Tutti i possessori di Pc con Windows sanno che una delle componenti più importanti e usate, sia per lavoro che per divertimento, è l’accesso e uso di internet. Vediamo oggi quale sia il browser più veloce del 2015 per avere un’esperienza di navigazione veramente al top!

Note: aggiornare i browser è una cosa davvero importante

Molti non effettuano gli aggiornamenti per pigrizia ma questo incide sempre molto in termini non solo di performance ma anche di sicurezza. Purtroppo ogni software sviluppato viene costantemente studia dalle persone male intenzionate, alla ricerca di eventuali vulnerabilità per poterle sfruttare per scopi malevoli.

Quindi prima di continuare a leggere vi consiglio caldamente di leggere quale antivirus (leggero) installare e soprattutto accertarvi che siate protetti contro gli spyware.

Google VS Mozilla VS Microsoft

Browser piu veloce 2015: Chrome vs Firefox vs Internet Explorer.

I browser che affronteremo non saranno solo quelli più famosi ma anche delle alternative per computer con Windows un po’ più lenti.

Google Chrome: chi non conosce il famoso browser di Google! Sviluppato costantemente, offre una velocità veramente ottimale, specialmente quando ci troviamo di fronte a siti creati con gli ultimi standard HTML. Infatti Google Chrome è compatibile con le ultime direttive qualitative web emanate da W3C Consortium.

Mozilla Firefox: browser arrivato alla versione 35, completamente sviluppato dalla community che offre come filosofia l’open source. Infatti Firefox, oltre ad essere uno dei browser più scaricati, offre la possibilità di usufruire di una risorsa svincolata completamente da interessi basati su business. Leggetevi la Mission.

Internet Explorer 11: ultima release disponibile per Windows 7 e Windows 8/8.1, è il browser di Microsoft e lo si trova di default installato in ogni Pc con sistema operativo dell’omonima casa. A seconda della versione di Windows possiamo trovare versioni anche precedenti, molti scadenti in termini di velocità e anche di compatibilità web (per esempio Internet Explorer 8 e precedenti non supportano i CSS3, fogli di stile di ultima generazione che servono a creare siti web con sfumature, bordi e rilievi nelle scritte, immagini e bordi. Davvero una grossa limitazione).

Benchmark di Chrome, Firefox e Internet Explorer

Adesso mettiamo a confronto i precedenti browser, sfruttando dati rilevati nel 2015 e che mette in risalto i tempi di risposta, la capacità di interpretare vari tipi di file usati nel web e soprattutto la capacità di gestire più richieste http/https simultanee: quando apriamo molte finestre molto rapidamente, come si comporteranno questi browser?

Per decretare il vincitore ho deciso di utilizzare dei programmi che effettuano un test generale delle performance e alla fine esprimono il risultato attraverso un numero.

Il programma da me scelto è Peace Keeper, di FutureMark.

In realtà vi sono altre alternative con cui eseguire paragoni e ve le elenco qui sotto:

  • BrowserMark: altro sito web che effettua un più pesante test stress. Ottimo.
  • RightWare: programma da installare su Windows e che effettua i vari benchmark direttamente sul vostro computer senza bisogno di internet.

I risultati

Benchmark di Chrome

Benchmark Google Chrome velocita

Benchmark di Firefox

Benchmark prestazioni Firefox

Benchmark di Internet Explorer 11

benchmark internet explorer

Come si evince dalle immagini che ho fatto per immortalare gli esiti, il podio si popola così: Firefox (versione 35.0.1), Google Chrome (versione 40.0.2214.111 m) ed Internet Explorer 11 (versione 11.0.9600.17498)

E gli altri browser?

Non ho svolto molti altri test (vi ho messo i link dei programmi così potrete farli autonomamente), ma vi dico che uno fra i migliori che ho testato è stato Maxthon Browser. Il motivo? Sfrutta un sistema di caricamento in cloud e questo rende la gestione dei caricamenti molto più fluida e veloce.

E’ stata davvero una sorpresa trovare a fine benchmark un bellissimo numero: 5123! Batte tutti e comunque, provandolo anche per lavoro, ci si rende davvero conto che soprattutto il tempo di accesso ad una pagina web non ha i lag che si posso verificare con gli altri software.

Purtroppo Safari fa una bruttissima figuraccia su Windows: appena 2856. Ci si sarebbe aspettato di più dal browser che Apple decanta essere il più veloce in assoluto. Questo è vero naturalmente, ma solo sui MAC, visto che la versione per Windows è vecchia e non molto aggiornata!

Quindi se volete davvero il top per quanto riguarda la velocità, la scelta cade su Maxthon, mentre se volte un browser più conosciuto, dovreste utilizzare Mozilla Firefox (come faccio maggiormente io)!

Spero che la lettura di questo articolo possa aiutarvi a scegliere il browser più veloce nel 2015. Per altri test da voi eseguiti o domande, i commenti sono a vostra completa disposizione.

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Commenti fatti all'articolo:

  1. rocco ha scritto il

    Manca opera che è un browser abbastanza famoso.

  2. Fabrizio Betti ha scritto il

    Si è vero. A breve lo aggiungerò alla lista. Grazie mille per la segnalazione Rocco!

  3. david ha scritto il

    Si, concordo, manca Opera; ma sono comunque curioso di provare questo Maxthon che segnali, grazie.

  4. Libero ha scritto il

    io lo sto usando, è davvero una scheggia, viva maxtton
    e ha tutti i plugin, fa risparmiare linea ed elettricità.

  5. SimoFLC ha scritto il

    Maxthon non viene considerato? li surclassa tutti in quel bench

  6. Fabrizio Betti ha scritto il

    Verrà aggiunto a breve, ma per quanto riguarda le sue funzionalità sembra non molto compatibile con tutti i dispositivi. Per questo non l’ho ancora preso in considerazione.

  7. luca ha scritto il

    Peccato che maxthon abbia cessato lo sviluppo per linux da ben 18 mesi, rimango con firefox che è meglio a sto punto

Lascia un commento

Obbligatorio