciao. Io ho acquistato il software Sync2 che mi sembrava adatto.
    Cosa ne pensi? Lo conosci? Io continuo ad avere problemi (appuntamenti duplicati, cancellati ecc.) e inoltre da qualche giorno non sincronizza più nulla :-(
    L’ho pagato e non poco (circa 40 €) e ora non funziona nemmeno bene…. Mi puoi aiutare?
    Grazie mille per qualsiasi consiglio.

  7. Fabrizio Betti ha scritto il

    Ciao,

    No, il software in questione non lo conosco, però magari dammi qualche elemento in più:che versione di Office usi?

  8. Roberto ha scritto il

    Ciao il programma è davvero utile perchè lo conosco e lo avevo già utilizzato in passato.
    Ora però mi continua a dare questo errore:

    [7/3/2015 2:52:15 PM | Warning] Outlook exception, please assure that Outlook is running and not closed when syncing: Memoria o risorse del sistema esaurite. Chiudere alcune finestre o programmi e riprovare.
    at Microsoft.Office.Interop.Outlook._AppointmentItem.get_ItemProperties()
    at GoContactSyncMod.AppointmentsMatcher.MatchAppointments(Synchronizer sync) in c:\Users\saller\projects\googlesyncmod\trunk\GoogleContactsSync\AppointmentsMatcher.cs:line 105
    at GoContactSyncMod.Synchronizer.MatchAppointments() in c:\Users\saller\projects\googlesyncmod\trunk\GoogleContactsSync\Synchronizer.cs:line 1004
    at GoContactSyncMod.Synchronizer.Sync() in c:\Users\saller\projects\googlesyncmod\trunk\GoogleContactsSync\Synchronizer.cs:line 1038
    at GoContactSyncMod.SettingsForm.Sync_ThreadStarter() in c:\Users\saller\projects\googlesyncmod\trunk\GoogleContactsSync\SettingsForm.cs:line 843

    Utilizzo Windows 7 e Office 2013.

    Grazie.

  9. Fabrizio Betti ha scritto il

    Sembra sia un Bug di GO Contact Sync Mod. Prova a disinstallarlo e a installare una versione precedente. Lo dovrebbe digerisce meglio Outlook 2013.

  10. Patrizia ha scritto il

    Grazieeeeeee!
    pare che in questo modo riuscirò ad evitare l’odioso Samsung Kies e tenere sincronizzati Microsoft Outlook / Google / smartphone / tablet!
    Ma..non mi sincronizza alcuni contatti.
    Per ora ho notato che il problema lo crea in sincrono da Microsoft Outlook a Google.

    Cosa può essere?
    Ancora grazie, gran suggerimento e ben spiegato.

  11. Robeto ha scritto il

    Grazie, ho provato con tutte le versioni precedenti, ma mi da sempre lo stesso errore o simile.

  12. Fabrizio Betti ha scritto il

    Grazie per i complimenti!

    Guarda purtroppo sembra che vi siano dei bug con Windows, tu che versione hai installata nel tuo Pc?

  13. Fabrizio Betti ha scritto il

    Accidenti!

    Guarda ci studio un po’ e ti faccio risapere..è davvero strano però.

  14. Robeto ha scritto il

    Grazie, aspetto notizie, giusto per completezza, devo sincronizzare solo il calendario.
    Gli altri dispositivi sono iphone e ipad, sul mio pc ho intallato iCloud ed il calendario da sincronizzare con gmail non è quello std. di Outlook, ma il calendario iCloud.

  15. Davide ha scritto il

    Ciao a tutti,

    Io ho utilizzato per parecchio tempo Go Contact. Al ritorno dalle ferie, però, non solo non mi sincronizza più, ma addirittura non mi parte. Ho provato a disinstallarlo e reinstallare l’ultima versione, ma proprio non ne vuole sapere. Aiuto, please!!!

  16. Fabrizio Betti ha scritto il

    Cavolo! Ascolta, prova a reinstalalre una versione precedente, non quella attuale e poi dai una bella pulita al file di registro.

  17. Patrizia ha scritto il

    Ciao Fabrizio,
    un po’ in ritardo ma rieccomi qua. Ho Windows 7 Prof., in attesa di upgrade al 10 (ma aspetto di tornare dalle ferie perché ho paura del salto! :( )
    cambiando alcune impostazioni ero riuscita a risolvere il problema… ma tanto adesso ho lo stesso problema di Davide, provo a fare come hai detto a lui!
    Intanto grazie!

  18. Patrizia ha scritto il

    AAaRRGHH!
    provato a fare quasi tutto:
    disinstallo GCSM
    pulisco tutto con CCleaner (che ben conosco perché lo uso da tempo)
    reinstallo programma (ultima versione, per vedere cosa succede)
    e… parte!
    ma….. mi ha cancellato TUTTO il calendario
    avevo fatto backup ma non mi carica più niente… Aiuuuuuuutooooo!!!!! :(

  19. Fabrizio Betti ha scritto il

    Ciao Patrizia,

    Spiegami meglio: hai reinstallato GO Contact Sync Mod all’ultima versione, poi hai importato il backup di Outlook manualmente ma il calnedario non funziona? Ho capito bene?

