Oggi parliamo per tutti coloro che possiedono un computer portatile (notebook o netbook), ma anche chi ha dei piccoli pc che usa regolarmente, magari tenendoli sempre accessi e vogliono essere sicuri di avere un risparmio energetico efficiente e che faccia al loro modo di utilizzo del computer.

impostare e gestire risparmio energetico Pc su Windows

Su Windows vi è una sezione dedicata al risparmio di energia, nel pannello di controllo, intitolata “Opzioni risparmio energia” (in questo caso parlo di Windows 7, ma dipende dalla versione di Windows, ed è sempre uguale anche per Windows 8 e 8.1).

In questa sezione, come prima cosa, è possibile scegliere in maniera veloce 3 principali modalità:

  • Bilanciato: il bilanciato è ciò che credo interessi di più e che si trova selezionato se non si è mai impostata una preferenza nei consumi del nostro computer.
  • Prestazioni elevate: come da titolo, la propensione di questo setting è volta a massimizzare le performance, quindi che vuole avere pochi consumi, non dovrebbe mai scegliere questa modalità
  • Risparmio energia: ultra risparmio, prestazioni basse dell’hardware ma tanta autonomia della batteria. E’ un settaggio basato sull’analisi del vostro hardware e che Windows imposta in maniera tale da massimizzare la resa della batteria. Questo setup è molto fastidioso se vogliamo eseguire delle operazioni per esempio di aggiornamento di Windows o scaricare file molto grandi (quindi con tempi di download alti), perché le vostre operazioni saranno interrotte a causa di una forzata sospensione di Windows dovuta al risparmio sui consumi.

La modalità che preferisco io è quella “bilanciata“, perché poi intervengo sulle varie opzioni e le setto a mio gradimento.

Opzioni di settaggio: quelle che contano

Una volta scelta la combinazione desiderata, possiamo intervenire nelle sue sotto configurazioni in modo tale da specificare e personalizzare il funzionamento del risparmio.

Le impostazioni da modificare in maniera approfondita le troviamo in “Modifica impostazioni combinazione” e poi “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia” e sono configurabili a seconda che siate sotto batteria oppure con l’alimentatore in carica.

  • Disco rigido: eviterei sempre di attivare la sospensione e la sospensione quando avete il cavo dell’alimentazione attaccato. Questo, come detto precedentemente vi permetterà di eseguire operazioni fino al loro termine, senza interruzioni. Al limite potete scegliere intervalli grandi se la macchina sta accesa sempre ma compie operazioni lunghe.
  • Scheda wireless: se usate un cavo di rete, perché mantenere alimentata anche la scheda per il WiFi? Mettetela in stato di massimo risparmio, così guadagneremo qualche watt.
  • Sospensione delle porte USB: se avete per esempio solo un mouse, lanciate dei programmi e poi per qualche giorno, magari, non usate il Pc, attivare la sospensione delle porte USB può essere un metodo per risparmiare consumi. In genere, personalmente, uso il mouse per far partire un programma e poi finché il lavoro non è finito, il mouse non lo uso più.

La batteria: un software utile

Per quanto riguarda la durata della batteria, vi consiglio un programma per ottimizzare i consumi.

Si chiama Battery Care, gratuito e leggerissimo. Potrete davvero migliorare di molto i consumi del vostro portatile!

Lo schermo: un vero sprecone!

Ricordatevi di non “sprecare” la luminosità del vostro schermo specialmente se siete a corto di batteria: la durata della carica è molto influenzata dal consumo del vostro schermo, specialmente se è un led di prima generazione e sopra i 13 pollici.

Per regolarne la luminosità possiamo farlo direttamente usando la tastiera: in genere nei tasti numerici sopra le lettere vi sono dei simboli che raffigurano la luminosità, colorati in blu o rosso.

Cliccando il tasto “Fn” (o comunque dello stesso colore dei simboli, trovabile in genere adiacente al tasto alt a sinistra) e poi premendo il simbolo per diminuire la luminosità, potrete regolare l’intensità cliccando fino a raggiungere il livello accettabile.

Spero che questa semplice e immediata guida possa aiutarvi su come impostare e gestire il risparmio energetico del vostro notebook, netbook o pc fisso, con a bordo, naturalmente, Windows!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Articoli che ti suggerisco di leggere

Lascia un commento

Obbligatorio