Una cosa molto comune nei device moderni è quella di installare Windows 8 da usb, senza cd o dvd da inserire nel lettore. Le pennette oramai sono diventate molto capienti e la loro compatibilità con i bios di tutte le marche di pc è diventata nel tempo totale.

Installare Windows 8 da usb. 32 o 64 bit, first boot.

Se ci pensate, non è una sorpresa che in molti computer (o Mac Book AIR) le unità ottiche per i supporti non sono nemmeno più presenti, come anche nei netbook. Acquistate un pc e andate a cliccare il pulsante per aprire il lettore..ma il lettore non c’è!

Se si desidera installare Windows 8 da un dispositivo USB, è necessario ottenere i file di installazione del DVD, o comunque avere i file in formato digitale (solitamente in .iso).

Purtroppo, masterizzando il supporto di Microsoft e inserendolo nella chiavetta, il risultato che otterremo non sarà funzionante, questo perché dobbiamo creare una usb bootable, ovvero capace di essere interpretata dal bios come periferica in grado di partire subito quando accendiamo il pc.

Intanto scarichiamo la ISO di Windows 8 o 8.1 (dipende che licenza avete, perché se avete la licenza per Windows 8 e installate la 8.1 non sarà riconosciuta!), scegliendo fra la 32 o 64 bit.

Difficoltà: Media

Tempo richiesto: Ottenere i file di installazione di Windows 8 su una chiavetta o un altro dispositivo USB esterno richiederà tra i 20 ei 30 minuti, a seconda di quale versione di Windows 8 dovete scaricate e la velocità della vostra connessione adsl.

Si applica a: La seguente procedura vale anche per Windows 8.1 (standard) o Windows 8 Pro, nonché a tutte le edizioni di Windows 8.1.

Requisiti:

  • Un chiavetta USB (4 GB per versioni 32-bit, 8 GB per quelle a 64-bit), formattata in NTFS (rapida o lenta).
  • Windows 8 / 8.1 in DVD o in formato ISO.
  • L’accesso a un computer di lavoro con installato Windows 8, Windows 7, Windows Vista o Windows XP.

Come Installare Windows 8 da USB

Creare un file ISO dal DVD di Windows 8. Se non si dispone del DVD originale, dobbiamo scaricare l’immagine (la famosa ISO), usando il Link precedentemente fornito.

Scaricate il Windows 7 USB DVD Download Tool e quindi installarlo sul Pc.

Questo programma gratuito e ufficiale di Microsoft consentirà di creare un’immagine pronta per essere “digerita” non appena avrete acceso il computer. Non ti preoccupare se si chiama “Windows 7“, è totalmente compatibile anche con l’8 e 8.1 (testato personalmente!).

Avviare il programma Windows 7 USB DVD Download Tool e seguendo la procedura, selezionate l’immagine iso di Windows e poi la destinazione, la penne USB.

Il tempo impiegato dipende dalla velocità del vostro computer, ma soprattutto dalla velocità delle vostre porte usb e della penna: infatti, se sia le porte che la chiavetta sono compatibili con lo standard USB 3.0 e il pc non è molto vecchio, la procedura sarà abbastanza veloce. Altrimenti ci vorrà un po’ di più per un massimo di 30-40 minuti.

Configurazione del bios per la partenza da USB

Ora vediamo come predisporre il vostro bios per la partenza in lettura esclusiva della vostra chiavetta usb.

Dipendentemente dal vostro attuale sistema operativo, se avete un Windows 7 o precedenti, non dovrete fare altro che:

  • Inserire la penna usb bootable con Windows 8/8.1
  • Accendere il pc e premere subito CANC (o F2). Con CANC entrerete nel BIOS e qui andrete alla ricerca del Boot di sistema (la partenza). Selezionerete il dispositivo USB (o le porte usb generiche se non vi vede la marca della penna, non preoccupatevi). Cliccate F10, premete si e riavviandosi, il Pc inizierà l’installazione. Con F2, alcuni bios danno la possibilità di scegliere quale supporto far avviare primariamente, senza accedere alle impostazioni. Selezionate la penna Usb e confermate.
  • Portate a compimento l’installazione senza mai scollegare la pennetta ne far mancare, ovviamente, la corrente al computer, durante l’installazione in corso.

Se avete già Windows 8 o l’8.1, dobbiamo sbloccare la protezione del nuovo sistema di bios. Denominata UEFI, tale protezione potrà essere temporaneamente sospesa, operando come facciamo per entrare in modalità provvisoria. Leggendo l’articolo proposto vedrete nel dettaglio come poter accedere al bios per poi settare usb come “First Boot“.

Siamo arrivati alla fine della procedura. Riepilogando, l’importante per installare Windows 8 da usb è quello di creare il supporto bootable con il programma ufficiale di Microsoft e selezionare l’impostazione dal bios per poter far partire la periferica usb per prima.

Se avete dei problemi, scrivetelo qui sotto che noi oppure qualsiasi lettore del sito vi risponderà per darvi una mano!

Ti è piaciuto? Condividi e aiutaci a crescere!

Lascia un commento

Obbligatorio