  20. Patrizia ha scritto il

    ho reinstallato GCSM, e in sincronizzazione è sparito il calendario di outlook!
    .. o provato a reinstallarlo con il backup appena eseguito… niente!
    per fortuna ho ancora quello delle sync precedenti con l’account google, appena ho un attimo lo reimporto da li, almeno perdo solo gli ultimi appuntamenti..
    ma cos’è successo?
    PS: non ho flaggato preferenze di priorità, ma solo “merge prompt”, e non so se è normale che il “sync contact” non mi chiede l’account gmail, ma solo in “syn appointment”
    grazie in anticipo per l’aiuto, io non so quando potrò riapparire i prossimi giorni, poicjhè sono fuori sede per due settimane… capita proprio giusto! ;)

  21. Patrizia ha scritto il

    aggiornamento:
    sincronizzato solo calendario Google –> Outlook e qualcosa ho risolto. mi sono saltate tutte le categorie ma meglio che niente! rimane il mistero del perché si è cancellato tutto e (!!!) non mi ha caricato il backup fatto apposta poco prima dell’operazione sincro.
    e a questo proposito: no, non l’ho fatto col copia-incolla ma con l’export del file pst come al solito. quando mai non ti ho ascoltato!
    grazie Fabrizio, scusa se approfitto di te!

  22. Fabrizio Betti ha scritto il

    Ma figurati! Non approfitti assolutamente..è per me un piacere! Ora ci studio un po’ però questo fatto mi risulta nuovo.

    Non vorrei che fosse un problema di cache di outlook. Una prova potrebbe essere quella di cancellare definitivamente Outlook e reinstallarlo per poi reinportare il tutto..lo puoi fare?

  23. Patrizia ha scritto il

    Mi vien male al solo pensiero!
    In ogni caso non potrò essere davanti al mio PC per un paio di settimane, ogni prova è comunque rimandata…
    Ma ti risulta che la schermata dell’ultima versione richieda l’account solo in Sync-appointment e non in contact?
    Non è che si è caricato male GCSM? Oltretutto trovo strano che CCleaner non abbia pulito tutto bene…
    Ciao!

  24. Fabrizio Betti ha scritto il

    Si in effetti forse se il file fosse stato scaricato parzialmente poterebbe darti questo tipo di errore..l’ultima versione non l’ho testata ma ho letto un po’ su internet e sembra che richieda entrambi!

    Non vorrei che per qualche motivo sia successo qualche casino. Magari prova a riscaricarlo e a reinstallare il tutto. Almeno possiamo scartare questo genere di problematica..che ne dici?

  25. Patrizia ha scritto il

    Appena rientro provo… mi resta da capire perché il backup di Office non ha fatto il suo dovere. Sgrunt. Come sempre grazie!

  26. Emanuele ha scritto il

    Ciao Fabrizio,

    Io uso Windows 7 e Outlook 2010, ho provato ad utilizzare sia l’ultima versione che quelle precedenti (sino alla 9.7) ma sempre il solito risultato:

    9/25/2015 12:35:22 PM | Error] Could not load file or assembly ‘System.Core, Version=2.0.5.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=7cec85d7bea7798e, Retargetable=Yes’ or one of its dependencies. The given assembly name or codebase was invalid. (Exception from HRESULT: 0x80131047)
    [9/25/2015 12:35:22 PM | Error] Sync failed.

    Hai qualche suggerimento?

    Grazie per lo sbattimento!

  27. Fabrizio Betti ha scritto il

    Ciao Emanuele, forse ho capito! Il problema sembra che derivi dal Microsoft .NET Framework! Prova a scaricarti la versione 4.5.2, l’ultima disponibile e gratuita. Sembra che il framework abbia dei problemi di sincronizzazione e non interpresti bene l’associazione Outlook Gmail!

  28. Emanuele ha scritto il

    Ottimo funziona, finalmente ho di nuovo connesso automaticamente cellulare e computer del lavoro, grazie mille!!!

  29. Giacomo ha scritto il

    GRAZIE! Gran software. Finalmente ho l’agenda del lavoro sul telefono!

  30. Antonio ha scritto il

    Scusami.
    Ho installato il programma, ottimo, complimenti.
    Vorrei impostarlo in modo che sincronizzi gli appuntamenti sia se li carico dallo smartphone, sia se li carico dal pc. Tra le impostazioni non c’è la sincronizzazione bidirezionale?
    Grazie

  31. Fabrizio Betti ha scritto il

    Si, dovrebbe esserci.

  32. Robertino ha scritto il

    Dopo l’installazione mi da questo errore:
    [7/8/2016 3:28:38 PM | Information] Sync started (Default_LIT76I06711856).
    [7/8/2016 3:28:38 PM | Information] Connecting to Google…
    [7/8/2016 3:29:09 PM | Error] One or more errors occurred.
    [7/8/2016 3:29:09 PM | Error] Sync failed.
    [7/8/2016 3:29:09 PM | Information] Reading version number from sf.net…
    [7/8/2016 3:29:30 PM | Warning] Could not read version number from sf.net…

    Cosa devo fare?

  33. Fabrizio Betti ha scritto il

    Sembra che ci sia un problema durante la sincronizzazione. Hai inserito bene le credenziali?

  34. Marco ha scritto il

    Buongiorno a tutti.
    è possibile indicare quale calendario di Google si vuole aggiornare. Lavoro in un’azienda che ha calendario condiviso dove ogni dipendente ha il suo calendario di Google sullo stesso account aziendale. Vorrei che da ogni pc di ciascun dipendente venisse aggiornato il corrispondente calendario personale su Google. Per ora sembra che lui vada in automatico sul calendario google di default

  35. Fabrizio Betti ha scritto il

    Salve,

    Le dico la verità, non ho mai avuto questa esigenza ma cercando anche su Google non ho trovato nulla di utile.

Lascia un commento

Obbligatorio